Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-12-2006, 13:44   #1
Stewie82
Senior Member

L'Avatar di Stewie82

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Quahog
Problema frizione Nuova Fiesta

Salve a tutti

Ho preso la nuova ford fiesta a dicembre 2003, e attualmente ha raggiunto i 35k km

Da un bel pò di tempo ho notato che a macchina fredda ho problemi ad inserire retro e prima, poi una volta che la macchina è partita il problema sparisce

Mio papà è mezzo-meccanico, ma non si è capito bene qual'è la causa .

Siamo andati alla ford, e il meccanico dell'officina mi ha detto che è un difetto abbastanza consociuto: con l'introduzione di nuovi materiali per il disco della frizioni..sono capitati alcuni modelli che presentavano questo difetto

Ora..la garanzia è scaduta , ma il meccanico mi ha detto di provare a sentire direttamente la ford, xchè se riconoscono il problema come un difetto di fabbrica, potrebbero passarlo in garanzia

Vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema..e in caso come l'abbia risolto

Thx
Old 20-12-2006, 13:58   #2
ripe
Senior Member

L'Avatar di ripe

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cinisello Balsamo [MILANO]
Anche un mio amico ha problemi con la Fiesta... gratta ogni santa volta che mette la retro!
Old 20-12-2006, 14:00   #3
++CERO++
Bannato

Iscritto dal: Dec 2006
Città: patente 30 e lode
A freddo è normale che le marce non si iseriscono bene xchè
l'olio del cambio è ancora freddo e quindi più denso.
Forse puoi risolvere il problema con un olio meno denso, tipo il 75W80
Probabilmente c'entra molto anche il discorso dei sincronizzatori.
La frizione ? può essere che non stacca bene, per via di qualche
meccanismo di autoregistrazione del gioco, ma allora tutte anche le altre
marce dovrebbero avere lo stesso difetto...

Good Luck !
++CERO++ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2006, 14:01   #4
++CERO++
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ripe
Anche un mio amico ha problemi con la Fiesta... gratta ogni santa volta che mette la retro!
Se non ha il sincronizzatore sulla retro è normale...
Old 20-12-2006, 14:25   #5
multijet
Member

L'Avatar di multijet

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da Stewie82
Ora..la garanzia è scaduta , ma il meccanico mi ha detto di provare a sentire direttamente la ford, xchè se riconoscono il problema come un difetto di fabbrica, potrebbero passarlo in garanzia
Cambia assistenza..un meccanico Ford che non sa se un vizio di fabbrica viene sanato a costo zero anche dopo la garanzia andrebbe fucilato. chi deve saperlo se non lui?
multijet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2006, 14:50   #6
++CERO++
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da multijet
Cambia assistenza..un meccanico Ford che non sa se un vizio di fabbrica viene sanato a costo zero anche dopo la garanzia andrebbe fucilato. chi deve saperlo se non lui?
Pensaci un' attimo, non è che il meccanico ha voglia di lavorare agrattisse
per fare le garanzie, che in ogni caso sono una perdita x l' organizzazione.
quindi i richiami si fanno solo per le cazzatelle che costano poco = un filo
stacccato o un bullone da riserrare, così tanto per far vedere che le
ditte sono attente al cliente....
Ma se c'è da cambiare il motore o lavori ben più pesanti, se ne guardano bene ...
Old 20-12-2006, 14:54   #7
Stewie82
Senior Member

L'Avatar di Stewie82

Ti assicuro che non è normale..che le marce siano dure e non si inseriscano bene ok, ma che per mettere la retro e la prima devo spegnere la macchina no

Ti assicuro che mio papà ripara le macchine da 30anni..non a livello professionale..ma con un suo amico meccanico

Anche a me la retro in effeti gratta sempre da freddo..ok il discorso del sincronizzatore..ma su una macchina con 3 anni di vita ti assicuro che gratta parecchio

Per l'assistenza non è un problema..nel senso che fatti i 2 tagliandi per la garanzia..poi con la macchina si arrangia mio paàp a fare manutenzione olio-filtri-etc..anche xchè è la prima volta che andava in quell'officina. Quella dove abbiam preso la macchina..ha detto che è normale..anche se mio papà è convinto che in realtà sapessero bene qul'è il problema
Old 20-12-2006, 15:31   #8
multijet
Member

L'Avatar di multijet

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da ++CERO++
Pensaci un' attimo, non è che il meccanico ha voglia di lavorare agrattisse
per fare le garanzie, che in ogni caso sono una perdita x l' organizzazione.
quindi i richiami si fanno solo per le cazzatelle che costano poco = un filo
stacccato o un bullone da riserrare, così tanto per far vedere che le
ditte sono attente al cliente....
Ma se c'è da cambiare il motore o lavori ben più pesanti, se ne guardano bene ...
Minchia che ragionamento!! Le campagne di richiamo a cosa le fanno a fare?
Secondo te le Case fanno più bella figura con il cliente se di fronte a un problema importante (come questo) se ne sbattono?
Il fatto che un meccanico autorizzato Ford non sappia se questo problema è riconosciuto dalla Casa e se fa parte di una campagna di richiamo è semplicemente DEPLOREVOLE
multijet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2006, 17:46   #9
++CERO++
Bannato

Quote:
Ti assicuro che non è normale..che le marce siano dure e non si inseriscano bene ok, ma che per mettere la retro e la prima devo spegnere la macchina no

Ti assicuro che mio papà ripara le macchine da 30anni..non a livello professionale..ma con un suo amico meccanico

Anche a me la retro in effeti gratta sempre da freddo..ok il discorso del sincronizzatore..ma su una macchina con 3 anni di vita ti assicuro che gratta parecchio
Per l'assistenza non è un problema..nel senso che fatti i 2 tagliandi per la garanzia..poi con la macchina si arrangia mio paàp a fare manutenzione olio-filtri-etc..anche xchè è la prima volta che andava in quell'officina. Quella dove abbiam preso la macchina..ha detto che è normale..anche se mio papà è convinto che in realtà sapessero bene qul'è il problema
Ok, se tuo padre è esperto, allora sicuramente ha capito dov'è il problema.
Chiedigli se è la frizione che non stacca oppure è un problema di sincronizzatori.
In ogni se il difetto c'è, bisogna tirare giù il cambio e controllare...
Old 20-12-2006, 17:55   #10
++CERO++
Bannato

Quote:
Minchia che ragionamento!! Le campagne di richiamo a cosa le fanno a fare?
Eh lo sò che è un ragggionamento del caxo..
Ma viene applicato più volte di quanto si può immaginare...
Quote:
Secondo te le Case fanno più bella figura con il cliente se di fronte a un problema importante (come questo) se ne sbattono?
Il fatto che un meccanico autorizzato Ford non sappia se questo problema è riconosciuto dalla Casa e se fa parte di una campagna di richiamo è semplicemente DEPLOREVOLE
Le campagne di richiamo sono solo per farsi vedere, cioè una forma di
pubblicità che dimostra l'attenzione della fabbrica verso i suoi clienti.
Il richiamo te lo fanno solo per un filo staccato,
Ma se il motore è da revisionare non ti dicono nulla !
(Eccetto alcune macchine di nicchia, oppure molto costose)
Solo se spakki ti riconoscono la garanzia !
Old 20-12-2006, 18:07   #11
Stewie82
Senior Member

L'Avatar di Stewie82

Il mio problema non era capire la causa: la risposta me l'ha data il meccanico..io volevo solo capire se è vero che è successo anche ad altri..e come abbiano risolto

Il problema è dato dalla frizione che non stacca quando è fredda..ma a me interessa capire se è davvero un difetto "noto" o un caso isolato

Se ci fosse da smontare il cambio..mio papà l'avrebbe fatto. Siccome il meccanico ha detto così..prima di intervenire di persona volevo capire se era un discorso fattibile o meno
Old 20-12-2006, 21:43   #12
aXio
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Torino
Se posso dire la mia, ho risolto il problema inserendo prima la terza e subito dopo la retro. Inserendo direttamente la retro a motore freddo la "grattata" era assicurata, invece con questo piccolo accorgimento non ho più riscontrato il problema.
aXio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2006, 00:16   #13
Stewie82
Senior Member

L'Avatar di Stewie82

Quote:
Originariamente inviato da aXio
Se posso dire la mia, ho risolto il problema inserendo prima la terza e subito dopo la retro. Inserendo direttamente la retro a motore freddo la "grattata" era assicurata, invece con questo piccolo accorgimento non ho più riscontrato il problema.
A me non funziona..e poi non ha molto senso: se metto la terza ma la macchina non la muovo..il risultato non cambia
Fai conto che io metto la retro..esco dal garage, 7-8 metri dritto..poi quando metto lo prima non entra

Se fosse solo la retro a freddo..non è un problema: inserisco la marcia..poi accendo il motore..e problemi non ce ne sarebbero

Ho provato anche ad accendere..in prima, avanzare un pelo (giusto 2cm xchè poi ho il muro )..e mettere la retro..ma nada: SGRAT SGRAT

Il fatto è che poi spesso, sempre a freddo, la prima non entra..
Old 21-12-2006, 04:02   #14
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
mettici il royal purple per il cambio e lo zx1... poi vedi come cambia se i problemi son dati solo dalla lubrificazione a freddo
Old 21-12-2006, 22:06   #15
aXio
Senior Member

Quote:
A me non funziona..e poi non ha molto senso: se metto la terza ma la macchina non la muovo..il risultato non cambia
Fai conto che io metto la retro..esco dal garage, 7-8 metri dritto..poi quando metto lo prima non entra

Se fosse solo la retro a freddo..non è un problema: inserisco la marcia..poi accendo il motore..e problemi non ce ne sarebbero

Ho provato anche ad accendere..in prima, avanzare un pelo (giusto 2cm xchè poi ho il muro )..e mettere la retro..ma nada: SGRAT SGRAT

Il fatto è che poi spesso, sempre a freddo, la prima non entra..
Sembrerà senza senso, ma così la macchina non gratta più, almeno la fiesta semi nuova che ho, e quella che avevo prima (del 2003). Anch'io devo uscire dal garage ogni mattina, avviando in folle e poi mettendo direttamente la retro grattava sempre, invece facendo prima scorrere la leva del cambio sulla terza e poi in retro, non gratta mai. Prova... non avrà senso, però prima grattavo e da qualche anno non gratto più, o la macchina s'è riparata da sola di notte o a qualcosa servirà.. oppure son diventato sordo e non mi accorgo più se gratta o meno, ma quest'ipotesi la escluderei

Ma da fermo la prima non entra? Sulla mia entra senza problemi, a patto di essere fermo o quasi fermo.
Old 22-12-2006, 13:54   #16
Stewie82
Senior Member

L'Avatar di Stewie82

Quote:
Sembrerà senza senso, ma così la macchina non gratta più, almeno la fiesta semi nuova che ho, e quella che avevo prima (del 2003). Anch'io devo uscire dal garage ogni mattina, avviando in folle e poi mettendo direttamente la retro grattava sempre, invece facendo prima scorrere la leva del cambio sulla terza e poi in retro, non gratta mai. Prova... non avrà senso, però prima grattavo e da qualche anno non gratto più, o la macchina s'è riparata da sola di notte o a qualcosa servirà.. oppure son diventato sordo e non mi accorgo più se gratta o meno, ma quest'ipotesi la escluderei

Ma da fermo la prima non entra? Sulla mia entra senza problemi, a patto di essere fermo o quasi fermo.
Il fatto si grattare la retro è abbastanza normale per via dell'assenza del sincronizzatore..magari metteno pirma la terza la sincronizzi e non gratta più poi..ma non sono così esperto

Il mio problema è che le marce non entrano proprio siccome è molto dura la leva..entra solo la retro ma gratta un sacco..poi esco, ma la prima non mi entra nuovamente

Cmq la questione dovrebbere essere la frizione che a freddo non stacca bene..ma la mia domanda era sapere se qualcuno ha il mio stesso problema..come ha risolto..e se abbia avuti contatti con la Ford
Old 22-12-2006, 16:00   #17
aXio
Senior Member

Mi sembra che i tuoi problemi siano un po' oltre la soglia del tollerabile (vedi la grattatina ogni tanto). La soluzione è una: vai in ford e fatti controllare la macchina.
Old 22-12-2006, 17:09   #18
Stewie82
Senior Member

L'Avatar di Stewie82

Quote:
Mi sembra che i tuoi problemi siano un po' oltre la soglia del tollerabile (vedi la grattatina ogni tanto). La soluzione è una: vai in ford e fatti controllare la macchina.
Ma infatti sono andato in forde mi han detto che c'è da cambiare la frizione: la causa è quasi di sicuro un difetto di fabbrica..ma è scaduta la garanzia..

Ma li leggete i post prima di rispondere???
Old 22-12-2006, 19:45   #19
ennawrc
Junior Member

L'Avatar di ennawrc

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna
scusatemi non so se è stato detto ma quando io avevo problemi con la retromarcia nel 205 che grattava dovuto a sincronizzatori a biiiiiipppp . io facevo cosi: per esempio sono in 2° , metto in folle rilascio la frizione e poi schiaccio frizione e metto la retromarcia.mai avuto problemi con questo metodo. ci hai provato?

se è già stato consigliato e ho detto eresie non considerate il mio messaggio
ciao e auguri

Ultima modifica di ennawrc : 22-12-2006 alle 19:48. Motivo: punteggiatura e grammatica
ennawrc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2006, 09:44   #20
Crash5wv297
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Verona
Se è la frizione, cambiala, non è che è eterna. Ma se il problema è così grave, credo che debba intervenire mamma ford. Io romperei le balle alla concessionaria, se fa lo gnorri, prova in un'altra.
Un conto è la grattata, un conto è non riuscire a mettere le marce.

Ciao
Crash5wv297 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Costo della memoria alle stelle? Non ave...
GPT-5.4 cambia il modo di usare ChatGPT:...
Centinaia di petabyte in una molecola: l...
Lenovo al MWC 2026: dal PC modulare all'...
Huawei presenta gli agenti di IA per le ...
Alla scoperta di GAIA, la piattaforma IA...
Crimson Desert alla ricerca dell'equilib...
Ray-Ban Meta, video privati visionati da...
Epic Games fa causa a un ex collaborator...
BYD Blade Battery di seconda generazione...
Pop Mart vs Bambu Lab: la battaglia lega...
Control Resonant entra nella fase alpha ...
1.040 Hz e tecnologia Mini LED: TCL sfid...
Smart retail: arrivano le soluzioni di H...
MOVA, guida all'acquisto per scegliere i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian