Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-12-2006, 07:55   #1
Franz.
Senior Member

L'Avatar di Franz.

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Roma
Aiuto nella scelta tra due MB Asus

Ciao a tutti, sto allestendo (un pezzetto alla volta...) il mio nuovo pc, e sto cominciando a selezionare i componenti.

Per la scheda madre volevo un Asus, ma sono fortemente indeciso tra questi due modelli:

P5B DeLuxe wi-fi
P5W DH Deluxe

Premetto che:
1) non mi interessa overcloccare nulla
2) mi serve invece collegare 7 hd, dei quali: 2 in raid0 (striping) per boot e sistema operativo; 2 in raid1 (mirroring) per dati; 2 in raid0 (per acquisizione video); 1 per Archivio
3) due masterizzatori (eide)
4) possibilità di crossfire (in un secondo momento magari )
5) possibilità di passare ai quad-core quando disponibili (e quando i prezzi lo permetteranno... )
6) wi-fi integrata (ci sono differenze sostanziali tra le due, o entrambe sono anche in grado di fare da AP?)

In sostanza, l'importante per me sono le periferiche di massa, e soprattutto la possibilità di realizzare un raid0 per il sistema operativo.....

Potete darmi una mano a scegliere quale tra le due rispecchia le mie reali necessità, e che mi offre anche la possibilità di espansioni future? Sono consapevole che vi chiedo tanto, ma io non sono riuscito a fare un raffronto tra le due abbastanza chiaro per me da permettermi di decidere.....

Un salutone, Franz

Ultima modifica di Franz. : 27-12-2006 alle 10:04.
Franz. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2006, 08:30   #2
Franz.
Senior Member

L'Avatar di Franz.

Ho un occasione sotto mano di una P5W DH Deluxe, c'è qualcuno che può aiutarmi?
Old 27-12-2006, 10:06   #3
Franz.
Senior Member

L'Avatar di Franz.

Potete darmi un aiuto a scegliere? Sicuramente c'è qualcuno tra voi che così a colpo d'occhio sa consigliarme qual'è meglio delle due per le mie esigenze....

Ho evidenziato i punti che sono per me più importanti, storage e compatibilità futura.... mi date qualche consiglio?
Old 28-12-2006, 17:33   #4
Franz.
Senior Member

L'Avatar di Franz.

ambaramàcicciccoccò..... (rinomato sforzo quantistico subliminale per l'elaborazione di calcoli infinitesimali riconducibili alla scelta di una scheda madre su due..... )

Old 28-12-2006, 18:00   #5
anti
Senior Member

L'Avatar di anti

Iscritto dal: Jun 2003
Città: calvisà---(BS)
tutti gli espertoni son spariti in questi giorni......sorry manon è che me ne intenda più di tanto.....solo conforto morale
Old 28-12-2006, 20:23   #6
gioami
Member

Iscritto dal: Mar 2002
Per quanto riguarda il crossfire credo che solo la P5W DH Deluxe lo supporti anche se non ufficialmente. Sono cmq tutte e due ottime schede; Per il numero di hard disk da collegare e le periferiche eide fai un salto sul sito della Asus e controlla...le mie uniche e poche conoscenze su questo argomento te le ho date, ciao.
gioami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2006, 21:44   #7
Franz.
Senior Member

L'Avatar di Franz.

Grazie ragazzi, le vostre risposte mi rincuorano... almeno non sono un fantasma!

Grazie anti.

@gioami: più o meno siamo allo stesso livello, apprezzo comunque tantissimo il tuo contributo, ma tutto sommato quello che mi hai detto sono cose che già sapevo, è proprio per questo motivo che chiedevo aiuto alla comunità. sul sito Asus infatti, non specificano se è possibile realizzare un raid0 da usare come partizione d'avvio.... nè tanto meno sul supporto dei futuri processori o per realizzare configurazioni in crossfire....
Questi di solito, sono bagagli culturali che possiedono solamente i grandi, quelli che riescono a leggere anche quello che c'è scritto "tra le righe"...

Comunque grazie a tutti e due voi: almeno il supporto morale è stato molto gradito! Ultimamente sto battendo i record di 3d in solitario!

Un salutone, Franz
Old 28-12-2006, 21:53   #8
alex4988
Senior Member

L'Avatar di alex4988

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Gallarate
x le periferiche ide dovrai comprarti un contreller ide se ne hai più di 2...
Old 29-12-2006, 06:51   #9
anti
Senior Member

L'Avatar di anti

Iscritto dal: Jun 2003
Città: calvisà---(BS)
azz sorry non avevo letto bene,io ho la p5 deluxe che è praticamente come la wi-fi allora...il raid 0 lo puoi fare ti restano altri 4 connettori ata liberi anzi più altri 2 che fà 6,x gli ide c'è il suo connettore dedicato penso che basti,gli slot pci ce ne sono 2 x16 anzi se vai nel trehad dedicato(500 pag!!!!) sicuramente avrai più info
ciao
Old 29-12-2006, 07:18   #10
Franz.
Senior Member

L'Avatar di Franz.

Ok.... adesso ci provo... speriamo bene...
Old 29-12-2006, 09:01   #11
Sakurambo
Senior Member

L'Avatar di Sakurambo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
Salve!
Non conosce bene i prodotti elencati e mi stò ducumentando anche io su di essi; non mi permetto di suggerirti nulla di definitivo ma ti consiglio di scaricarti i manuali in pdf delle due schede e confrontare tramite essi tutte le caratteristiche; è il modo migliore per sapere esattamente cosa puoi e non puo fare!
Old 29-12-2006, 09:19   #12
Franz.
Senior Member

L'Avatar di Franz.

Quote:
Originariamente inviato da Sakurambo
Salve!
Non conosce bene i prodotti elencati e mi stò ducumentando anche io su di essi; non mi permetto di suggerirti nulla di definitivo ma ti consiglio di scaricarti i manuali in pdf delle due schede e confrontare tramite essi tutte le caratteristiche; è il modo migliore per sapere esattamente cosa puoi e non puo fare!
Hai ragione.... ora ci dò un'occhiata... speriamo siano in italiano, almeno faccio prima....
Comunque, nel 3d ufficiale della P5W DH mi hanno risposto affermativamente, quindi non dovrei avere problemi, comunque l'idea dei manuali non è male....
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Draghi scuote l'Europa: 'rischio stagnaz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian