Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-12-2006, 09:21   #1
WildCat Hendrix
Senior Member

L'Avatar di WildCat Hendrix

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Livorno
LCD-come scegliere il monitor giusto?

Ciao a tutti e auguri.
dopo avere fatto una ricerca sul forum e non aver trovato quello che cercavo ho deciso di aprire un 3d per chiedere a voi delle informazioni. premetto che sto tutt'ora utilizzando un crt ma vorrei presto prendere un lcd, ma sono spaesato da tutte le caratteristiche degli lcd. come si leggono queste caratteristiche?
voglio dire, tra i valori che vengono presentati nelle schede tecniche quali sono i più importanti da tenere in considerazione? come capire quali valori sono migliori? es: so che in linea di max tempi di aggiornamento bassi sono migliori perchè non provocano scie, ma ho sentito parlare di gray-to-gray esistono anche altri valori di aggiornamento? e per il contrasto? il n° di pixel? insomma capite che sono proprio a zero come info, se avete anche qualche link che mi possa aiutare a capire come scegliere è gradito. vi ringrazio fin d'ora
Ho trattato con: Belinassu, Salvatorexciaccante, Mexier, Pauraaaa!!!!, 19Spike83 antonio80xx, Calex81, acreor, KOB3, sopress, kleppi, Gil Galad, highload46, Sensi, Moio77, BC Rich, Luca7791, Repent, Zara, Vise91, Paolo85, Viper-the-best, Kondorelli, Godmaphia, Miki1989, Alessio.16390, Brenta987, Estremo95
WildCat Hendrix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2006, 10:32   #2
Mike76
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Pontedera (PI)
Io non sono un esperto, anche perché ho l'LCD da 3 giorni (prima avevo un Flatron CRT).
Da quanto ho capito, e dopo aver letto centinaia di post e recensioni, non esiste un monitor perfetto. Devi solo trovare quello più giusto per te, in base a quello che ci vuoi fare ed al budget.
Il tempo di risposta è un parametro importante, ma principalmente per i giochi. Se la tua primaria necessità è giocare, allora prendi un pannello TN (come ad esempio il mio Samsung 931C, o il ViewSonic VX922, o l'LG 1970 HR). Altrimenti puoi indirizzarti su altri modelli come il ViewSonic VP930, il Belinea 1980 S1 o il Philips 190P7, che hanno tempi di risposta un po' più alti (8 ms contro i 2 ms dei TN), ma forse una fedeltà cromatica migliore e un migliore angolo di visuale (178°/178° contro i 160°/160°).
Tutti i modelli che ti ho indicato sono cmq ottimi LCD 19", e si assestano tra i 300 e i 400 euro (più o meno).
Se il tuo budget è un po' più ristretto puoi puntare sul Belinea 1980 S1 (a 273 euro da euronics, se non ricordo male) oppure scendere ad un 17", ma non te lo consiglio, in quanto la visione ottimale per un utenza media è ormai un 19".
Sicuramente una cosa che noterai, venendo dal CRT, sarà la forte luminosità di un LCD e i colori forse un po' saturi, ma penso che ti abituerai presto. Anche perché il futuro, se non sei un grafico professionista, è degli LCD.
Un ultimo consiglio che ti do è questo: vai a vederli i monitor prima di comprarli. Quello che per gli altri è bello, potrebbe non esserlo per te.
Spero di esserti stato d'aiuto. Cmq sicuramente interverrano anche altri molto più compedenti di me in materia.
Ciao
Old 26-12-2006, 12:22   #3
Hub77
Member

L'Avatar di Hub77

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da WildCat Hendrix
Ciao a tutti e auguri.
dopo avere fatto una ricerca sul forum e non aver trovato quello che cercavo ho deciso di aprire un 3d per chiedere a voi delle informazioni. premetto che sto tutt'ora utilizzando un crt ma vorrei presto prendere un lcd, ma sono spaesato da tutte le caratteristiche degli lcd. come si leggono queste caratteristiche?
voglio dire, tra i valori che vengono presentati nelle schede tecniche quali sono i più importanti da tenere in considerazione? come capire quali valori sono migliori? es: so che in linea di max tempi di aggiornamento bassi sono migliori perchè non provocano scie, ma ho sentito parlare di gray-to-gray esistono anche altri valori di aggiornamento? e per il contrasto? il n° di pixel? insomma capite che sono proprio a zero come info, se avete anche qualche link che mi possa aiutare a capire come scegliere è gradito. vi ringrazio fin d'ora
Mi unisco anche io alla richiesta di info di Hendrix.
Old 26-12-2006, 20:36   #4
WildCat Hendrix
Senior Member

diciamo che per il momento sono in una fase di studio, e se devo spendere un po di piu per avere un prodotto migliore vorrà dire che aspettero', quindi non ne faccio un problema di budget quanto proprio di conoscenza delle caratteristiche che devo guardare per la scelta. l'uso che ne faccio del computer è dei più eterogenei ma se devo essere sincero il problema maggiore con il crt lo ho con i giochi soprattutto i simulatori di guida che mi distruggono gli occhi con gare da 1 ora e oltre,per questo motivo credo che essenziale sia il tempo di risposta, ma so che non è così scontato il valore che viene fornito dalle case, e che gli 8 o 6 ms possono non essere valori reali o quantomeno non del tutto. in pratica mi piacerebbe che qualcuno mi facesse tipo riassunto di cosa guardare nella scelta e come capire se un valore è meglio di un altro. es: (faccio per dire) un contrasto di tot è meglio di un contrasto tit.... spulcio nel forum ma molte cose sono per me arabo e avrei bisogno di volenterosi armati di santa pazienza
Ho trattato con: Belinassu, Salvatorexciaccante, Mexier, Pauraaaa!!!!, 19Spike83 antonio80xx, Calex81, acreor, KOB3, sopress, kleppi, Gil Galad, highload46, Sensi, Moio77, BC Rich, Luca7791, Repent, Zara, Vise91, Paolo85, Viper-the-best, Kondorelli, Godmaphia, Miki1989, Alessio.16390, Brenta987, Estremo95
Old 26-12-2006, 22:59   #5
Garluk
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Vedo che non hai colto tutto quello che ti ha detto Mike.

Nella scelta di un monitor LCD NON BISOGNA basare la propria scelta sui numeri che son servono a una cippa lippa!

Visto che il monitor LCD ideale non serve (con i CRT le cose erano molto più semplici) bisogna andare a privilegiare alcune caratteristiche in funzione di altre.

Prima cosa che devi fare è fare una scaletta dell'uso che se ne vuole fare e delle cose irrinunciabili.
Con queste (ammesso che siano congrue) si sceglie il tipo di pannello e poi si va alla ricerca del monitor.

Mi spiego meglio.
I pannelli TN (quelli con bassi tempi di risposta per intenderci) sono molto indicati per giocare ma sono una schifezza per il resto (colori sballati, angolo di visuale inesistente, nero che non è nero, ecc..).
I pannelli S-PVA, invece, a fronte di un tempo di risposta più alto offrono una qualità cromatica eccellente, ampi angoli di visuale e nero che è effettivamente è nero anche al buio. Ma il più alto tempo di risposta rispetto a un TN non vuol dire che non è adatto per giocare...vuol dire che non è adatto per giocare a giochi molto frenetici!
Eppure i pannelli TN e S-PVA hanno valori di luminosità e contrasto molto simili....

Cmq se il tuo interesse principale è giocare esiste un 3D apposito...ti consiglio di andare a leggere li.

Altrimenti comincia a fare un esame e stabilire per cosa usi principalmente il monitor e a cosa vuoi rinunciare e a cosa no.
Fatto questo posso orientarti sul tipo di pannello che devi prendere e su possibili modelli che montano un pannello con quella tecnologia costruttiva.
Garluk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2006, 15:51   #6
WildCat Hendrix
Senior Member

effettivamente avevo letto con furia il msg di mike, con il suo ed il tuo msg un po di nebbiolina se ne è gia andata soprattutto se mi dici che tutti quei numeri delle caratteristiche non servono granchè
dicaimo che a me servirebbe un lcd sia per giocare che per lavorarci con il cad, possibilmente widescreen e abbastanza grande, diciamo sui 20 22". c'è un buon compromesso tra resa cromatica e velocità?
altra cosa importante, io ho una x1800xt con 512mb opteron 170@fx60 1gb geiloneS overclockate, so che gli lcd rendono meglio alle risoluzioni native che per i 20 - 22" sono molto alte, quidi mi chiedo se poi alla fine con i giochi il mio pc non arranchi per tenere quelle risoluzioni. se la scalo si perde parecchi in definizione? per il cad terrei ovviamente la risoluzione nativa ma per i giochi se la perdita non è eccessiva potrei anche scalare che dite?
ps: grazie a tutti per l'aiuto

Ultima modifica di WildCat Hendrix : 27-12-2006 alle 16:21.
Old 27-12-2006, 19:04   #7
LadyMarian
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Garluk
Altrimenti comincia a fare un esame e stabilire per cosa usi principalmente il monitor e a cosa vuoi rinunciare e a cosa no.
Fatto questo posso orientarti sul tipo di pannello che devi prendere e su possibili modelli che montano un pannello con quella tecnologia costruttiva.
Ciao Garluk,
anche io sono alla ricerca di un consiglio per cambiare il mio attuale monitor con un LCD "decente". Attualmente lavoro con un Philips 190S7 che però non mi soddisfa per niente visto che nelle applicazioni Office, in particolare con le scritte nero su bianco, avverto un forte affaticamento della vista. Mi pare infatti di notare uno lieve "sfarfallamento" che pregiudica la stabilità e la nitidezza delle immagini.
Che tipo di pannello mi puoi consigliare tenendo conto che utilizzo il PC molte ore al giorno per lavoro soprattutto per sviluppare software, navigare in Internet e con applicazioni Office? Mi piacerebbe trovare un monitor come quello del mio portatile (Asus L5850) dove l'immagine è stampata come su una fotografia senza "sfarfallamenti" o tremolii vari.
Non mi interessa l'assoluta qualità e perfezione dei colori visto che non faccio fotoritocco.
Esiste qualcosa che vada bene anche per giocare e vedere film?
Grazie
LadyMarian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
DDR6 in dirittura d'arrivo: si punta su ...
Google Pixel 10 Pro Fold! Ecco tutti i d...
Sei pronto per il LEGO Game Boy? Ecco qu...
Google ha speso 14 miliardi in nuovi ser...
Primo semestre 2025, i veicoli elettrici...
Come va il principale produttore di semi...
Quando la sonda resta in magazzino: cosa...
Oggi grandi affari con i FRITZ!Repeater ...
Display nano-texture e più resist...
Apple Watch SE di seconda generazione? O...
L'IA a supporto della cultura: le inizi...
Switch 2, è record anche negli US...
Meta Quest 3S 256GB scende a 369,99€: n...
Google celebra mentre il web muore: cres...
I prezzi di questi TV 4K Hisense 2024 e ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian