Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-12-2006, 16:48   #1
stallone1982
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Collegare sistema hometheater 5.1 al pc

Salve a tutti!

Allora ho una curiosità/problema...vi spiego.

Ho appena acquistato un kit home theater 5.1 con lettore DVD-Divx compreso. Allora quello che voglio fare io è utilizzare il lettore dvd-divx con una semplice tv tramite presa scart...e prendere il sistema delle 5 casse più sub e collegarlo al PC tramite scheda audio.

Il problema è che dalla scheda audio (sblaster live! 5.1) ho le 3 uscite (fronte-rear-center/sub) mentre l'ingresso che sta sul sub (che poi comanda i 5 satelliti) è uno e dovrebbe essere un ingresso coassiale (è simile al cavo ps2 del mouse o della tastiera).
C'è un cavo o un adattatore che mi consenta di collegare la scheda audio con questo sistema di casse???

spero di aver detto tutto ciò che serva...
stallone1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2006, 17:22   #2
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Fai prima a dire marca e modello di quello che hai
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2006, 21:09   #3
stallone1982
Member

Forse è meglio...ho anche qualche info in più!

Allora il sistema è della sunstech (TH-MD461) c'è anche sul sito. La scheda audio è una SB LIVE! 5.1

Il sub che comanda tutto ha 5 ingressi per i 5 sat e 1 ingresso dati (che andrebbe collegato con l'out del lettore DVD). Il cavo per collegare lettore DVD e sub è un cavo DIN a 9 poli...quindi teoricamente dovrei trovare un adattatore minijack (out SB LIVE) DIN 9 poli (in sub).

Esiste?? se si funziona il tutto??

Ora mi viene anche un altro dubio...il sistema che sostituisco è analogico quindi 3 cavi minijack (front-rear-sub&center). Con questo devo usare sempre le 3 uscite con i 3 cavi oppure la sola uscita digitale (sempre minijack)??
Old 26-12-2006, 22:47   #4
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

E' meglio che fai una foto del retro del sub perchè nn si trova
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
Old 27-12-2006, 01:47   #5
stallone1982
Member

Non è nitida ma si dovrebbe capire. L'uscita del lettore DVD è come l'ingreso del sub quindi il cavo che ho in dotazione è un cavo maschio maschio (mini DIN dovrebbe chiamarsi) a 9 pin.
Io però lo voglio collegare alla scheda audio che come uscite ha i minijack femmina...

Ultima modifica di stallone1982 : 27-12-2006 alle 01:51.
Old 27-12-2006, 12:21   #6
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Secondo me è meglio chedesisti la cosa risulterebbe moolto complicata...
Old 27-12-2006, 13:55   #7
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da sacd
Secondo me è meglio chedesisti la cosa risulterebbe moolto complicata...

approfitto dell'argomento trattato nel thread per farti alcune domandine: cosa devo controllare al momento dell'acquisto di un sistema 5.1 per essere sicuro di poterlo poi utilizzare con la scheda audio del PC (una creative x-fi Fatal1ty)? dal therad mi sempra di capire che non tutti i sistemi 5.1 sono di per sè compatibili con le uscite delle schede audio...hai qualche set da 200-300€ da consigliare per i quali sei sicuro che non ci sarebbero problemi a collegarli ad una scheda audio (e senza decoder visto che è mia intenzione utlizzare i decoder DTS e Dolby Digital della scheda audio)?

grazie in anticipo
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2006, 14:28   #8
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
Originariamente inviato da Spectrum7glr
approfitto dell'argomento trattato nel thread per farti alcune domandine: cosa devo controllare al momento dell'acquisto di un sistema 5.1 per essere sicuro di poterlo poi utilizzare con la scheda audio del PC (una creative x-fi Fatal1ty)? dal therad mi sempra di capire che non tutti i sistemi 5.1 sono di per sè compatibili con le uscite delle schede audio...hai qualche set da 200-300€ da consigliare per i quali sei sicuro che non ci sarebbero problemi a collegarli ad una scheda audio (e senza decoder visto che è mia intenzione utlizzare i decoder DTS e Dolby Digital della scheda audio)?

grazie in anticipo
Per prima cosa ti consigli i sistemi separati, venduti a kit magari, ma con lettore dvd e amply, casse separati in modo che siano compatibili con futuri possibili aggiornamenti, altrimenti se prendi un kit per esempio che ha il decoder nel lettore e l'amplificatore nel sub nn puoi più scinderlo.
Old 27-12-2006, 14:39   #9
stallone1982
Member

Sapete per caso se esiste a livello di adattatori un qualcosa che mi consenta ci trasformare il cavo DIN in minijack??

A questo punto ci voglio provare ugualmente...

Io ho trovato in giro questo solo che è a 3 poli:
This is the adapter required to connect your Sound Blaster digital out jack to the Creative digital speakers family.

The adapter supports up to 4.1 sound.

Length: 30cm / 12 inches

Digital Jack to Digital DIN and RCA Adapter - 3 Pole

Che ne dite??
Old 27-12-2006, 15:14   #10
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Quote:
Per prima cosa ti consigli i sistemi separati, venduti a kit magari, ma con lettore dvd e amply, casse separati in modo che siano compatibili con futuri possibili aggiornamenti, altrimenti se prendi un kit per esempio che ha il decoder nel lettore e l'amplificatore nel sub nn puoi più scinderlo.
in effetti vedendo come sono fatti i sistemi che sono venduti espressamente per PC (es. creative e logitech) mi sembra di capire che la caratteristica comune sia data dalla circostanza che l'ampli si trova integrato nel sub mentre il decoder (quando c'è) è normalmente separato...visto che io utilizzerei il sistema esclusivamente col PC una soluzione di questo tipo (ampli integrato nel sub) non mi andrebbe male, ma mi sembra di capire che questa soluzione sia una prerogativa dei Brand che si occcupano espessamente di sistemi audio da PC e quindi credo che al di là del binomio Creative Logitech non si vada (sbaglio?)
...volendo a questo punto considerare il "tutto separato" avresti qualche abbinata casse-ampli da consigliarmi? sono consapevole del fatto che col budget in discussione non si fa granchè (leggo dalla tua firma che sei un appassionato di Hi-Fi di livello hi-end) ma se uno vuole evitare i classici Creative-Logitech puoi consigliare qualcosa?
Old 27-12-2006, 17:33   #11
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
in effetti vedendo come sono fatti i sistemi che sono venduti espressamente per PC (es. creative e logitech) mi sembra di capire che la caratteristica comune sia data dalla circostanza che l'ampli si trova integrato nel sub mentre il decoder (quando c'è) è normalmente separato...visto che io utilizzerei il sistema esclusivamente col PC una soluzione di questo tipo (ampli integrato nel sub) non mi andrebbe male, ma mi sembra di capire che questa soluzione sia una prerogativa dei Brand che si occcupano espessamente di sistemi audio da PC e quindi credo che al di là del binomio Creative Logitech non si vada (sbaglio?)
...volendo a questo punto considerare il "tutto separato" avresti qualche abbinata casse-ampli da consigliarmi? sono consapevole del fatto che col budget in discussione non si fa granchè (leggo dalla tua firma che sei un appassionato di Hi-Fi di livello hi-end) ma se uno vuole evitare i classici Creative-Logitech puoi consigliare qualcosa?
Alternativi a quelli che hai detto c'erano le empire queste oppure meglio ancora queste , ma nn so se le trovi ancora
Old 27-12-2006, 19:13   #12
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Quote:
Alternativi a quelli che hai detto c'erano le empire queste oppure meglio ancora queste , ma nn so se le trovi ancora
mi sembra di capire che hanno il decoder integrato...è possibile escluderlo (o comunque bypassarlo) in modo da utilizzare quello della x-Fi?

P.S.
dal punto di vista costruttivo mi sembrano meglio delle logitech (sarà che usano il legno e non la plastica )...ma sono effettivamente a livello di un impianto tipo lo z5400 della logitech (la mia alternativa attuale)? ...costano molto meno..e già mi fa specie pretendere qualcosa da un impianto che sota meno di 200€ (logitech)..pretendere lo stesso da uno che costa molto meno mi sembra irreale

Ultima modifica di Spectrum7glr : 27-12-2006 alle 19:37.
Old 27-12-2006, 20:50   #13
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
mi sembra di capire che hanno il decoder integrato...è possibile escluderlo (o comunque bypassarlo) in modo da utilizzare quello della x-Fi?

P.S.
dal punto di vista costruttivo mi sembrano meglio delle logitech (sarà che usano il legno e non la plastica )...ma sono effettivamente a livello di un impianto tipo lo z5400 della logitech (la mia alternativa attuale)? ...costano molto meno..e già mi fa specie pretendere qualcosa da un impianto che sota meno di 200€ (logitech)..pretendere lo stesso da uno che costa molto meno mi sembra irreale
Le digital hanno sia l'igresso analogico che digitale così puoi collegare in due modi la scheda audio e usare quello che ti garba.
Lascia stare il discorso del legno, perchè nn lo usano quello vero neanche su casse acustiche che costano il doppio della cifra che vuoi spendere
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Factorial, azienda di batterie allo stat...
Le specifiche fuori di testa della Yangw...
I numeri incredibili di Xiaomi: nel 2025...
In Cina è pronto il parco fotovol...
Neuralink accelera: produzione di massa ...
Starlink abbassa l'orbita di migliaia di...
Dal MIT una nuova batteria per auto elet...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
LG UltraGear evo: svelati i monitor gami...
Nelle offerte Amazon del nuovo anno ci s...
Meta Quest 3 da 512 GB torna a 469€ con ...
Steam a inizio 2026: i giochi più vendut...
Auto sempre al top: compressore Xiaomi, ...
In Francia si ragiona sul ban dei social...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian