|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Salento
|
Script di backup
Vorrei scrivere un piccolo script che, eseguito giornalmente, invii via mail il backup di un server debian installato in ufficio.
Dato che non sono molto pratico di programmazione bash, mi potreste dare una mano? Di quali file mi conviene fare il backup? Oltre alla /etc, al dump di mysql ed all'elenco dei pacchetti installati, devo fare il backup di altro? Avete altri suggerimenti? Dai ragazzi, su....Natale è alle porte e bisgna essere più buoni verso il prossimo! ![]() ![]() Grazie a tutti! ![]()
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento
|
hai gia' fatto l'immagine completa del sistemasu cd/dvd? intando inizierei con quella.
per i file da copiare dipende da cosa hai installato, per esempio server web,... ciao ciao
MyPC: A7A266 - Thoro1800+@2000+ - SK6 - 512DDR - FX5200 128MB - SBLive!1024 - MAXTOR120GB - Liteon LTR52327S LDW-451S HTPC: Case uATX QTec - GA 7VM400M - Duron1600 - ALX800 - 256DDR - Radeon7000 - LiteOn166 - Pow by GeexBox 0.98.5 Utenti con cui ho trattato |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Questo è lo script che ho scritto
Codice:
#!/bin/sh # Directory log LOG=/var/log # Inizializzazione file di log date -u > $LOG/backup.log # Creazione lista pacchetti installati echo "Creazione elenco pacchetti installati..." >> $LOG/backup.log dpkg --get-selections "*"> /home/digitalkiller/package-selections # Dump database Mysql echo "Dump dei databse MySQL..." >> $LOG/backup.log mysqldump -u root -pFcs49DAQ --all-databases > /home/digitalkiller/mysql_dump.sql # Tar di /etc echo "Backup file di configurazione..." >> $LOG/backup.log tar -cvpzf etc.tar.gz /etc --exclude=/etc/dansguardian/blacklists/* >> $LOG/backup.log # Creazione allegato email echo "Creazione allegato email..." >> $LOG/backup.log tar -cvzpf backup-`date +%d-%m-%Y`.tar.gz etc.tar.gz package-selections mysql_dump.sql >> $LOG/backup.log echo "Invio dell'email..." >> $LOG/backup.log mpack -s "Backup del giorno `date +%d-%m-%Y`" backup-`date +%d-%m-%Y`.tar.gz digitalkiller@gmail.com # Cancellazione lista pacchetti installati rm /home/digitalkiller/package-selections # Cancellazione dump Mysql rm /home/digitalkiller/mysql_dump.sql # Cancellazione backup etc rm /home/digitalkiller/etc.tar.gz # Cancellazione allegato rm /home/digitalkiller/backup-`date +%d-%m-%Y`.tar.gz # Chiusura log savelog $LOG/backup.log > /dev/null 2>&1 ![]()
![]() Ultima modifica di DigitalKiller : 22-12-2006 alle 16:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:03.