Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-12-2006, 18:30   #1
I24Zi3L
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Cerco CD di Boot con molti Tool o floppy di Win 98 su CD

Salve, la mia è una richiesta specifica e spero che chi lavori nel campo dell'assistenza hardware e software mi possa aiutare.

Sto cercando un CD avviabile che ho avuto di usare un paio di anni nel negozio dove lavoravo. Avviando un PC con questo CD faceva partire una schermatina DOS e permette di avviare tutta una serie di programmi di diagnostica e test premendo il tasto assegnato al programma. Programmi come MaxBlast, chkdsk, Partition Magic etc... Poi era anche possibile aggiungere altri programmi a piacimento modificando il file di config che genera il menù. Per aiutarvi posso dire che è gratuito e sembrerebbe che sia basato su Linux ma non avvia un vero e proprio sistema operativo, solo questo menù DOS con varie scelted multiple.

In alternativa a questo pensvo di crearmi un CD con i file di avvio di Windows 98 per poi poter aggiungere tutti i programmi che voglio ma masterizzando i file del floppy su CD esso non si avvia. Cosa devo fare?

Grazie e Buon Natale a Tutti!
I24Zi3L è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2006, 20:49   #2
gatsu76
Senior Member

L'Avatar di gatsu76

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
io conosco l'hiren's boot cd... gratuito ma non legale... nel senso che utilizza tool non freeware... poi ce ne sono molti altri di cui ora nn ricordo i nomi...

Ciao
Seasonic Focus 650W - Lian Li O11 Dynamic Evo - Intel 13600k - Gigabyte Z790 Gaming X - 32 Gb Corsair Vengeance 6000 - Artic Liquid Freezer II 360 - Gigabyte Rtx 4070ti Gaming OC – Kingston KC3000 2Tb – Edifier M4 – Dell Aw3423dwf - Zoom75 SE - Hifiman Sundara - Smsl C200
gatsu76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2006, 21:38   #3
Blackie
Senior Member

L'Avatar di Blackie

Iscritto dal: Nov 2005
Prova a dare un'occhiata a questo: http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=3335
Blackie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2006, 21:46   #4
badedas
Senior Member

L'Avatar di badedas

Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
Prova a vedere se c'è qualcosa che t'interessa qui.
badedas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2006, 02:07   #5
I24Zi3L
Senior Member

Uff... Non è fra questi. Quello che cerco io non è proprio nulla di complicato. Ha proprio solo una schermo azzurro e le scelte per avviare i programmi.

O se no che mi dite sul fatto di mette il floppy di Win 98 su CD?
Old 26-12-2006, 09:13   #6
TheSheriff
Member

L'Avatar di TheSheriff

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da I24Zi3L
Uff... Non è fra questi. Quello che cerco io non è proprio nulla di complicato. Ha proprio solo una schermo azzurro e le scelte per avviare i programmi.

O se no che mi dite sul fatto di mette il floppy di Win 98 su CD?
il problema più grosso del floppy generato da win 98 sta nel fatto che non riconosce le partizioni NTFS e di conseguenza non può neanche creare/formattare.
CM HAF 922M, Corsair HX750W, Core i7 [email protected], Noctua NH-U12P, Asus P6T, 3x2GB DDR3 Corsair Dominator 1600Mhz 8-8-8-24, Sapphire HD4890 Toxic OC, WD Caviar Black 1.0TB, Creative Xfi Platinum, HP W2007v 20", Win Se7en x64 RC
TheSheriff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2006, 20:14   #7
I24Zi3L
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TheSheriff
il problema più grosso del floppy generato da win 98 sta nel fatto che non riconosce le partizioni NTFS e di conseguenza non può neanche creare/formattare.
Non penso che per me sia un grosso problema. Il mio intento è riuscire a mettere il floppy di avvio su un CD in modo da poterci aggiungere quando voglio altri tool che si avviano da floppy come per esempio Partition Magic, Ghost, MaxBlast e via discorrendo. Giusto per non doversi portare dietro ogni volta una marea di floppy. Poi i floppy funzionano una volta sì, due volte no, si rovinano, si perdono, etc...

Solo che ho masterizzato i file del floppy di avvio di Win 98 su di un CD, ho provato a bootare un PC ma mi ha saltato il CD. C'è qualcosa che ho sbagliato?
Old 28-12-2006, 17:16   #8
I24Zi3L
Senior Member

Su dai, ci sarà pur qualcuno che sa come far partire il floppy di Win 98 da CD.
Old 23-01-2007, 17:14   #9
I24Zi3L
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TheSheriff
uhm... Allora un qualche software che mi consenta di avviare il PC da CD e che sia modellabile?
Old 23-01-2007, 19:32   #10
dragone17
Senior Member

L'Avatar di dragone17

Iscritto dal: Mar 2002
Città: San Raffaele Cimena (TO)
io ho fatto un cd di boot contenente il floppy di win98, quello di ghost (una vecchia versione, mi pare la 8), partition magic e l'utility per gli hdd maxtor.

non sono sicurissimo del procedimento perchè l'ho fatto parecchio tempo fa, quindi prova con un cd riscrivibile prima.

crea una cartella che conterrà i file da mettere sul cd.
dentro a questa cartella mettici tutti i file che trovi sul floppy di win98 (anche quelli nascosti), e poi crea delle cartelle per tenere i file degli altri programmi.
mi ricordo che partition magic aveva 2 floppy, uno di avvio e uno col programma vero e proprio. in casi come questo considera solo il secondo floppy.

metti il floppy di win98 nel tuo lettore, poi con nero fai nuovo -> cd di avvio
nelle proprietà di questo cd, alla voce "boot" seleziona "drive logico di boot" e scegli A: dal menu a tendina sotto.
poi continui come al solito, e metti nel cd i file contenuti nella cartella creata prima (mi raccomando, i file provenienti dal floppy di win98 devono stare nella cartella principale del cd e non dentro ad altre cartelle)

masterizza (su un riscrivibile la prima volta) e poi provalo...
Old 28-02-2007, 18:16   #11
Al_Giordino
Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da dragone17 Guarda i messaggi
crea una cartella che conterrà i file da mettere sul cd.
dentro a questa cartella mettici tutti i file che trovi sul floppy di win98 (anche quelli nascosti), e poi crea delle cartelle per tenere i file degli altri programmi.
mi ricordo che partition magic aveva 2 floppy, uno di avvio e uno col programma vero e proprio. in casi come questo considera solo il secondo floppy.

metti il floppy di win98 nel tuo lettore, poi con nero fai nuovo -> cd di avvio
nelle proprietà di questo cd, alla voce "boot" seleziona "drive logico di boot" e scegli A: dal menu a tendina sotto.
poi continui come al solito, e metti nel cd i file contenuti nella cartella creata prima (mi raccomando, i file provenienti dal floppy di win98 devono stare nella cartella principale del cd e non dentro ad altre cartelle)
Funziona.
Evviva la funzione "cerca" del forum
Grazie Dragone

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Tutti i Kindle Scribe in sconto, ma prop...
Booking.com e OpenAI annunciano SME AI A...
Xiaomi SU7 Ultra: da domani tutti i gioc...
Sharp Inspire Expo 2026: da produttore d...
Razer Synapse Web è realtà...
Concessionarie Audi chiudono improvvisam...
Resident Evil Requiem: 4K, 60 FPS e ray ...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian