Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-12-2006, 22:07   #1
filippo1234
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Che tipo di materasso scegliere?

Ciao a tutti !!!

Ho letto il precedente forum sul tipo di materasso da scegliere ma ho visto che era un pò datato , per questo vorrei riaprire la discussione.

Devo cambiare il materasso, ho un letto con cassettone e le doghe in legno e mi ero orientato per un materasso in lattice, ho letto però che:

1° Devono prendere molta aria se no ammuffiscono, domanda: può essere sufficiente arearli una volta a settimana?

2° I materassi in lattice fanno sudare? E' vero? datemi una risposta perchè se lo compro e poi mi accorgo che fa sudare allora

Ed un'ultima cosa, dovendo essere un matrimoniale, sapete se ci sono controindicazioni nel farsi fare un materasso con una rigidità diversa nelle due zone (destra e sinistra)???

Aspetto vostre dritte
filippo1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2006, 14:44   #2
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da filippo1234
Ciao a tutti !!!

Ho letto il precedente forum sul tipo di materasso da scegliere ma ho visto che era un pò datato , per questo vorrei riaprire la discussione.

Devo cambiare il materasso, ho un letto con cassettone e le doghe in legno e mi ero orientato per un materasso in lattice, ho letto però che:

1° Devono prendere molta aria se no ammuffiscono, domanda: può essere sufficiente arearli una volta a settimana?

2° I materassi in lattice fanno sudare? E' vero? datemi una risposta perchè se lo compro e poi mi accorgo che fa sudare allora

Ed un'ultima cosa, dovendo essere un matrimoniale, sapete se ci sono controindicazioni nel farsi fare un materasso con una rigidità diversa nelle due zone (destra e sinistra)???

Aspetto vostre dritte
1° Sono anni che uso materassi al lattice e non hanno mai fatto alcun tipo di muffa. Dipenderà anche dalla qualità del lattice. Io ho preso sempre e solo quelli della Pirelli (www.sapsabedding.com).

2° Assolutamente non fanno sudare. Però ripeto, ti parlo sempre di lattice di una certa qualità.

Per l'ultima cosa non saprei, comunque non credo venga fuori una corretta conformazione del materasso diversificandone le densità da destra a sinistra.
Old 22-12-2006, 13:33   #3
filippo1234
Junior Member

Grazie dei consigli DMJ,

le tue indicazioni mi confortano , visto che fra tutti i tipi di materasso che ho visto sono in circolazione, quelli in lattice erano quelli verso i quali mi volevo orientare!

Aspetto un altro pò, per vedere se anche altri mi danno qualche suggerimento e poi .... passo all'acquisto!!!

ciao!!!
Old 22-12-2006, 13:49   #4
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Grazie dei consigli DMJ,

le tue indicazioni mi confortano , visto che fra tutti i tipi di materasso che ho visto sono in circolazione, quelli in lattice erano quelli verso i quali mi volevo orientare!

Aspetto un altro pò, per vedere se anche altri mi danno qualche suggerimento e poi .... passo all'acquisto!!!

ciao!!!
Vedrai il lattice è tutto un altro mondo, la tua schiena ringrazierà.
Non mi stancherò però di dirti che c'è lattice e lattice, cerca di non prendere prodotti economici perché non è garantita la qualità del lattice, in tal caso resteresti deluso.
Old 22-12-2006, 17:29   #5
Tefnut
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
in effetti probabilmente io sono abituato a vedere prodotti in lattice scadente...

ho guardato il sito da te linkato, ma se il prodotto è ottimo etc perchè fanno 5 6 versioni di materasso?
tu quale consigli? costo?

con l'andare del tempo il materasso si "sforma" ?
Old 23-12-2006, 02:14   #6
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da Tefnut
in effetti probabilmente io sono abituato a vedere prodotti in lattice scadente...

ho guardato il sito da te linkato, ma se il prodotto è ottimo etc perchè fanno 5 6 versioni di materasso?
tu quale consigli? costo?

con l'andare del tempo il materasso si "sforma" ?
Beh è commercialmente corretto fare più versioni di un prodotto per poter soddisfare un maggior numero di potenziali acquirenti con esigenze diverse. I modelli si differenziano nel prezzo, quindi in base alla quantità di lattice utilizzato e alle finiture esterne, nello spessore, nelle caratteristiche particolari, ad esempio se deve avere un rivestimento anallergico ecc. Io ho due Physial 5 che hanno la fodera anallergica. Se non ricordo male ho pagato sui 900 € il 160x200 e sui 500 € il 90x200.
Per quanto riguarda te non saprei che dire, si tratta di una scelta molto personale che deve seguire le proprie esigenze, quindi leggi le descrizioni e scegli quello che più ti sembra adatto. Ti sconsiglio soltanto quelli di spessore al di sotto di 18 cm, ma comunque non è necessario superare i 19 cm, a meno che tu non sia un peso massimo.
Il materasso per ora non si è "sformato" (il singolo ce l'ho ormai da 8 anni, il matrimoniale da 1) e comunque è sicuramente più duraturo di un materasso a molle, cosa che non credo sia valida per prodotti di qualità inferiore.
Old 26-12-2006, 13:30   #7
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
ma tra lattice sintetico e naturale c'è molta differenza?

E i materassi ikea come sono ????

http://www.ikea.com/ms/it_IT/rooms_i...006/index.html

c'è quello di 16 cm di spsessore a 370 euro e quello da 20 cm a 590...!

Sennò mi prendo un materasso tradizionale e punto...
Old 26-12-2006, 14:05   #8
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da rgart
ma tra lattice sintetico e naturale c'è molta differenza?

E i materassi ikea come sono ????

http://www.ikea.com/ms/it_IT/rooms_i...006/index.html

c'è quello di 16 cm di spsessore a 370 euro e quello da 20 cm a 590...!

Sennò mi prendo un materasso tradizionale e punto...
Tra il lattice naturale e il sintetico c'è un abisso. I materassi di alta qualità sono soltanto in lattice naturale.

Non ho idea di come siano i materassi Ikea, mai provati o sentito pareri.

Azzarderei a dire che comunque un materasso in lattice (anche sintetico) di livello mediocre sia comunque meglio di un tradizionale, senza però avere tutte le ottime qualità di un 100% lattice naturale di alta qualità.
Personalmente da quando ho provato il lattice non tornerò mai più ad un tradizionale!
Old 27-12-2006, 12:58   #9
filippo1234
Junior Member

In zona Cinecittà e Romanina ci sono due "fabbriche di materassi".

Secondo voi può convenire acquistare dei prodotti da queste oppure è meglio rivolgersi solamente verso dei marchi noti?

So che è una domanda alla quale non si può rispondere esattamente, visto che non conoscete le fabbriche ed i prodotti ma, nella vostra esperienza (o per sentito dire) cosa ne pensate dei produttori "locali" o comunque di quelli che smerciano prodotti di case poco note?

Specifico meglio: visto che tutto si basa sulla qualità del lattice, se queste dicono che è "naturale", c'è modo di verificare che sia così e che non si tratti invece di "sintetico".

E soprattutto, avete qualche dritta da dare per riconoscere la qualità e la bontà del materasso, perchè altrimenti chiedendo a loro è come chiedere "oste è buono il vino?"
Old 27-12-2006, 16:44   #10
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
In zona Cinecittà e Romanina ci sono due "fabbriche di materassi".

Secondo voi può convenire acquistare dei prodotti da queste oppure è meglio rivolgersi solamente verso dei marchi noti?

So che è una domanda alla quale non si può rispondere esattamente, visto che non conoscete le fabbriche ed i prodotti ma, nella vostra esperienza (o per sentito dire) cosa ne pensate dei produttori "locali" o comunque di quelli che smerciano prodotti di case poco note?

Specifico meglio: visto che tutto si basa sulla qualità del lattice, se queste dicono che è "naturale", c'è modo di verificare che sia così e che non si tratti invece di "sintetico".

E soprattutto, avete qualche dritta da dare per riconoscere la qualità e la bontà del materasso, perchè altrimenti chiedendo a loro è come chiedere "oste è buono il vino?"
Ecco, hai già detto tu come stanno le cose, difficile dirlo in generale.
Comunque dalla mia esperienza ho visto che i materassi dei produttori locali, con i quali si risparmia anche quasi il 50%, sono di fattura nettamente inferiore ai marchi noti nonostante siano di lattice naturale.
Una differenza sostanziale sta ad esempio nel metodo usato per diversificare la rigidità del materasso nelle diverse zone: nei materassi dei piccoli produttori questa differenza è realizzata con dei buchi nel lattice, più buchi nelle zone morbide e meno buchi in quelle più rigide; invece nei materassi Pirelli, ma credo anche in altri ugualmente blasonati, la differenziazione delle zone è fatta mediante il lattice stesso più o meno compatto, senza alcun buco, e la differenza è notevole!

Il rivenditore Pirelli della mia città, che ha anche una produzione propria, tentava comunque di vendermi i prodotti suoi piuttosto che quelli di marca. Si vede che il guadagno per lui è maggiore con i propri prodotti.
Quindi hai perfettamente ragione, inutile chiedere all'oste com'è il suo vino.

Ultima modifica di DMJ : 27-12-2006 alle 16:47.
DMJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2010, 22:23   #11
franklyn
Senior Member

L'Avatar di franklyn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Napoli
riuppo questo 3d...

anche io devo acquistare un nuovo materasso singolo per un letto di questo tipo :

solo che invece della rete c'è tutta la struttura di legno, quindi una tavola.

Un venditore mi ha sconsigliato il lattice causa passaggio aria... io nn so come orientarmi...
consigli ?

Concluso con[OK BAD]: ercagno,Claudio, Antopx, Lunaticgate, Deuced, Nicola5154,nEA[x2], Lupino.86, ironfrank, Marxio, luke10, Sniper86, alexis1980, Andrea16v[x3], Red_Rose, mitsuhashi1, antanio, Rinos, flavix25, geolite30, cianuro, spzerosp, GoldFinder,  Zagor4, Mercurius00, Leland Gaunt, Iron10, tyco74, Clatit, PaPuAsja, onka, jing13, _19Fabio85_, Murakami,  raizen89, dinigio63, ncerozz, rtype, Isotattico, vinz86, valdisteadsl,  battalion75
franklyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 01:38   #12
drBat
Member

Iscritto dal: Jul 2007
In passato ho avuto un materasso in lattice di nota e prestigiosa marca italiana... e mi sono trovato malissimo! non so se fosse fallato o che, ma dopo neanche 2 anni si era formato un avvallamento in mezzo che mi faceva svegliare sempre col mal di schiena... ho provato a farmelo cambiare ma nisba e non sono un ciccione, all'epoca pesavo sui 60kg...
in seguito ho preso un materasso ikea in poliuretano espanso da 1 piazza e mezza col quale mi sono trovato molto bene... ce l'ho da 5 anni ed è ancora come nuovo e dormo benissimo, al punto che dovendo prendere un nuovo materasso a 2 piazze sono tornato all'ikea.
drBat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Oltre 2 TB di dati su un foglio A4: &egr...
Turboden realizza la più grande p...
SEGA pronta al debutto del misterioso 'S...
Microsoft ce l'ha fatta: adesso il 100% ...
Cuffie Hi-Res eleganti, con ANC e 100 or...
Processo a Meta, Zuckerberg difende Inst...
Password in pericolo: scoperte gravi lac...
Pentagono e Anthropic ai ferri corti: in...
eBay acquisisce Depop da Etsy per 1,2 mi...
The Elder Scrolls VI userà motore...
Action cam 8K al prezzo giusto: Insta360...
Stop improvviso per Blue Jay: la nuova s...
Lyria 3 sbarca su Gemini: adesso si può ...
Apple Watch SE 3 da 229€, con cassa da 4...
Silent Hill: Townfall potrebbe essere un...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian