|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Somewhere near Arezzo..
|
Primi scatti con la mia nuova canon a530..
Vi posto alcuni dei primi scatti che ho fatto con la mia nuova compattina canon.. Premetto che sono un niubbo in fotografia e che mi sto avvicinando ora a questo mondo.. Consigli e critiche sono ben accetti
PS. Come host per le immagini ho usato imageshack ma non riesco a visualizzare gli exif delle immagini visualizzate.. Imageshack per caso modifica le immagini rendendo impossibile leggere gli exif originali? Oppure sono stato io, ridimensionando le immagini con paint shop pro 7 a 800 x 600 e salvandole come files nuovi, a far sparire gli exif? Insomma come faccio a renderveli disponibili? 1)Gelata mattutina.. ![]() 2)Particolare di casa mia.. ![]() 3)Foglie!! ![]() 4)Tramonto.. ![]() 5)Stella di natale..
.:::didiuno:::. Ultima modifica di didiuno : 27-12-2006 alle 19:42. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
belle foto complimenti
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicenza
|
Mi sembrano un po sovraesposte...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Polesine
|
un po sovraesposte e micromosso diffuso!! benvenuto nel club e divertititi a scattare
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Grazie mille per i commenti
Quoto me stesso perché la domanda che ho fatto nel primo post era un pò "nascosta" dalle foto.. Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
allora per quel poco che me ne intendo
1: a fuoco c'è il ramo o gambo che sia a 1/3 da dx, tutto il resto è fuori fuoco (effetto voluto?); sovraesposta 2: sfocata e leggermnete sovraesposta 3: sfocata e sovraesosta 4: condizioni difficili di scatto se esponi correttamente una cosa, sbagli il resto 5: sfocata scusa...ma hai beccato un purosangue milanista
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
|
Una buona regola prima di mettere l'occhio nella macchina è pensare: "Io voglio fotografare _ _ _ _ _ _ . " e poi una volta che ci si è dati una risposta si cerca di seguire una regola, un idea, un concetto per arrivare ad avere l'immagine come noi l'avevamo nella testa.
Queste sembrano immagini scattare sostanzialmente a caso.
|
|
|
#8 | ||||||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
velocità otturatore 1/10 apertura:F/2,6 sensibilità:400 ISO. Non avendo un treppiede ho fatto quello che ho potuto appoggiandomi su di un tavolo per non far apparire mossa la foto, ma , purtroppo, si nota un pò di micromosso... Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
6) Ulteriore foto del tramonto visto anche nella 4, scattata subito dopo e, almeno mi sembra, leggermente meglio esposta (il fatto che non ci sia più il sole in campo aiuta decisamente)...
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Ciao, prima cosa posso dirti con certezza che la A530 lavora molto bene per quello che costa e può fare discrete foto. Ce l'ha la mia ragazza e l'ho usata per un pò senza problemi.
Quando metti in manuale puoi regolare O la priorità del diaframma con un salto da 2,6 a 5 (se non sbaglio) O la priorità tempi. Il secondo parametro lo decide lui. Ti consiglio di non salire troppo con gli ISO, anche se arriva ad 800, se non in casi estremi e sicuro di fare un pò di Netimage sul PC. Non ti fidare molto di quello che vedi a fuoco sull' LCD, magari fai delle prove visualizzando la foto appena scattata e fidati maggiormente delle distanza indicata quando cerchi la messa a fuoco. Per le foto posso dirti che sembrano sovraesposte e che se vuoi far risaltare un soggetto devi cercare di isolarlo senza elementi di disturbo dietro per di più dello stesso colore. Per esempio nella foto della gelata potevi abbassarti un pò con la fotocamera e tenere il prato più basso con questo "stecco" che si alza. Simile considerazione per quella delle foglie. Appena posso se vuoi ti posto un pò di foto che ho fatto per provare quella della mia ragazza. Ciao |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Grazie mille per i preziosi consigli axo.. In effetti sia la foto della gelata che quella delle foglie sono un pò troppo appiattite e il soggetto risalta poco dallo sfondo..
Quote:
Altrimenti lavori in automatico, ma, addio fotografia creativa
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pisa
|
Guarda sinceramente l'unica che mi piace così così è il secondo tramonto che hai postato, nelle altre non ci vedo proprio nulla oltre al fatto che le vedo fuori fuoco e mosse..
Come ti hanno giò consigliato, non ti fidare troppo di quello che vedi nell'lcd..
"C'è molto più della carne dietro questa maschera... Dietro questa maschera c'è un'idea signor Creedy... e le idee sono a prova di proiettile!" (V) Canon 5D Mark II + Canon 24-105mm f/4 L IS USM + Canon 50mm f/1.8 + un pò di altra roba.... _.-::"Le mie foto su Flickr"::-._ |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Città: -
|
Quote:
concordo. prima di scattare pensa 10 volte. quando le guardi al pc pensa 10 volte se vale la pena elaborarla quando decidi di uppare le foto elaborate pensaci 10 volte. solo così farai una selezione tra tutti gli scatti ed affinerai l'occhio a me in passato è capitato di fare viaggi con centinaia di scatti inutili se visti con occhio critico. all'epoca fu una delusione ma questo aiuta a crescere
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questo sono gli stop di cui sovra o sotto esponi. In questo modo agendo sul tempo di apertura puoi riportarti al valore corretto che è 0. Probabilmente prima mi sono spiegato male, chiedo scusa, ma dovrebbe funzionare in questo modo. In pratica la fotocamera non ti lascia mai solo Spero di essere stato utile. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si è corretto come funzionamento. una nota. il "valore corretto" non è zero. va valutato caso per caso. se scattate ad un soggetto bianco, scattando a zero avreste un soggetto grigio medio (valore che per impostazione deve restituire l'esposimetro delle macchine). prima di scattare meglio avere un +1ev. cmq meglio fare qualche prova per capire bene come risponde la macchina
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
|
#17 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Ad ogni modo terrò a mente le tue parole e cercherò di fare una maggiore selezione in tutte e tre le fasi che hai elencato prima. Ciao didiuno
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze / La Spezia
|
Quote:
è interista
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
Quote:
Beh, che vuoi dire? Ti consiglio di ridare un'occhiata alla classifica, non si sa mai, magari non te la ricordi bene ![]() [Fine OT]
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io i consigli li ho dati altri ti hanno parlato delle singole foto. io "in generale" è la stessa cosa
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:01.