Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-12-2006, 19:53   #1
superdavide
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Mondo-Italia
Da MiniDv a PC: video Skifoso!

Salve Ragazzi,

Ho una Videocamera Canon mv850i, in questi giorni ho provato a passare i filmati ke ho fatto, sul pc portatile di mio padre ke è dotato di porta Firewire.
Ho usato semplicemente il cavo in mio possesso, collegato la videcamera al pc e automaticamente mi si apre il Pinnacle 9 (credo).

Beh con poki click scelgo il formato nel quale voglio acquisire, ma appena comincio, sui monitorini a destra scorre il filmino ke sto acquisendo ma completamente SPIXELLATO... praticamente invedibile e senza audio.

Blocco il tutto, vado a vedere il pezzo ke è stato salvato e risulta proprio in quel modo : "skifoso"! E senza audio.

Qual'è il problema secondo voi? Probabilmente sarà una cretinata, ma io nn essendo un esperto (è la prima volta ke lo faccio) nn so dove mettere mani.

Ho pure provato a cambiare formato di acquisizione (dv, mpg, e formato anteprima), il risultato è identico.

Secondo voi se uso il MOvie Maker di Windows potrebbe cambiare qualcosa?

Ciao ragazzi e Buon Natale, spero ke riusciate ad aiutarmi a risolvere questo fastidioso problema.
superdavide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2006, 20:25   #2
redegaet
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
Nelle impostazioni devi mettere l'acquisizione in dv e abilitare anche l'acquisizione dell'audio.
Nelle preview all'interno del programma di editing la qualità non corrisponde al vero. Per vedere le clip come sono realmente aprile con vlc e mi raccomando: DEINTERLACCIA il video!!
Ciao, Alex
redegaet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2006, 21:31   #3
superdavide
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da redegaet
Nelle impostazioni devi mettere l'acquisizione in dv e abilitare anche l'acquisizione dell'audio.
Nelle preview all'interno del programma di editing la qualità non corrisponde al vero. Per vedere le clip come sono realmente aprile con vlc e mi raccomando: DEINTERLACCIA il video!!
Ciao, Alex

CIao Red,

intanto grazi per la risposta, troppo gentile.

L'audio mi sembra di averlo abilitato, controllo meglio ora.
E poi xkè devo mettere per forza il formato DV se cmq lui mi da 3 opzioni? La qualità DV rikiede troppo spazio a quantoho visto.
INoltre, come ho scritto prima, provo ad aprire i filmati ke si creano con MediaPlayer e cmq la qualità è quella delle anteprime.

Ora vado a fare un'altra miniprova e vediamo come va.
Old 26-12-2006, 21:36   #4
marco24
Senior Member

L'Avatar di marco24

Iscritto dal: May 2000
Città: Bologna
Mi aggrego perchè per natale mi hanno appena regalato una Canon MV901 e sono interessato al problema! Devo solo comprarmi il cavo firewire.
Old 26-12-2006, 23:47   #5
superdavide
Senior Member

Ho provato Moviemaker di Windows ed ha funzionato perfettamente. Nessun problema.

Ora qualcuno mi dovrebbe dire con ke programma divido il file .wmv ke ho ottenuto.

Grazie e ciaooo!
Old 27-12-2006, 01:54   #6
redegaet
Senior Member

Son contento che con moviemaker hai risolto, certo non è il miglior programma per fare editing .
Per dividere un file wmv onestamente non so che dirti.
Ciao, Alex
Old 27-12-2006, 12:40   #7
superdavide
Senior Member

Prima o poi riproverò il Pinnacle, ma il problema è ke il pc dove lo uso nn è mio, quindi nn posso studiarci più di tanto.

Old 27-12-2006, 12:41   #8
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
I file WMV sono difficili da trattare... ma la mia domanda è: a cosa sono destinati questi video? Perchè se devi farne DVD è assolutamente fuori luogo il formato che hai scelto, il software che hai scelto e le modalità operative...

si trasferisce restando in DV, si lavora in DV e alla fine si codifica nel formato finale scelto, SOLO ALLA FINE...
toto20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2006, 15:02   #9
superdavide
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da toto20
I file WMV sono difficili da trattare... ma la mia domanda è: a cosa sono destinati questi video? Perchè se devi farne DVD è assolutamente fuori luogo il formato che hai scelto, il software che hai scelto e le modalità operative...

si trasferisce restando in DV, si lavora in DV e alla fine si codifica nel formato finale scelto, SOLO ALLA FINE...

CIao Totò!

Grazie per la risposta.

Io volevo semplicemente estrapolarlo e metterlo sul pc, e poi eventualmente prendere alcuni pezzettini e metterli su youTube, tu cosa mi consigli di fare?

Riassumendo: vorrei avere il filmino intero sul pc ad una buona qualità e poi avere qualke traccia anke di poki secondi di discreta qualità da poter fare vari usi (inviare ad amici, su internet ecc). Il soggetto del filmino è "Io ke gioco a Tennis"
Old 27-12-2006, 15:16   #10
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Quote:
Originariamente inviato da superdavide
CIao Totò!

Grazie per la risposta.

Io volevo semplicemente estrapolarlo e metterlo sul pc, e poi eventualmente prendere alcuni pezzettini e metterli su youTube, tu cosa mi consigli di fare?

Riassumendo: vorrei avere il filmino intero sul pc ad una buona qualità e poi avere qualke traccia anke di poki secondi di discreta qualità da poter fare vari usi (inviare ad amici, su internet ecc). Il soggetto del filmino è "Io ke gioco a Tennis"
Ciao Davide...

allora, il mio consiglio, alla luce di quanto ti ho detto sopra, è di buttarti su un altro formato, imparando già da adesso ad utilizzare altri software perchè solo così potrai di fatto ottenere ciò che ti serve.

Se il target è youtube hai l'imbarazzo della scelta, ti consiglio innanzitutto Virtualdub, con il quale potrai acquisire, fare editing base e convertire in DivX (è il formato più adatto allo storage su pc IMHO). Giocando sui settaggi dell'encoder puoi trovare anche buoni compromessi per l'invio su youtube.
Old 27-12-2006, 15:20   #11
gabasr581
Senior Member

L'Avatar di gabasr581

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
OT

Quote:
Originariamente inviato da redegaet
Ciao, Alex
/OT

Perchè bisogna deinterlacciare il video?
gabasr581 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2006, 17:12   #12
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Quote:
Originariamente inviato da gabasr581
OT

/OT

Perchè bisogna deinterlacciare il video?
appunto... deinterlacciare il video ha senso solo se l'utilizzo finale è previsto sul pc e neanche, visto che la maggiorparte dei lettori deinterlaccia in realtime il flusso.
Old 27-12-2006, 21:46   #13
digital400
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Non ha senso infatti deinterlacciare un video perchè anche i software per PC leggono bene l'interlacciamento.
Servirebbe invece deinterlacciare le immagini fisse in fase di editing per evitare problemi di tremolio, in fase di creazione DVD.
digital400 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2006, 06:03   #14
redegaet
Senior Member

Se andate a rileggere quello che ho scritto, dicevo di deinterlacciare con vlc in fase di RIPRODUZIONE. Non dicevo di deinterlacciare in fase di encoding.
Avendo letto che si vedeva male ho pensato che vedesso tutto interlacciato sul monitor, perchè il lettore non riconosceva il flag dell'origine del materiale non progressivo.
Ciao, Alex
Old 29-12-2006, 02:39   #15
solido7575
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2006
salve a tutti ho il vostro stesso problema o per lo meno ho provato pinnacle 10 e forse non ho capito bene se il filmato con qualità superiore lo sforna alla fine o no, fatto sta che da pinnacle sono rimasto deluso e se qualcuno mi può spiegare che si sente parlare sempre di pinnacle e poi il risultato e pessimo... cmq poi ho provato adobe premiere pro 7 be ce una bella differenza sul video acquisito. il problema adesso rimane comprimere io ho usato dr. divx il risultato e buono comprime anche fin troppo e questa la pecca chiedevo se ci sono programmi migliori e con piu possibilita di compressione senza perdere qualità.
adobe premier 7 e molto difficile da usare preferirei usare pinnacle se solo capissi perche l acquisizione e pessima
se qualcuno mi può dare qualche dritta su programmi migliori sarei grato
ciao a tutti e grazie in anticipo
solido7575 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2006, 02:56   #16
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Ma questo cavo a poco, si trova da qualche parte?

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Intel Xeon 600, le nuove CPU per le work...
Tesla, è ufficiale: i Robotaxi fa...
DeepL sempre più evoluto: arriva ...
Un vecchio assegno venduto a 4.800 volte...
Portatili Dell 16 in offerta su Amazon: ...
Amazfit punta ancora più in alto:...
Deep tech e venture capital: ScaleUp Lab...
GWM ha creato un font specifico per i di...
Oro rosa e charm Les Néréi...
La XPeng P7+ è salpata in direzio...
Quali sono i componenti più affid...
Amazon Haul raddoppia lo sconto: -30% su...
Germania e Danimarca accelerano sull'eol...
Azienda cinese che chiede aiuto ad una a...
Per aumentare la competitività ne...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP