Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-12-2006, 00:49   #1
BlueKnight
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Mesero (MI)
C1E e SpeedStep, questi sconosciuti?!

Ciao a tutti,
ieri ho finalmente finito di montare il mio nuovo E6400, passando da un precedente Athlon 64.

Ora, sapevo che queste nuove cpu dovrebbero avere una funzione molto simile al C&Q di AMD, ma sia con RMClock che con CPU-Z vedo che la frequenza della CPU anche in IDLE rimane 2130MHz. Inoltre con CPU-Z vedo che i voltaggi son molto ballerini e continuano a cambiare da 1.350 a 1.400 e ancora di più.
Questa situazione sia con queste 2 opzioni attivate da BIOS e poi disattivate.

Ciao e grazie

Ultima modifica di BlueKnight : 27-12-2006 alle 00:49. Motivo: errore ortografico
BlueKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2006, 08:03   #2
walter89
Senior Member

L'Avatar di walter89

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
strano, sicuro di avere abilitato le opzioni da bios
Old 27-12-2006, 09:36   #3
letsmakealist
Senior Member

L'Avatar di letsmakealist

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da BlueKnight
sia con RMClock che con CPU-Z vedo che la frequenza della CPU anche in IDLE rimane 2130MHz. Inoltre con CPU-Z vedo che i voltaggi son molto ballerini e continuano a cambiare da 1.350 a 1.400 e ancora di più.
Questa situazione sia con queste 2 opzioni attivate da BIOS e poi disattivate.
che scheda madre hai ?
| AMD Ryzen 9 3900X | Asus X570 TUF Gaming Plus | AMD Wraith Prism | G.Skill DDR4 3600 2x16GB F4-3600C16D-32GTZNC | Sapphire Pulse Radeon RX 5700 XT | M.2 Nvme Samsung 970 EVO Plus 500GB | Samsung F1 750GB | Western Digital 1,5Tb+2,0Tb+4,0Tb | Corsair RM650 | Thermaltake Armor Silver |
letsmakealist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2006, 14:32   #4
BlueKnight
Senior Member

MSI P965Neo ... ora gli ho disattivati e sto utilizzando RMClock, però mi sembra strana questa cosa.
Comunque qualcuno mi spiega la differenza fra C1E e Speedstep?

Grazie
Old 27-12-2006, 14:41   #5
Pozz
Senior Member

L'Avatar di Pozz

Iscritto dal: May 2003
Città: Bollate (MI)
da quel (poco) che so io, il c1e entra quando vien inviato un halt alla cpu, permettendogli di diminuire moltiplicatore e voltaggio. lo speedstep invece varia la frequenza di lavoro a seconda del carico

spero di nona ver detto troppe boiate
Old 27-12-2006, 14:42   #6
BlueKnight
Senior Member

Ok, ora ho provato...ma l'abbassamento di frequenza mi viene rilevato solo da RMClock, non da CPU-Z , strano.... anche a voi succede?

Se decido di utilizzare sempre RMClock, consigliate di disattivare queste 2 fuonzioni dal BIOS? Inoltre non ho ancora ben capito la loro differenza..una va a toccare i voltaggi e l'altra le frequenze?

Ciao e grazie

PS Intanto che parliamo di risparmio energetico, è normale che una CPU nel normale uso in Windows in ci ho aperto solo Firefox per scrivere una CPU sta a 33°C e l'altra 29°C? Apparte le temperature in se... ho sempre questa differenza di 4°C fra l'una e l'altra...sensori sballatai o dissipatore messo male?

Ultima modifica di BlueKnight : 27-12-2006 alle 14:46.
Old 27-12-2006, 15:02   #7
BlueKnight
Senior Member

Anche a me con C&Q CPU-Z rivela tutto questo, lo puoi vedere ancora dalla mia vecchia firma :P

CPU-Z mi rivela un abbassamento della frequnza solo se lo faccio con RMClock da Windows..e mi rivela anche un abbassamento del voltaggio.
Old 27-12-2006, 15:55   #8
letsmakealist
Senior Member

L'Avatar di letsmakealist

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da BlueKnight
è normale che una CPU nel normale uso in Windows in ci ho aperto solo Firefox per scrivere una CPU sta a 33°C e l'altra 29°C? Apparte le temperature in se... ho sempre questa differenza di 4°C fra l'una e l'altra...sensori sballatai o dissipatore messo male?
io ho una differenza di 2C° quasi sempre tra i due core, quindi credo sia normale.

per il resto, CPU-Z non mi sembra molto affidabile per i voltaggi (sono sempre approssimati), e comunque adesso provo anche io questo RMClock che non sapevo funzionasse anche su intel. è comodo poter abbassare voltaggio e frequenza della CPU senza dover riavviare per entrare in bios.
| AMD Ryzen 9 3900X | Asus X570 TUF Gaming Plus | AMD Wraith Prism | G.Skill DDR4 3600 2x16GB F4-3600C16D-32GTZNC | Sapphire Pulse Radeon RX 5700 XT | M.2 Nvme Samsung 970 EVO Plus 500GB | Samsung F1 750GB | Western Digital 1,5Tb+2,0Tb+4,0Tb | Corsair RM650 | Thermaltake Armor Silver |
letsmakealist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2010, 11:30   #9
Azrael5
Bannato

Iscritto dal: Feb 2010
salve ragazzi, so di riprendere un thread arcaico volevo chiedere miglior delucidazioni su entrambe le funzioni in oggetto e se conviene abilitarle entrambe oppure se esse sono alternative...

mi interessa anche capire la ragione per cui abilitando speedstep spesso si blocca integralmente il pc... come se susssistessero problemi di alimentazione ed il pc scadesse in uno stato di supposto spegnimento... grazie.

Nel frattempo ho trovato questo:

Some people think their OC will be more stable if they disable C1E and SpeedStep. It will, but that's usually because they don't understand what these features do and how to compensate for it (it's not hard).

Both of them do similar things but under slightly different circumstances. C1E lowers the core voltage and multiplier when the CPU is halted, while SpeedStep (EIST) lowers the core voltage and multiplier when the CPU load drops below a certain level, or can turn control over to the operating system to put this function entirely under OS or even user control. The voltage change is in single steps (see the VID table in your processor datasheet) until the processor reaches the desired voltage.

Now the problem is, the motherboard is still deciding how much voltage to feed your CPU! If you've overclocked, and overvolted to compensate, then the mobo has to figure out whether the CPU should still be overvolted or not, and how much voltage to feed it at each of those steps. This results in two issues. The first issue is: Not enough voltage during one of these transitions and you have a CPU that doesn't have enough voltage and crashes. The second issue is: If you're using Loadline Calibration/Vdroop control, then the mobo won't drop the voltage at all, completely eliminating any potential power savings.

So C1E and SpeedStep are safe to use in certain overclocks, when LLC is off and you aren't running near your voltage limits. Due to the reduction in voltage when the CPU goes idle, CPU Vcore may need to be set a notch higher than otherwise to ensure that it still gets enough voltage at the lower frequency. If you have LLC on, then using C1E/SpeedStep buys you absolutely nothing and may as well be left disabled.

Ultima modifica di Azrael5 : 31-07-2010 alle 11:38.
Azrael5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian