|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
Come faccio a riversare delle VHS su DVD col mio HW?
Ho delle videocassette e vorrei mettermele su DVD x poterle preservare nel tempo.
Però vorrei sapere come potrei fare, avendo nel pc solo l'ingresso antenna della scheda TV e se può servire l'ingresso della scheda audio.. Però su queste cose sono completamente nubbio. come potrei fare, che SW dovrei usare e cosi via.. Ho provato a vedere le guide in rilievo, ma nn ho trovato niente che mi potrebbe essere utile.. Edit: Ho dimenticato il nome della Sorgente che dovrebbe leggere le VHS è un Panasonic Nv-vp33, esattamente - QUESTO - Mentre nel mio pc c'è una Scheda TV Cinergy 400 (- QUESTA - e una scheda audio Soundblaster audigy 2. Poi vorrei sapere se col programma adatto c'è qualche modo per recuperare un pò di qualità video/audio che si è persa col tempo..
Firma da completare ADSL 7M in Italia: http://www.speedtest.net/result/2747466326.png ![]() Ultima modifica di Speedy L\'originale : 28-12-2006 alle 12:16. Motivo: Dettagli Pezzi utilizzati |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
|
dipende se la scheda tv ha anche gli ingressi s-vhs o il composite, se non li ha credo tu debba prenderti una scheda di acquisizione.
CPU Ryzen 2600 @ 3,95Ghz + Bequiet Dark Rock TF / MB Asus X470-F Gaming / RAM 2x8GB DDR4 G.Skill FlareX 3200 CL14 / VGA Sapphire RX 7900 XT Nitro+ @ 3200Mhz / SSD Samsung 970 Pro 512GB + Sandisk 240GB Plus + Sandisk 960GB Ultra II PSU Seasonic Platinum P-660 / Headset Kingston HyperX Flight |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Il videoregistratore xò oltre alla scarte e all'uscita TV nn sò se ha anke lltre uscite.. Dovrei vedere sul sito ke ho linkato se riesco a capirci qualcosa ![]()
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Genova
|
Quote:
La scheda che hai (Cinergy 400) va benissimo per riversare le vhs su pc in qualsiasi formato (avi, mpeg2) e poi metterli su DVD. Per il collegamento da videoregistratore devi procurarti un adattatore da scart a RCA .
CM 690 II Adv, ASRock Z77 Pro4 , Intel i5-2500K, CM Hyper 412S Noctua NF-S12A PWM fan, Enermax Liberty 620 W, Sapphire AMD Radeon 7850 2048MB GDDR5, 2x4 Gb DDR3 Geil Black Dragon 1600 Mhz , Asus Xonar D1 , Samsung 830 MZ-7PC128B, WD WD5000AAKS, Samsung HD501LJ, Seagate ST350020AS, Samsung SMXL2370 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
L'RCA ho presente cos'è, quel cavo lo uso per collegare la radio all'ampli della macchina
![]() Però mi stavo chiedendo dopo come fare a collegarlo al pc, anke se una mezza idea c'è l'ho. RCA -> Video in cinergy TV -> Audio in ingresso Sk. audio. Oppure sbaglio? Dopo cosa dovrei fare?
![]() |
#6 |
Senior Member
|
dunque, la cinergy 400 ha l'ingresso video rca e l'ingresso audio tipo jack, quindi per il segnale audio devi procurarti un cavo che abbia da un lato il connettore maschio rca (dal VR) e dall'altro il connettore maschio jack.
sulla scheda colleghi video RCA -> Video in cinergy TV ok audio RCA -> jackAudio in poi con il cavetto in dotazione della cinergy colleghi jack audio out con audio in sk audio. per il resto col software di acquisizione selezioni il segnale di entrata composito , il codec audio e quello video e prova...
CM 690 II Adv, ASRock Z77 Pro4 , Intel i5-2500K, CM Hyper 412S Noctua NF-S12A PWM fan, Enermax Liberty 620 W, Sapphire AMD Radeon 7850 2048MB GDDR5, 2x4 Gb DDR3 Geil Black Dragon 1600 Mhz , Asus Xonar D1 , Samsung 830 MZ-7PC128B, WD WD5000AAKS, Samsung HD501LJ, Seagate ST350020AS, Samsung SMXL2370 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ho guardato sul videoregistratore e non mi serve l'adattatore Scart-> RCA, solo che sul retro ci sono 3 RCA con scritto sopra Common audio/video OUT, quindi vedere quell'adattore non dovrebbe servirmi..
C'è una cosa che non capisco, l'RCA che parte dal video color Giallo è ilsegnale video e su questo non ho dubbi, poi ho altri 2 RCA x i 2 canali L-R del segnale audio, però come li collego alla sk. Tv che un ingresso Stereo? Intuisco che mi serve un adattore 2xRCA -> Jack da collegare alla skeda TV, vero? (si, ho riletto il tuo msg 2-3 volte x capirlo.. ![]() Come ho premesso all'inizio di videorendering ne sò praticamente nulla, che SW mi consigli d'usare? Preferirei che fosse piuttosto semplice da usare e che permetta almeno di recuperare un pò di qualità da un ns. vecchio di 15 anni.. (mia comunione ad esempio.. ![]() Ps. Mi dovrai speigar meglio anke la parte dei codec.. Non sono mai riuscito a capir bene come si usano, anke se sò cosa sono.. (almeno credo..) Scusate se ho scritto magari stupidate, ma vista l'ora ![]() Ti ringrazio.
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Per il software puoi usare quello della scheda che puoi trovare qui:
Terratec, insieme con il manuale e i driver. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho provato a scaricarlo, ma mi dà errore adesso stò scaricando da un'altra parte la versione 3.0. Ho scaricato anche i driver molto + aggiornati rispetto a quelli che ho su ora, sicuramente dovrebbero risolvere qualche mio piccolo problema.. WinDvr 3 permette anche di recuperare della qualità persa con gli anni? Permette anche di masterizzarmeli direttamente in DVD?
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Con WinDVR2.0 (sono rimasto a quello) acquisisci in mpeg1 o mpeg2 (molto migliore) , tieni presente comunque che il file ottenuto devi codificarlo con un programma di DVD Authoring tipo Nerovision e poi masterizzarlo sempre con Nero in formato DVD video.
Purtroppo questi prog non permettono di migliorare la qualità audio video di una vecchia VHS.
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
C'è qualche programma, magari più complesso, che mi permetta di migliorare la qualità audio/video?
Alla fine anche se 1 programma è + complesso, se sai dove andare a cliccare, ci vorrà magari + tempo, ma il risultato sarà sicuramente migliore. Prendere i programmi che mi servono non è un problema.
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Non sono un esperto ma così a logica un programma per migliorare un filmato dovrebbe agire su ogni singolo fotogramma separatamente . Va da se la problematica dell'operazione.
A quanto ne so i film vengono restaurati manualmente fotogramma per fotogramma e richiede anni di lavoro...
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Non c'è qualche programma che li restauri automaticamente anche a metterci diverse ore?
Alla fine l'invecchiamento di una VHS è uguale x tutte le vhs e dovrebbe portare agli stessi effetti, quindi ci sarà qualche programma in grado di restaurare anche solo parzialmente la qualità iniziale.. Ti ringrazio e ti auguro buon anno nuovo ![]()
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. di Como
|
Quote:
Comunque sia, la "qualità" che tu intendi, dipende da moltissimi fattori: dal nastro (VHS in partenza) usato, dalla sua registrazione, dal lettore utilizzato durante il riversamento, dall'hardware incaricato alla conversione, etc., etc. Questi, in genere, sono i "primi punti" da mettere a fuoco ed eliminare (quindi, prima e durante l'acquisizione). Ma, se non possibile e se si è già effettuato la digitalizzazione, si possono usare alcuni filtri, messi a disposizione da determinati programmi. Uno di questi: Canopus procoder (ma anche VirtualDub, lo può fare). Ma attenzione: non pensare di "resuscitare i morti"..... ![]() Bye
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Sicuramente non spero di resuscitare i morti, anke xkè VHS cosi messe male non c'è le ho, però l'età si fà vedere e vedevo di recuperare qualcosa..
Quinid mi consigli di usare Canopus procoder x recuperar qualcosa? Che filtri mi consigli d'usare? Qua devo ricordarti che è la prma volta che ho a che fare col videorendering. L'hw oltre a quanto riportato in sign l'ho elencato precedentemente, la qualità del natro è diversa, avendo a che fare con + nastri d'età diverse.. Per digitalizzazione cosa intendi? A oggi non ho ancora di far niente..
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. di Como
|
Procoder a diversi filtri da poter usare: devi vedere, tramite prove, quello che ti occorre per il tuo filmato. Ma attenzione: costicchia.....
Digitalizzazione: è il termine corretto per definire l'acquisizione. ciao
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Il costo del SW per me non è un problema, vedrò d'arrangiarmi per averlo
![]() Il problema che da quanto ho potuto capire non è affatto semplice da usare visto che mi parli di diversi filtri e visto che è la mia prima volta la cosa mi preoccupa abbastanza.. Mi potresti dare qualche consiglio, dare qualche aiuto a riguardo? Ma i filtri da applicare variano a seconda del filmato, oppure impostato 1 volta va bene + o - per tutti? Questa è la mia prima volta che ho a che fare col videorendering, fino al giorno prima d'aprire questa discussione, la cosa + complessa che ho fatto a riguardo dei video è stata quella di programmare e impostare il videoregistratore.. ![]() Mentre su VirtualDub cosa mi dici? Se magari è molto + semplice da usare e ottiene quasi gli stessi risultati o anche inferiori ne potrebbe cmq valere la pena ![]() ps. Oggi sono andato a prendere tutti i cavi necessari, i 3 RCA e il connettore RCA Stereo -> Jack, quindi per quanto riguarda il collegamente sarei anche apposto ![]()
Firma da completare ADSL 7M in Italia: http://www.speedtest.net/result/2747466326.png ![]() Ultima modifica di Speedy L\'originale : 02-01-2007 alle 20:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Possibile che nessuno-nessuno a 'sto mondo abbia ancora scritto un SW che permette di usare un PC per passare le VHS direttamente su DVD?
Non ci credo... Sono sicuro che c'e' già,bisogna solo riuscire a trovarlo! Forse non freeware, visto che la codifica in MPEG2 "costa", ma, che so, magari qualcosa tipo un plug-in di Nero, o simili? Si', perche' tecnicamente credo sia una stupidaggine per un programma registrare in formato VOB piuttosto che AVI o MPEG2... o no? Voglio dire... lo fano i "processorini" dei recorder da tavolo, non puo' farlo un Pentium a 3 GHz??? ![]() Dai, cerchiamo, cerchiamo, lo so che è la' fuori... ![]()
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Ecco, in questa pagina infatti c'e' un sacco di roba initeressante:
http://www.dirfile.com/freeware/video.htm Questo sembrerebbe l'ideale: http://www.videodvdmaker.com/ (la versione free, naturalmente) Chi lo prova?
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Dici che questo programma permette di migliorare, recuperare un pò di qualità?
Ho trovato canopus procoder, domani vedo d'andare a comprarlo, anke se è vero che non costa poco.. Spero solo che non sia impossibile da usare.. Altrimenti proverà sia VirtualDUB sia il programma che hai linkato ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:07.