Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-12-2006, 22:07   #1
cadoer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Hard Disk 2,5"...differenze?

Salve a tutti sono in possesso di un toshiba mk8025gas presente nel mio sony vaio. Poichè ho letto che oggi giorno passare da un 4200 rpm a un 5400 rpm è una scelta molto valida vista la "lentezza" dei 4200 rpm, sarei propenso ad acquistare un nuovo hard disk 2,5" della samsung modello HM100JC che ho letto essere molto valido come hd.
Ora volevo chiedere se qualcuno ha già questo hd, le sue impressioni, ma soprattutto mi interessa sapere se è silenziono visto che sono veramente ossessionato dalla rumorosità (in generale). Grazie!!
cadoer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2006, 23:16   #2
jekscar
Senior Member

L'Avatar di jekscar

Iscritto dal: May 2005
Che modello hai di VAIO? Anche io ho preso in considerazione più volte di sostituire l'HD sul mio (vedi sign) solo che mi rompe le scatole dover provare a smontare tutta la scocca, la testiera...

Il modello che propono non lo conosco né ho mai letto nulla in recensione. Quello che posso dirti è la seguente cosa: sicuramente hai un'interfaccia parallel ATA, okkio ha montare un HD parallel ATA e non SATA. Ora questi sono i più evoluti e cosituiscono il nuovo standard, costano meno ma NON sono comppatibili con i modelli che hanno controller p-ATA.

Io mi ero orientato sugli HItachi travelstar k100, anche perché leggendo il codice prodotto si vede benissimo se l'HD è SATA o p-ATA. Ottimi sono anche i seagate, e costano più o meno allo stesso modo (forse qualche euro +...)

So che non ti ho risposto, ma se non conoscessi la questione del controller penso di averti dato una grossa mano.

Fammi sapere cosa intendi fare e se hai trovato difficoltà nello smontare il note per la sostituzione.

Ciao!
Old 22-12-2006, 23:58   #3
masteralex
Senior Member

L'Avatar di masteralex

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Magica Roma ^^' Giudicatore di Notebook!
Quote:
Originariamente inviato da cadoer
Salve a tutti sono in possesso di un toshiba mk8025gas presente nel mio sony vaio. Poichè ho letto che oggi giorno passare da un 4200 rpm a un 5400 rpm è una scelta molto valida vista la "lentezza" dei 4200 rpm, sarei propenso ad acquistare un nuovo hard disk 2,5" della samsung modello HM100JC che ho letto essere molto valido come hd.
Ora volevo chiedere se qualcuno ha già questo hd, le sue impressioni, ma soprattutto mi interessa sapere se è silenziono visto che sono veramente ossessionato dalla rumorosità (in generale). Grazie!!
ti conviene passare direttamente ad un 7200 rpm no? è ancora piu veloce, anke se costa un po di piu! in quanto rumore è silenziosissimo, e le prestazioni sono ottime! ti consiglio un hitachi!

900 Post nel Forum! Masteralex Rules!
Old 23-12-2006, 01:43   #4
cadoer
Senior Member

ho un vgn fs315m! Si si tranquillo la questione del parallel ata è ok! Ho già controllato ed è ok!

Nel mio vaio non ho la necessità di smontare tutto....ho il cassettino dell'hd direttamente sotto al notebook, basta che smonto 3 viti e posso sfilare via il disco fisso

Hitachi sono ottimi come hd, ma sinceramente avendo un budget molto limitato, non posso permettermi di spendere una cifra troppo grande, a me è suffiente avere già una discreta spinta in più.

Lo so che i 7200 rpm sono ancora + veloci, ma non lo prendo per 2 motivi:

1- Consumerebbero ancora più energia e la batteria durerebbe un bel pò di meno

2- Se fai una ricerca su internet c'è scritto dappertutto che la vera differenza si nota passando da un 4200 a un 5400, mentre si sente poco passando da un 5400 a un 7200. Siccome non mi serve un 7200 a tutti i costi ma mi interessa (come ho accennato prima) avere una discreta spinta in più, diciamo che mi "accontento" (parola non appropriata perchè secondo me noterò davvero molto la differenza con un 5400) di un 5400.

Ho la possibilità di rimediare il samsung a 53€ + i.v.a. NUOVO ovviamente.

Se fate una ricerca su internet non viene meno di 100 euro....perciò mi sembra un buon affare....ke dite?

Volevo semplicemente avere conferma da qualcuno che sia veramente silenzioso....in genere quelli da 2,5" sono silenziosi...ma non vorrei che mi capita quello che deve fare l'eccezione....

Ultima modifica di cadoer : 23-12-2006 alle 01:45.
Old 23-12-2006, 01:46   #5
masteralex
Senior Member

L'Avatar di masteralex

Quote:

2- Se fai una ricerca su internet c'è scritto dappertutto che la vera differenza si nota passando da un 4200 a un 5400, mentre si sente poco passando da un 5400 a un 7200. Siccome non mi serve un 7200 a tutti i costi ma mi interessa (come ho accennato prima) avere una discreta spinta in più, diciamo che mi "accontento" (parola non appropriata perchè secondo me noterò davvero molto la differenza con un 5400) di un 5400..

si è vero è scritto da molte parti questa cosa.. xò se passi da 4200 a 5400 vedrai una grande differenza, ma se passi da 4200 a 7200 vedrai una grandissima differenza.. :P

cmq il prezzo è buono!
Old 23-12-2006, 12:47   #6
merut82
Senior Member

L'Avatar di merut82

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Roma
Quote:
Lo so che i 7200 rpm sono ancora + veloci, ma non lo prendo per 2 motivi:

1- Consumerebbero ancora più energia e la batteria durerebbe un bel pò di meno

2- [...]
Str..., un 7200 consuma come un 5400, alcuni modelli anche meno (hitachi 7k60).

Comunque, non per flame, ma gli hd samsung non sono un granchè.
Toshiba e i seagate fanno ottimi 5400rpm.
merut82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2006, 13:50   #7
cadoer
Senior Member

mmm....raga gira e rigira mi sto orinetando sull'Hitachi 7k100 (7200 rpm)...ke ne dite?

ho solo paura che faccia troppe vibrazioni nel mio portatile, o che addirittura sia molto più rumoroso...ditemi qualcosa al riguardo...
Old 24-12-2006, 14:13   #8
merut82
Senior Member

L'Avatar di merut82

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Roma
Quote:
mmm....raga gira e rigira mi sto orinetando sull'Hitachi 7k100 (7200 rpm)...ke ne dite?

ho solo paura che faccia troppe vibrazioni nel mio portatile, o che addirittura sia molto più rumoroso...ditemi qualcosa al riguardo...
Ottima scelta.
merut82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2006, 23:45   #9
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
Quote:

Mah, anch'io credevo che gli Hitachi fossero davvero validi, ma c'è qualcuno, in questo thread, che si lamenta dell'eccessiva rumorosità. Quanto a prestazioni gli Hitachi 5400 dovrebbero essere superiori rispetto ai Toshiba, che pur godendo di un buffer a 16MB non è che facciano faville nei test: io ho un HDD Toshiba nel mio note. Però è silenziosissimo e praticamente non scalda. Io ti consiglierei un Seagate Momentus.
Old 26-12-2006, 01:58   #10
masteralex
Senior Member

L'Avatar di masteralex

Quote:
Originariamente inviato da A.L.M.
Mah, anch'io credevo che gli Hitachi fossero davvero validi, ma c'è qualcuno, in questo thread, che si lamenta dell'eccessiva rumorosità. Quanto a prestazioni gli Hitachi 5400 dovrebbero essere superiori rispetto ai Toshiba, che pur godendo di un buffer a 16MB non è che facciano faville nei test: io ho un HDD Toshiba nel mio note. Però è silenziosissimo e praticamente non scalda. Io ti consiglierei un Seagate Momentus.
sia hitachi ke toshiba sono 2 ottimi hd! io sarei piu orientato sull hitachi!
Old 28-12-2006, 10:06   #11
asc@rda
Bannato

L'Avatar di asc@rda

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Pa-ler-mo....PALERMO!!!
Quote:
Originariamente inviato da A.L.M.
Quanto a prestazioni gli Hitachi 5400 dovrebbero essere superiori rispetto ai Toshiba, che pur godendo di un buffer a 16MB non è che facciano faville nei test:
hai qualche link contenente dei test?
asc@rda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2006, 23:00   #12
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
Quote:
Originariamente inviato da asc@rda
hai qualche link contenente dei test?
Guarda nelle prime pagine del thread ufficiale dei Toshiba A100.
Old 30-12-2006, 22:49   #13
lalo.lerry
Member

Iscritto dal: May 2005
Anch'io fare volentieri un upgrade dell'HD ad uno a 7200giri, ma onestamente mi spaventa l'incognita vibrazioni e rumorosità, che per quanto mimine dubito fortemente siano paria a quelle del 4200. Solo questo mi ferma, per me è un fattore determinante. Chi ce l'ha, conferma questo mio timore?
lalo.lerry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2007, 16:07   #14
Psychnology
Senior Member

L'Avatar di Psychnology

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
le differenze nei consumi e nel rumore tra un 4200rpm e un 7200rpm di qualità come hitachi 7k100 e seagate 7200.1 sono talmente irrisorie, a fronte di un significativo miglioramento prestazionale, che l'unico motivo per non fare il salto è di tipo economico. anche questo parametro però incide sempre meno, visto che ora con 150 euro o meno si riesce a prendere un 100gb da 7200rpm.

Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
Blue Origin propone di utilizzare Blue R...
Sora all'interno di ChatGPT: aumentano g...
L'Ufficio dell'Ispettore Generale ha ana...
Primo contatto con Volvo ES90: ammiragli...
La Cina potrebbe puntare con maggiore de...
Un clamoroso errore strategico: il nuovo...
Cos’è il nuovo cartello del "...
HP: gli attacchi con l'IA puntano su vel...
Acer compie 50 anni e si trasforma: dall...
La rete elettrica USA funziona solo a me...
La Corte Costituzionale albanese: 'Il ba...
Secondo trailer del nuovo anime di Ken i...
La guerra tra Russia e Ucraina arriva co...
KadNap: il botnet che ha infettato 14.00...
Il cloud è sempre più cent...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP