|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: vicenza
|
muletto su portatile con linux?
salve a tutti,
tempo fa avevo a casa due pc,uno lo utilizzavo per giocare e navigare e lo tenevo in camera mia,l'altro come muletto per download,server ecc. e lo tenevo in una stanza libera(ho una rete wireless). per vari motivi ho dovuto togliere il secondo così ho venduto tutto e mi sono preso l'attuale pc che però tengo in camera,silenziosissimo però non sempre mi va di tenerlo acceso anche finchè dormo. così mi è venuta l'idea di prendere un qualche portatile non molto potente in modo da poterlo lasciare dove voglio e utilizzare questo come muletto. la spesa per il budget non sarebbe alta,e pensavo per questo di prendere magari un usato. avete qualche idea di modelli che potrei cercare?che sapete essere compatibili al 100% con linux(non so se l'hardware dei portatili è completamente supportato),preferibilmente con buon hd,ram decente,scheda video e audio penose come vedete in generale questa idea?so che "non sarebbe sua mamma" per un portatile rimanere sempre acceso,ma a me non interesserebbe granchè portarlo in giro appunto...quando la batteria mi dura per quei brevi blackout o per lo spostamento da una stanza all'altro io sono più che a posto..
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
beh...potresti prendere un PIII, tanti erano fini, silenziosi e consumavano poco...700-800 Mhz andrebbero bene..
512 MB di RAM,se non c'è rimediala usata e montacela, altrimenti altro che mulo è una tartaruga! fai attenzione che alcuni vecchi modelli hanno solo uno slot per la RAM, verifica che ce ne abbia almeno 2 prima di comprarlo così la aggiungi! mettici Linux Ubuntu e lo usi con il mulo! per quanto riguarda l'HD compralo esterno. compra anche un notebook cooler, è una basetta con delle ventole sulla quale si mette il portatile, almeno non si surriscalda troppo. Ultima modifica di marco_1984 : 21-12-2006 alle 15:53. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ottima idea quella,hai qualche link da darmi per farmi un'idea di quanto costi un raffreddatore?
comunque sì,la mia idea era appunto di usare amule e anche qualche client bittorrent,ho visto anche programmi per la gestione da remoto molto carini.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Acer 2482... meno di 600 €, Celeron 420, 512 Ram, HD 60Gb 4200 rpm. E' anche molto carino e facilmente personalizzabile (per aggiunta RAM e cambio HD).
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Magica Roma ^^' Giudicatore di Notebook!
|
Quote:
ti dico ke la maggior parte delle basi raffreddanti x notebook, costa intorno ai 50 euro giu di li.. quindi nn è una grande spesa..
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Roma
|
Quote:
MacBook Pro 14 M2 Pro- iPhone 15 Pro Max - iPad Pro 11 M2 - Nikon D3100 - Apple Watch S9 "Gli ottimisti sono generalmente felici, i pessimisti hanno generalmente ragione" "Se sei di buon umore, non ti preoccupare. Ti passerà." |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
e su un pentium 1.8 ghz?
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Roma
|
Quote:
Ma se devi usarla solo come mulo puoi usare qualcosa di molto più leggero tipo arch o una debian net install.
MacBook Pro 14 M2 Pro- iPhone 15 Pro Max - iPad Pro 11 M2 - Nikon D3100 - Apple Watch S9 "Gli ottimisti sono generalmente felici, i pessimisti hanno generalmente ragione" "Se sei di buon umore, non ti preoccupare. Ti passerà." |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:57.