|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
velocità HD Sata2 attorno ai 60MB/sc
...ho assemblato un nuovo PC, mi hanno installato windows senza i drivers sata cioè disabilitando dal BIOS la voce sata raid ahci...
..ho monitorato la velocità degli HD con il programma HD tune e risulta una velocità minima intorno ai 45MB/sc e una velocità massima intorno ai 65-70 MB/sc.... sono velocità giuste tenuto conto che si tratta di HD Sata2 a 7200rpm? o devo reinstallare windows con il metodo dei drivers sata per farli andare più veloci?... qualcuno ha monitorato i propri HD sata2 e mi potrebbe dire le sue velocità in modo che possa prendere una decisione?... Vi ringrazio. Ultima modifica di pcrobocop : 22-12-2006 alle 11:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Latina
|
Sei nella media, tranquillo
![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
...mi puoi chiarire meglio la cosa?...ciao grazie mille |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
I dischi odierni a 7200rpm hanno in media una velocità compresa tra i valori che hai indicato, basta guardare una qualsiasi recensione su questo sito ![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Uno a caso
![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ok, ti ringrazio...un altra domanda...
![]() quando ho fatto il test con HD tune sul disco da 250GB ho notato però una cosa forse strana e cioè che il grafico ha iniziato a partire da 70MB/sc e poi è sempre sceso e quando è arrivato alla fine era intorno ai 35MB/sc....il disco in questione è occupato solo da una cartella di una decina di GB...è preoccupante questa cosa?...perchè negli altri 2 dischi da 80GB il grafico variava sia verso il basso che verso l alto, aggirandosi tra 45 e i 65 MB/sc... cosa ne pensi?..ciao grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi fa strano invece il grafico altalentante dell'80Gb, se riesci posta un'immagine ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
no hai ragione tu...l ho appena fatto anche su quelli da 80 ed è sempre a scendere con costanza...solo che nella parte iniziale ci sono un pò di variazioni repentine verso il basso e poi ritorna in alto...ma poi continua a scendere...più va avanti più scende...OK
...ascolta cosa mi dici riguardo ai drivers sata?...è una cosa che si deve fare obbligatoriamente che apporta notevoli benefici?...a me in un negozio molto famoso mi hanno fatto l installazione di windows XP senza il metodo del floppy disk con i drivers sata...io il floppy per altro ce l ho e potrei rifare l installazione...ma siccome ho avuti molti problemi con questo PC ed ora mi va bene volevo capire bene la faccenda dei drivers sata prima di rischiare una nova installazione di windows...tu cosa ne pensi di questo argomento?...che info hai a riguardo?...il ragazzo del negozio a cui ho spiegato la cosa mi ha detto che i drivers sata si utilizzano in fase di installazione solo se si deve fare raid altrimenti non servono perchè cmq i dischi rimangono dei sata collegati a porte sata....questa sua opinione però contrasta con tanti che installano windows con l uso del floppy (F6) per l installazione dei drivers sata... Mi dici la tua a riguardo?...ciao grazie mille |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Guarda ho visto qualche test in giro per il forum, praticamente non cambia quasi nulla tra le due soluzioni. Addirittura in alcuni casi le prestazioni diminuiscono.
Non ho mai fatto dei test personalmente, ma se fossi in te lascerei tutto come sta ![]()
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
|
Approfitto se non vi dispiace di questo 3d per fare una domanda anch'io ovvero:
quindi la mia velocità media (Average) di circa 90Mb/s è corretta per due dischi sata2 in RAID 0 ??
DesK1: Case: CoolerMaster Mystique 632 - Ali: Tagan u22 430w - MB: ASUS P5B Deluxe Wi-Fi Ed. - CPU: Intel Core 2 Duo e6400 Cooled by CM Hyper TX - RAM: 2x1Gb Geil ddr2 800 cas4 - Sk video: Sapphire ATI x1950 Pro Ultimate - Sk Audio: Creative X-Fi Fatal1ty - HD: 2x250Gb SataII Seagate Barracuda RAID 0 |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
X pcrobocop Sono test informali di utenti del forum, li ho visti in qualche discussione dovresti cercare in giro...
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Città: Draghistan
|
Quote:
Sei leggermente al di sotto della media roba di poco comunque 5-10 MB/s, quanto hai specificato come dimensione dello stripe? C'è poi la possibilità che le prestazioni possono cambiare da controller a controller forse tenevi qualche programmi che usavano l'hard disk in background? prova a rifare il test chiudendo tutti i programmi inutili, antivirus compreso fai anche un test con hdtach.
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ritornando al mio quesito...mi sapete dire se i mie dischi stanno funzionando come IDE o come SATA?....sono ancora indeciso se continuare a lavorare con il PC così o rifare l installazione di windows...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
un disco ide è un disco ide, un disco sata è un disco sata e non si possono confondere; tu hai un disco sata (2)
il fatto che XP si possa installare senza driver dipende dal fatto che XP in realtà integra il driver necessario, solo quelli raid di solito vanno messi a parte; ciò non toglie tuttavia che il driver di default possa essere meno prestante o anche buggato rispetto all'ultima versione rilasciata dal produttore dell'hardware; la decisione di installare un aggiornamento dipende dunque dalla effettiva necessità.
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
A ognuna di esse va associato un driver specifico (quello di default per la prima). Tra le due esiste una differenza di prestazioni minima e da quello che ho visto non sempre è a favore della seconda ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:18.