|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Nave Cavour esce in mare per la prima volta
Non so se sia più adatto a questa sezione o a scienza e tecnica, ma cmq:
ROMA - 20 DIC - (Pierangelo Caiti per Il Secolo XIX) - La portaerei "Cavour" ha lasciato le acque del cantiere del Muggiano per la prima uscita in mare della sua storia. E' così giunto il momento dopo alcuni rinvii, di vedere la grande mole della prima portaerei italiana solcare le acque del Golfo dei Poeti con la sua maestosa mole di 27 mila tonnellate determinata dai 244 metri di lunghezza ed i 39 di larghezza e caratterizzata dal ponte di volo "a trampolino" delle moderne unità che imbarcano gli aerei a decollo corto. Il troncone principale di 180 metri, varato a Riva Trigoso il 20 luglio 2004 era arrivato alla Spezia, trainato da rimorchiatori, alle 18,30 dello stesso giorno. Dopo qualche settimana era stato varato il troncone di 64 metri costruito da Fincantieri al Muggiano ed il 13 settembre nel bacino di carenaggio del cantiere avevano preso il via le operazioni di "jumborizzazione" dei due tronconi che si concludevano verso la metà di novembre. Da quel momento nave "Cavour" era veramente uno scafo e potevano avere inizio le attività di allestimento durate due anni. Ora la nave, può solcare il Mar Ligure in maniera autonoma, accendendo le macchine, costituite da 4 turbine a gas Fiat Avio della potenza massima di 88.000 kW in grado di consentire una velocità massima continuativa teorica di 28 nodi. All'uscita in mare, la prima di una lunga serie per testare in navigazione tutte le apparecchiature di bordo, seguirà poi una prova di navigazione di alcuni giorni e tutta quella serie di prove alle diverse velocità, di crociera e massima, su distanze misurate, che stabiliranno la rispondenza alle specifiche contrattuali, verificata dalla Commissione di collaudo della Marina Militare che dovrà poi sottoscrivere e ratificare la consegna amministrativa alla Marina Militare, prevista per gli ultimi mesi del 2007 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: In ogni e in nessun luogo
|
eccola!
Ma oltre ad elicotteri, harrier e futuri F35, che ci metteranno?
Ultima modifica di y4k : 20-12-2006 alle 14:48. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Arcore [MI]
|
Quote:
sembra una portacontainer :-\ speriamo che l'abito non faccia il monaco |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
non penso cambierà molto
forse è questa concezione di portaerei che mi svia :\
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
ma non è un po' piccina?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Esteticamente, anche se la cosa conta poco, è bruttissima.
Perchè a diesel e non nucleari?
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Ah, ecco.
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
perchè in italia non potrebbe entrare nei porti
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finale Emilia (MO)
|
Quote:
"I'm on a mission let me take you back and forth, another jam that's gonna let you scream for more, from New York, London 'til Amsterdam let's F..ck, I wanna Rock your body Rock" Ferry Corsten - Rock Your Body, Rock Lego ™ Fans Club - Non c'è nessun motivo per non essere civili... |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
Quote:
anche se diesel può cmq raggiungere ugualmente destinazioni lontane , sull'estetica non mi piace proprio. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La cavour sarà la portaerei non nucleare + potente al mondo (almeno fino a che non saranno in servizio le nuove portaerei anglo francesi) Ultima modifica di easyand : 20-12-2006 alle 14:28. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Mi dà da lavorare ed è l'unica cosa OK . Sarebbe bello smettere di fare macchine da guerra.
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: fg->ge->sv
|
Quote:
Bella nave, me la ricordo quando vidi solo il troncone centrale
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
io ne ho visto un pezzo alla Fincantieri (ci andai per intervistare un progettista che utilizzava un certo Cad)... ricordo di aver visto un pezzo delle due turbine (22 MW ciascuna
): erano decisamente grosse
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
|
Quote:
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
mi sbaglio ma è cmq stata limitata in grandezza dai limiti post WWII?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:30.

): erano decisamente grosse