|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Varese
|
[WIN 2003] Servizi di sistema si arrestano a casaccio
Ciao ragazzi..è parecchio che ho questo problema col mio Windows 2003..Praticamente dopo un po' che l'ho avviato (possono essere alcuni minuti o parecchie ore..o a volte non capita nemmeno) mi si arrestano parecchi servizi nello stesso istante; dal registro eventi vedo che sono tutti errori di sistema con event id 7034 (e anche un paio di 7031)..come dicevo tutti nello stesso istante.
Sono errori del tipo: "Arresto imprevista del servizio Notifica eventi di sistema. Questo evento si è già verificato 1 volta(e).", "Arresto imprevista del servizio Rilevamento hardware shell. Questo evento si è già verificato 1 volta(e). " eccetera. I servizi che si arrestano da soli comunque sembrano sempre i soliti: Accesso secondario, audio windows,browser di computer, connessioni di rete, gestione dischi logici, rilevamento hardware shell, routing e accesso remoto, server,servizi di crittografia e workstation. Sono parecchi, lo so...e la cosa strana è che se li riavvio manualmente partono e vanno tranquillamente (poi magari dopo un po' si ri-arrestano da soli, ma dopo parecchio solitamente). Come faccio a risolvere questa (fastidiosa) magagna? E se non posso risolvere il problema alla radice, c'è un modo per far si che i servizi si riavviino da soli se si interrompono? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
|
Prova a controllare se hanno tutti una dipendenza in comune e poi indaga su quella. Che io sappia anche in 2003 c'è la possibilità di far restartare i servizi in automatico da qualche parte nelle loro proprietà, ma è meglio risolvere il problema
Escludi anche che si tratti di qualche virus/worm/trojan/malware/ecc ecc |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
EDIT: ho trovato le dipendenze ma pare che non abbiano nulla in comune..L'unica cosa che mi pare strana è che il servizio RPC in "connessione" non si connetta come "account di sistema locale" ma come "NT AUTHORITY\NetworkService"..è normale? Ultima modifica di Rhapsodyan [ITA] : 27-12-2006 alle 13:52. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
E' normale, non modificare i servizi e specialmente il remote procedure call
Accertati che l'antivirus sia aggiornato, usa anche un paio di anti-altro, io ne uso due free: a-squared e ad-aware Nella sezione dedicata ad antivirus e sicurezza ci sono dei thread in rilievo/guide che ti suggerisco di seguire. A meno che appunto non crashi un servizio dal quale dipendono tutti gli altri non mi viene in mente nulla di diverso per ora... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Niente da fare, non riesco a trovare la causa..
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
devi guardare nel registry le dipendenze, se non sai dove, dimi ch ti indico la chiave precisa
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...7&postcount=11
Si riferisce ad un altro problema, segui le info per capire le dependencies il resto ignoralo |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Dunque..ho passato un po' di tempo ad analizzare tutte le dipendenze dei servizi che si arrestano e sembra che il problema sia circoscritto al servizio RPC (o, ancora meglio..al file svchost.exe?)...Ora che ci penso, tempo fa avevo "beccato" il worm blaster (che colpiva proprio l' RPC e provocava il riavvio del sistema dopo 60 secondi)..Avevo sistemato il problema con le varie patch e strumenti Microsoft/Norton..Può darsi che sia "partito" qualcosa?
Ultima modifica di Rhapsodyan [ITA] : 03-01-2007 alle 07:52. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Up..
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Si difatti dovrebbe riavviarsi quindi non è l'RPC che crasha..eppure sembra legato a quello..le patch le ho installate tutte fino al SP1..Non ho notato se il problema si presenta anche quando non sono connesso visto che il pc fà da server ed è ovviamente sempre connesso..
Per quanto riguarda l'SFC /scannow, ho provato e ad un certo punto mi chiede il cd di windows (che in questo momento non ho), è positiva come cosa o è normale? |
|
|
|
|
|
#13 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:27.