|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: SGV
|
ISTALLAZIONE UBUNTU FALLITA
dopo essermi creato uno spazio nn partizionato riavvio il pc con il cd di ubuntu dentro. arrivo alla schermata iniziale, scelgo la lingua, metto la risoluzione 800x600 16bit e tento l'installazione. aspetto un pò, fino a quando la barretta arancione nn si completa e da lì mi porta in una schermata stranissima piene di caratteri strani messi a cornice e e all'interno vi è scritto il seguente messaggio: " Failed to start the X server (your graphical interface). it is likely that it is not set up correctly. would you like to view the X server output to diagnose the problem? " clicco su yes e mi fà vedere una serie di informazioni, (che nn sto qui a precisare) dove alla fine è presente il seguente messaggio, forse causa di tutto: "fatal server error: screens found". credo sia un errore che concerne la grafica, forse nn è supportata la mia scheda video? (x800gto). ho provato anche a lasciare VGA nella schermata iniziale ma la barra nn finiva neanche il caricamento e comparivano strisce verdi e blu, nei due casi mi tocca sempre riavviare manualmente.
sapete darmi una mano ad installare questo sistema operativo e a risolvere questo problema? ho letto anke la guida, ma nn c'è niente che riguardi il mio problema.
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
->recovery mode
->sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg in questo modo riconfiguri /etc/X11/xorg.conf, li ci sono le informazioni sulla VGA, keybord, mouse e skermo.
Linux User: #430842
Arch Linux User |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cercando on line ho trovato questa specie di guida: 1. At the 1st screen where it gives you all the options for installing, press "F6" (Options) 2. delete " splash --" from the boot options 3. Choose option #1 "Start or Install" 4. Looks like nothing is happening for a couple of mins. Probably depends on ur PC 5. XServer Fails, Skip all the reports and such 6. You should now get a terminal window. Type the following... "sudo apt-get install xorg-driver-fglrx" <enter> "sudo aticonfig --initial" <enter> "sudo aticonfig --overlay-type=Xv" <enter> (notice that is Xv not xv x is caps) 7. startx ma quando vado a scrivere questa riga: sudo aticonfig --initial mi dice che le parole sudo e aticonfig nn sono riconosciute. perchè? la versione di ubuntu è la 6.10 |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
sudo si usa x avere i privilegi di root su ubuntu (nn si usa il su come in altre distro), aticonfig nn penso proprio ke tu l'abbia installato (essendo stato ubuntu appena installato) quindi la guida nn va bene x il tuo problema.
invece all'avvio del pc (quando scegli il sistema operativo) vai su "Ubuntu, kernel .......... (recovery mode)", una volta loggato digiti quello ke ti ho scritto sopra, segui le istruzioni, e dovrebbe fungere
Arch Linux User |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Firenze
|
Mi associo, stesso problema di demistificatore..e come detto non possiamo fare comandi poichè ancora non l'abbiamo installato! help plz!
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ora sono al secondo scoglio....l'installazione del modem usb!ho risolto così: 1_ riavvio con cd dentro 2_ mi posiziono su installa, premo F6 e cancello --spalsh (credo si chiami così) 3_ aspetto finchè nn mi trovo in console e mi dà l'errore all'X server 4_ digito "sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg" 5_ riconfiguro tutto, per driver ho usato i vesa nn gli ati. e ho settato bn le frequenze di refresh del monitor 6_ per vedere se funge digiti "startx" cmq mi sono rifatto a questa guida |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Okkkk grazie mille^^ sto scrivendo da ubuntu
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Eh si
cmq ora ho un problema ben + serio -.- nn mi si apre + win -.-'' |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Triggiano
|
Quote:
Asrock AB350M Pro 4 - AMD Ryzen 7 5800x - 2x8GB Ram Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz CL15 - MSI GeForce GTX 1070 Aero ITX 8GB - Sabrent 512GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 - Samsung 850 EVO 250GB Sata3 - Samsung 27" C27JG5x QHD 144 Hz |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
PS. O no...un'altro super sayan, non bastava Vegeta
Arch Linux User |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Niente da fare, inserisco i dati che metto durante l'installazione ma non riesco ad entrare nel terminale.... ci sono dei dati di default?
Ho provato con ubuntu / ubuntu (l'ho letto in giro per la rete) ma non funge.. forse con root? Fatemi sapere
Asrock AB350M Pro 4 - AMD Ryzen 7 5800x - 2x8GB Ram Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz CL15 - MSI GeForce GTX 1070 Aero ITX 8GB - Sabrent 512GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 - Samsung 850 EVO 250GB Sata3 - Samsung 27" C27JG5x QHD 144 Hz |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
è impossibile che non te li chieda...root è disabilitato su ubuntu...
usando una live (o linuxReader da win) vedi cosa c'è in /home/ se trovi una cartella quello è il tuo nome utente. oppure prova la versione alternate (install testuale)
Arch Linux User |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Ho proprio installato la alternate. Il fatto è che non mi fa proprio entrare per via del problema video e se tento di accedere alla console mi chiede nome utente e pass...
Comunque a breve lo reinstallo per l'ennesima volta ma in modalità testuale, vi faccio sapere.
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Ci ho messo un pò ma alla fine sono riuscito a installarlo e a riconfigurare l'xserver. Grazie
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
ho visto solo ora, cmq io in un caso del genere avevo risolto dando l'ok a quel messaggio, e un avolta arrivato al terminale ho modificato xorg.conf e alla voce driver della scheda video ho messo fb mi pare... o vesa, uno dei due non so nemmeno la differenza
ho ridato startx ed è partito |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:55.

ora sono al secondo scoglio....l'installazione del modem usb!