Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-12-2006, 10:38   #1
R<fdsf<fei83
Registered User

Iscritto dal: Feb 2004
Grosso dubbio su AVG e company...perche' compaiono messaggi continui di virus?

Ciao ragazzi, e' da tanto tempo che ho un dubbio sull'utilizzo degli antivirus ma visto che fino ad ora non aveva rappresentato un reale problema non l'ho mai chiarito.

A casa a volte mi capita che avg rileva un virus, lo elimina, e dopo dieci minuti puntualmente ricompare.
Io risolvo tranquillamente il problema perche' a quel punto lancio a raffica
ad-aware,gmer,hijackthis e compagnia bella e risolvo.

Pero' possibile che se AVG lo usa un utente normale ogni volta che viene trovato un virus si vede costretto a chiamare qualcuno piu' bravo per farselo rimuovere? che razza di programma e' mai questo?

Cioe' intendo dire, secondo voi e' normale che con molti virus compaia continuamente questo messaggio nonostante l'avvenuta eliminazione a distanza di dieci minuti o sto sbagliando io a fare qualcosa??

Sinceramente non lo trovo carino...ogni qual volta succede molti miei amici mi chiamano affinche' io intervenga sul posto per togliere definitivamente il problema alla faccia dei sistemi automatizzati.

Tutto cio' mi sembra assurdo...mi ricorda tanto la storiella dei dottori che per guadagnare soldi, anziche' farti guarire del tutto, ti curano soltanto, in modo tale da costringerti a tornare da loro nel momento in cui la tua malattia tornera' a farsi viva.

Considerate che lavoro in un help desk da 200 computer. Vi immaginate cosa puo' significare una situazione del genere?? E' ridicolo. Fortunatamente non e' la mia assistenza che si occupa dell'antivirus in se per se, pero' tutto cio' mi preoccupa lo stesso.

Grazie e buona giornata (e buone feste)
R<fdsf<fei83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2006, 14:20   #2
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
la risposta è ke AVG è un cesso di antivirus: prova Antivir e non rimarrai deluso

bYeZ!
Old 28-12-2006, 15:44   #3
R<fdsf<fei83
Registered User

a pensare che tutti ne parlano discretamente bene......vatti a fidare
Old 28-12-2006, 16:22   #4
R<fdsf<fei83
Registered User

non ci posso credere....ho trovato solo oggi un paio di siti professionali che comparano realmente gli antivirus...uno di questi sicuramente lo conoscete...e' il seguente: http://www.av-comparatives.org/

E cosa scopro? che praticamente avg e' uno dei peggio!!!

Che tristezza!!

Ho messo a razzo antivir della avira, credo che sia realmente il migliore dal punto di vista dei freeware....almeno in base a quanto riportato da quel sito.

Ho letto in un altro topic di un tipo che si esaltava definendosi un esperto di sicurezza e portando in pianta di mano VirIt....Praticamente e' risultato una schifezza totale negli ultimi test...bah, valla a capire la gente
Old 28-12-2006, 16:49   #5
Stereogab
Senior Member

L'Avatar di Stereogab

Iscritto dal: Aug 2005
Città: quella di Dante
Rimozione e rilevazione sono due aspetti da tenere in considerazione in egual misura secondo me.

Spesso le capacità di un'antivirus di eradicare il malware di turno passano in secondo piano rispetto a quello di scovarlo.
Evidentemente Avg non ha un motore troppo robusto.

Per la rilevazione beh...il sito di Av-Comparatives lo hai visto,è l'unico di cui mi fido per questi tipi di test.
Trai tu le conclusioni.
Stereogab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2006, 22:22   #6
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
C'è una sezione "antivirus e sicurezza".
Spostato.
Old 28-12-2006, 22:25   #7
FOXYLADY
Senior Member

L'Avatar di FOXYLADY

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Stereogab
Rimozione e rilevazione sono due aspetti da tenere in considerazione in egual misura secondo me.

Spesso le capacità di un'antivirus di eradicare il malware di turno passano in secondo piano rispetto a quello di scovarlo.
Evidentemente Avg non ha un motore troppo robusto.

Per la rilevazione beh...il sito di Av-Comparatives lo hai visto,è l'unico di cui mi fido per questi tipi di test.
Trai tu le conclusioni.
Quoto il mio amico stereogab

Un amico è una persona che sa tutto di te e nonostante questo gli piaci
FOXYLADY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2006, 22:28   #8
black92
Senior Member

L'Avatar di black92

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Monza (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Kewell
C'è una sezione "antivirus e sicurezza".
Spostato.
già, l'ultimo test sull'euristica purtroppo per kaspersky non è andato molto bene, ma posso assicurarti che con il database esteso e come rilevazione va forte, per non parlare della rimozione. Come on-demand resta il migliore, nemmeno antivir gli sta dietro. Prova AVS, è il suo gratuito
CM Haf 932 Advanced | EVGA Supernova 750 G5 | Asus ROG Maximus X Hero | i7 8700k @ 4.8 cooled by Noctua NH-D15 | G.Skill DDR4 Trident Z RGB 2x8GB @ 4133 MHz 1,45v | Asus ROG STRIX GTX 1080 Ti OC | Samsung 970 EvoPlus 500GB | Samsung 840 Pro 128 GB | WD Caviar Blue 1TB | AOC 24G2U/BK | Corsair K70 (CMX Red ) | Logitech G-Pro Wireless | Fnatic FOCUS V2 | HyperX Cloud II | Win 10 Pro X64 | Vodafone FTTH 1000/200
Toshiba L50-A-1EL + Samsung 830 128 GB
black92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2006, 22:29   #9
black92
Senior Member

L'Avatar di black92

OT
Dimenticavo...complimenti per il titolo
[fine OT]
CM Haf 932 Advanced | EVGA Supernova 750 G5 | Asus ROG Maximus X Hero | i7 8700k @ 4.8 cooled by Noctua NH-D15 | G.Skill DDR4 Trident Z RGB 2x8GB @ 4133 MHz 1,45v | Asus ROG STRIX GTX 1080 Ti OC | Samsung 970 EvoPlus 500GB | Samsung 840 Pro 128 GB | WD Caviar Blue 1TB | AOC 24G2U/BK | Corsair K70 (CMX Red ) | Logitech G-Pro Wireless | Fnatic FOCUS V2 | HyperX Cloud II | Win 10 Pro X64 | Vodafone FTTH 1000/200
Old 29-12-2006, 10:00   #10
R<fdsf<fei83
Registered User

Per adesso ho installato antivir...credo che per ora possa andare...in fondo dai quei test sembra davvero uno dei migliori
Old 29-12-2006, 10:46   #11
c.m.g
Senior Member

L'Avatar di c.m.g

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da black92
già, l'ultimo test sull'euristica purtroppo per kaspersky non è andato molto bene, ma posso assicurarti che con il database esteso e come rilevazione va forte, per non parlare della rimozione. Come on-demand resta il migliore, nemmeno antivir gli sta dietro. Prova AVS, è il suo gratuito
daccordissimo e ci aggiungo che non devi giudicare un antivirus solo dall'euristica ma dlle caratteristiche globali io uso kaspersky e non ho problemi di sorta.

saluti

c.m.g
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2006, 17:03   #12
R<fdsf<fei83
Registered User

Quello che dite da una parte lo trovo strano.

Antivir su quelle tabelle risulta decisamente meglio euristicamente parlando.
Ma in fondo in fondo,come voi giustamente dite, potremmo anche mettere da parte questo discorso, visto che ormai e' davvero difficile trovare un utente che non aggiorni l'antivirus per tre mesi di fila.

Tolto questo pero', resta il fatto che antivir e' di mezzo punto percentuale sopra Karspeski nell'on-demand scan.

Ora premesso che mezzo punto percentuale e' un valore insignificante, e' evidente che quanto meno possano essere considerati due prodotti praticamente alla pari.

O forse c'e' dell'altro che in quelle tabelle non e' riportato e che io non so?
Old 29-12-2006, 20:52   #13
Gianky....! :D :)
Bannato

L'Avatar di Gianky....! :D :)

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Palermo
kasapersky offre funzionalità ke antivir non offre...
Basta pensare la funzione web-antivirus o la difesa proattiva...
Poi kaspersky riesce a falciare tutti i virus ke kontiene nel suo database (spesso kapita ke gli AV nonostante identifikino il virus non riescono ad eliminarlo)...
Poi kaspersky rilascia aggiornamenti quasi ogni ora e mezza..
Ciao
Gianky....! :D :) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2006, 21:05   #14
c.m.g
Senior Member

L'Avatar di c.m.g

Quote:
Originariamente inviato da Gianky....! :D :)
kasapersky offre funzionalità ke antivir non offre...
Basta pensare la funzione web-antivirus o la difesa proattiva...
Poi kaspersky riesce a falciare tutti i virus ke kontiene nel suo database (spesso kapita ke gli AV nonostante identifikino il virus non riescono ad eliminarlo)...
Poi kaspersky rilascia aggiornamenti quasi ogni ora e mezza..
Ciao
non ogni ora e mezza ma 24 aggiornamenti al giorno (1 ogni ora). ha il database virus più grande del mondo.
un antivirus non si sceglie solo per l'euristica ma si guardano le caratteristiche globali.
daccordo che avira supera in euristica (ma in solo questo) kaspersky ma di contro c'è il database suo che non ha eguali nel mondo. ha un motore di scansione eccellente, ha la tecnologia iswift che marchia i file già controllati in modo da ridurre i tempi di scansione per modifica e ultrimo accesso. ha la difesa proattiva che è stata la prima ad implementare. è personalizabilissimo in tutti i suoi aspetti, non è pesante come il norton ha antispy ecc... (sarebbe lungo l'elenco).
poi se si è fissati per l'euristica a gennaio/febbraio verrà rilasciata quella del kaspersky e poi vedrai che dolori per avira e nod
detto questo trai tu le tue conclusioni.
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
Old 29-12-2006, 21:36   #15
black92
Senior Member

L'Avatar di black92

Quote:
Originariamente inviato da c.m.g
non ogni ora e mezza ma 24 aggiornamenti al giorno (1 ogni ora). a a gennaio/febbraio verrà rilasciata quella del kaspersky e poi vedrai che dolori per avira e nod
uhm, buono a sapersi
Old 30-12-2006, 00:10   #16
kmarraff
Senior Member

L'Avatar di kmarraff

Iscritto dal: May 2006
Città: Vasto
Quote:
non ogni ora e mezza ma 24 aggiornamenti al giorno (1 ogni ora).
Purtroppo non corrisponde al vero... kaspersky sicuramente è l'anti-virus che esegue più aggiornamenti nell'arco della giornata ma non è lecito dire 1 ogni ora.
Quote:
ha il database virus più grande del mondo.
Anche questo non risulta il vero ci sono anti-virus con un numero di signatures circa due vole più estese di quelle del kaspersky, sicuramente è l'anti-virus con il numero maggiore di packers supportati ma i virus compressi sono praticamente innocui.
Quote:
un antivirus non si sceglie solo per l'euristica ma si guardano le caratteristiche globali.
Sono d'accordo per questo la scelta è soggettiva e va fatta in base alle esigenze personali che sicuramente non sono per tutti uguali.
Quote:
daccordo che avira supera in euristica (ma in solo questo) kaspersky ma di contro c'è il database suo che non ha eguali nel mondo.
Per quello che hai scritto tra parentesi e io ho evidenziato in grassetto ti consiglio di guardare l'ultimo test di av-comparatives riguardante la scansione on-demand fatta ad agosto, guarda qui!
Per quanto riguarda il database ti ho risposto prima.
Quote:
ha un motore di scansione eccellente,
Praticamente tutti gli anti-virus al vertice hanno un engine eccellente.
Quote:
ha la tecnologia iswift che marchia i file già controllati in modo da ridurre i tempi di scansione per modifica e ultrimo accesso.
Antivir, Nod, Avast, Panda non ne hanno bisogno sono decisamente più veloci senza.
Quote:
ha la difesa proattiva che è stata la prima ad implementare.
Ci sono altri anti-virus che implementano dei moduli H.I.P.S, poi non significa niente dire io sono stato il primo.
Tanto meno un modulo H.I.P.S non sostituisce un engine l'euristico sono cose molto differenti.
Quote:
è personalizabilissimo in tutti i suoi aspetti,
Tutti gli anti-virus sono personalizabilissimi in tutti i loro aspetti.
Quote:
non è pesante come il norton
Ma è molto più pesante di Antivir, Nod, Avast, Panda.
Poi questa battuta fa ridere solo a te, norton forse non è il migliore, come non lo è kaspersky, ma non è un software da prendere in giro...
Quote:
ha antispy ecc... (sarebbe lungo l'elenco).
Solo la suite di kaspersky ha l'anti-spy, non l'anti-virus, molte altre suite di altre software house usano moduli anti frode.
Quote:
poi se si è fissati per l'euristica a gennaio/febbraio verrà rilasciata quella del kaspersky e poi vedrai che dolori per avira e nod
Non è semplice creare un engine euristico, non è detto che quello che sta sviluppando kaspersky sia il migliore o superiore a quello di antivir o nod.
Poi bisogna calcolare i falsi positivi che sono un dato importante.
Quote:
detto questo trai tu le tue conclusioni.
Detto questo ti dico che io sono un sostenitore di kaspersky, non ho nulla verso di te ma ho notato che ultimamente si criticano molto i software senza dare valide cause e poi se noi ci troviamo bene con un prodotto non è detto che altri si trovino come noi.
Il mio modesto parere è che bisogna consigliare di installare le trial dei software e ognuno scelga in base alle proprie esigenze.
Scusami il tono e scusatemi se sono andato O.T.
Buone feste a tutti
Old 30-12-2006, 01:43   #17
c.m.g
Senior Member

L'Avatar di c.m.g

Quote:
Purtroppo non corrisponde al vero... kaspersky sicuramente è l'anti-virus che esegue più aggiornamenti nell'arco della giornata ma non è lecito dire 1 ogni ora.
guarda che kaspersky fa aggiornamenti ogni ora come puoi leggere da questa pagina:

http://www.kaspersky.com/avupdates

In February 2005, we stopped issuing large cumulative updates. All antivirus database files can now be updated hourly; this means that we are able to rapidly update the files and users of our products can access these new files.

Quote:
Anche questo non risulta il vero ci sono anti-virus con un numero di signatures circa due vole più estese di quelle del kaspersky, sicuramente è l'anti-virus con il numero maggiore di packers supportati ma i virus compressi sono praticamente innocui.
per il fatto che mi smentisci sul database virus più grande del mondo
datti una lettura quì:

http://www.kaspersky.it/Azienda/VirusAnalysts.asp

Quote:
Per quello che hai scritto tra parentesi e io ho evidenziato in grassetto ti consiglio di guardare l'ultimo test di av-comparatives riguardante la scansione on-demand fatta ad agosto, guarda qui!
Per quanto riguarda il database ti ho risposto prima.
quello che mi hai citato te è una comparativa del 24 agosto 2004

Quote:
Praticamente tutti gli anti-virus al vertice hanno un engine eccellente.
questo non è vero

Quote:
Tutti gli anti-virus sono personalizabilissimi in tutti i loro aspetti.
anche questo non è vero

Quote:
Poi questa battuta fa ridere solo a te, norton forse non è il migliore, come non lo è kaspersky, ma non è un software da prendere in giro...
se lo dici te!!! conosco molta gente che ci ride e che addirittura ha fatto volare letteralmente il cd di installazione del norton dalla finestra.

Quote:
Non è semplice creare un engine euristico, non è detto che quello che sta sviluppando kaspersky sia il migliore o superiore a quello di antivir o nod.
Poi bisogna calcolare i falsi positivi che sono un dato importante.
certo è ovvio per i falsi positivi ma poi vedrai che mi darai ragione!!

nemmeno io ho nulla contro di te ma io resto della convinzione che norton oramai non vale più il suo nome (poi questione di gusti).

buon anno anche a te

Ultima modifica di c.m.g : 30-12-2006 alle 01:57.
Old 30-12-2006, 07:58   #18
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da ATi7500
la risposta è ke AVG è un cesso di antivirus: prova Antivir e non rimarrai deluso

bYeZ!
ci andrei piano a considerare avg un cesso.
Soprattutto se non lo hai provato e settato nel modo giusto.
Old 30-12-2006, 08:06   #19
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Originariamente inviato da Rei83
a pensare che tutti ne parlano discretamente bene......vatti a fidare
avg (e lo dico con cognizione di causa) è un ottimo antivirus, anche se purtroppo non ha una difesa proattiva.
Cmq ripeto sempre che nn ci si può aspettare tutto dagli antivirus, anche gli utenti devono fare la loro parte cercando di proteggersi durante la navigazione con account limitati e una privacy alta.

Ho provato anche altri antivirus come panda e kaspersky e devo dire che nelle scansioni (tutte impostate ad un livello alto di sicurezza) non hanno trovato nulla sul mio pc.
Questo che cosa ti dice ?
Che la combinazione di avg + utente attento è più che sufficiente.

In ogni caso da natale ho fatto un abbonamento di 2 anni con avg, perchè provando gli altri 2 antivirus di cui sopra il pc è andato ripetutamente in crash.
Anche questa è una considerazione da farsi al momento dell'acquisto dell'antivirus.
Old 30-12-2006, 08:11   #20
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Originariamente inviato da Rei83
non ci posso credere....ho trovato solo oggi un paio di siti professionali che comparano realmente gli antivirus...uno di questi sicuramente lo conoscete...e' il seguente: http://www.av-comparatives.org/

E cosa scopro? che praticamente avg e' uno dei peggio!!!

Che tristezza!!

guarda che le ultime comparative fanno riferimento alla difesa proattiva e bisogna dire che avg non ha la difesa proattiva, ma anche questo non vuol dire nulla in tema di sicurezza.
In ogni caso i riferimenti delle comparative sono ancora alla versione 7.1, mentre è uscita la 7.5
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
CoopVoce sta per lanciare il 5G: ecco qu...
Factorial, azienda di batterie allo stat...
Le specifiche fuori di testa della Yangw...
I numeri incredibili di Xiaomi: nel 2025...
In Cina è pronto il parco fotovol...
Neuralink accelera: produzione di massa ...
Starlink abbassa l'orbita di migliaia di...
Dal MIT una nuova batteria per auto elet...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian