Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-12-2006, 10:54   #1
fifth
Member

L'Avatar di fifth

Iscritto dal: Aug 2003
formattazione a basso livello

ciao a tutti. Io ho un Fujitsu Siemens Amilo M1425, disco Fujitsu. Ho dei settori danneggiati e infatti non mi permete nemmeno di eseguire la formattazione classica da cd Windows originale. Funziona solo la formattazione veloce, che ovviamente non pulisce bene il disco e non mi permette di reinstallare correttamente i driver, causandomi errori una volta installato windows. Ho cercato in giro dei tool di formattazione a basso livello, ma purtroppo il poratile non ha un lettore floppy... Ho masterizzato su cd un programma (fjerase) ma parte con una schermata in tedesco e a quanto ho capito mi chiede l'inserimento di un floppy e quindi non fa niente...
Come posso fare?
fifth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2006, 13:23   #2
Fabri80
Member

Iscritto dal: Jan 2003
Potresti provare a creare un cd di boot (se non sai come fare prova guarda qui http://www.megalab.it/articoli.php?id=334)
sul quale copi anche l'eseguibile "FJ-IDE Drive Initializer Utility" che è l'utility per la formattazione a basso livello per i dischi fujitsu (in lingua inglese) che trovi qui: http://www.fel.fujitsu.com/home/drivers.asp?L=it&CID=1

Dopo di che accedi al computer con il cd di boot inserito (ricordati di entrare nel bios e abilitare il boot da cd se non lo è già) e segui le istruzioni allegate con la FJ-IDE Drive Initializer Utility.
Old 28-12-2006, 14:30   #3
fifth
Member

L'Avatar di fifth

ok, ci provo, grazie mille
Old 28-12-2006, 14:44   #4
fifth
Member

L'Avatar di fifth

l'ho masterizzato come disco di boot, avviato ma al solito all'avvio mi si presenta solamente il prompt

A:>

al che da DIR scopro che l'unico file eseguibile al suo interno si chiama WWBMU, lo avvio e parte il programma tedesco che chiede l'inserimento di un floppy.

Ho provato poi a seguire da Windows le istruzioni del file readme allegato, in cui si dice di lanciare il programma dal prompt di dos enseguire le istruzioni. L'ho fatto.
Mi trova :

PRIMARY PORT

IDE0: Disk Error
IDE1: NONE

SECONDARY PORT

IDE2: NONE
IDE3: NONE

Eseguo F4 su IDE0 e mi scrive

Device error
<OK>

e non fa più niente.....

Come posso fare?
Old 28-12-2006, 14:57   #5
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
Quote:
Originariamente inviato da fifth
Funziona solo la formattazione veloce, che ovviamente non pulisce bene il disco e non mi permette di reinstallare correttamente i driver, causandomi errori una volta installato windows.
guarda che non c'è nessun nesso tra tipo di formattazione e successivi problemi di installazione dei drivers o altro...

l'unica differenza tra la formattazione completa e quella veloce è che quest'ultima si limita a cancellare la FAT e ricreare lo spazio necessario a contenerla, eseguendo un controllo di idoneità solo su questo spazio anzichè sull'intero disco.

Ma il risultato finale è lo stesso.
toto20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2006, 16:02   #6
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
Quote:
Originariamente inviato da toto20
guarda che non c'è nessun nesso tra tipo di formattazione e successivi problemi di installazione dei drivers o altro...

l'unica differenza tra la formattazione completa e quella veloce è che quest'ultima si limita a cancellare la FAT e ricreare lo spazio necessario a contenerla, eseguendo un controllo di idoneità solo su questo spazio anzichè sull'intero disco.

Ma il risultato finale è lo stesso.
esatto...
poi con la formattazione a basso livello, cosa credi di ottenere? qualche mese di vita in più del disco fisso?
se ci sono dei cluster danneggiati c'è anche una causa.. e con la low format nn fai altro che dirgli di nn leggere più quei cluster... ma la causa che li ha generati rimane.....

quanti anni ha? guarda che spesso la garanzia dura anche più di 2 anni...
Old 28-12-2006, 16:12   #7
fifth
Member

L'Avatar di fifth

ha due anni e un mese. Ho fatto l'estensione della garanzia a 4 anni, ma il problema è che vorrei evitare di lasciarlo in assistenza per mesi se è una cosa che posso risolvere io...
Se la low level non fa altro che dire di non leggere i cluster danneggiati, ma poi funziona bene tutto come prima senza quei settori, a me va benissimo. Il problema è che non ho ancora trovato un programma che mi permetta di farla...
Old 28-12-2006, 16:17   #8
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
ha due anni e un mese. Ho fatto l'estensione della garanzia a 4 anni, ma il problema è che vorrei evitare di lasciarlo in assistenza per mesi se è una cosa che posso risolvere io...
Se la low level non fa altro che dire di non leggere i cluster danneggiati, ma poi funziona bene tutto come prima senza quei settori, a me va benissimo. Il problema è che non ho ancora trovato un programma che mi permetta di farla...
a me nn hanno mai restituito un hd oltre i 5 giorni lavorativi...... aggiungine altri 2 per la mia spedizione con il corriere..... e spesso me ne hanno restituito uno più capiente......
per la formattazione sono fatti tuoi.... spero che poi funzioni tutto, ma poi nn ti lamentare che perde dati..

per farla basta usare il prg della marca del tuo hd.... x la maxtor come x la seagate, esitono sia x floppy che x cd... prova eventualmente con loro... magari nn funzionano, magari sì...
Old 28-12-2006, 16:28   #9
fifth
Member

L'Avatar di fifth

Io ho portato il notebook per una sostituzione in garanzia della ventola che non partiva più e me lo hanno ridato dopo un mese avendo io sollecitato più e più volte
Ma la formattazione a basso livello in teoria non ripara i settori danneggiati?
Altrimenti come posso fare?
Old 28-12-2006, 16:31   #10
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
Io ho portato il notebook per una sostituzione in garanzia della ventola che non partiva più e me lo hanno ridato dopo un mese avendo io sollecitato più e più volte
io parlo di spedire il pezzo alla ditta che lo produce.... vedi maxtor.... nn al negoziante o rivenditore (visto che io sono un negoziante.. ma faccio prima e mi costa meno spedirlo direttamente al produttore...)
Quote:
Ma la formattazione a basso livello in teoria non ripara i settori danneggiati?
Altrimenti come posso fare?
no.. al massimo può indicarli come nn esistenti.. quindi il tuo hd da 100 diventa 98.. o 90.... a seconda di quanti cluster erano danneggiati...
Old 28-12-2006, 17:30   #11
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
Quote:
Originariamente inviato da naso
no.. al massimo può indicarli come nn esistenti.. quindi il tuo hd da 100 diventa 98.. o 90.... a seconda di quanti cluster erano danneggiati...
questo avviene solo se i danni sono a livello fisico, se si tratta di cluster danneggiati a livello logico tutto torna alla normalità.
toto20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2006, 17:32   #12
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
Originariamente inviato da toto20
questo avviene solo se i danni sono a livello fisico, se si tratta di cluster danneggiati a livello logico tutto torna alla normalità.
se sono logici i problemi basta una formattazione completa.... il low format di fatti è una procedura che si usa solo in rari casi.
Old 28-12-2006, 17:42   #13
fifth
Member

L'Avatar di fifth

ma la formattazione completa non me la fa fare... inizia e rimane fermo allo 0% con la CPU che gira a manetta e stop
Old 28-12-2006, 18:10   #14
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
ma la formattazione completa non me la fa fare... inizia e rimane fermo allo 0% con la CPU che gira a manetta e stop
appunto... xchè nn sono prb logici ma fisici......
Old 28-12-2006, 18:19   #15
fifth
Member

L'Avatar di fifth

e non posso risolvere in nessun modo?
Old 28-12-2006, 18:21   #16
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
e non posso risolvere in nessun modo?
come già detto, prova a formattare a basso livello, così da escluderli.... oppure te lo fai cambiare in garanzia.

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
La prossima Alpine A110 sarà elet...
Lavoro e intelligenza artificiale, in Se...
Instagram introduce la cronologia dei Re...
Epomaker Luma40: compattezza e personali...
Guillermo del Toro: 'Preferirei morire p...
iPhone 17 Pro e 17 Pro Max tornano dispo...
AMD segue Intel: anche le vecchie CPU ca...
2 robot Roborock imperdibili oggi su Ama...
OpenAI lavora ad un modello AI per crear...
Nobel per la pace ad Halo: ha messo fine...
L'IA ha scambiato un sacchetto di patati...
Galaxy Watch8 in offerta super a poco pi...
Narwal Freo Z10 Ultra vs Mova P50 Pro Ul...
Robot aspirapolvere Xiaomi H40 a soli 24...
iPhone 18: Apple punta alla connessione ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian