Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-12-2006, 18:00   #1
idt_winchip
Senior Member

L'Avatar di idt_winchip

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze - Campi B.
Macbook: pareri sulla GMA950

Ciao ragazzi..tra poco sarò dei vostri perchè mi sono scocciato di aspettare per prendere sto maledetto macbook come voglio io.
Già..non mi è mai andato molto giù il fatto che avesse la GMA950..sapete..non è che sia mai andato molto daccordo in vita mia con le schede video integrate.
Volevo aspettare il passaggio a santa rosa per avere la nuova archtettura basata su chip nvidia...ma ormai sento che sto per mollare.
Adesso: vi parlerò chiaramente..io con il macbook non intendo giocarci..anzi..odio i giochini e non intendo fare di un portatile una console. L'unica cosa che mi ha fatto storcere un po' il naso sono le possibilità che questa gpu integrata possa dare nell'ambito di un normale utilizzo di mac os x. Sì..supporta Quartz extreme, core image e core animation..però ho avuto modo di vedere che specialmente in core animation non si comporta molto bene.
Io parlo così perchè per il momento non ho ancora potuto stressare di mia mano un macbook per vedere come si comporta, perciò chiedo a voi possessori di macbook (e macmini) come si comporta questa gpu nell'ambito di utilizzo esclusivamente rivolto a os-x.
In fondo tiger usa parecchi effetti video...come quello per la comparsa/scomparsa dei widget..l'effetto acqua per i widget, exposè, animazioni varie..insomma..come vi pare?
L'unica cosa che ho potuto notare è che mac os-x mi è parso molto fluido anche installandolo "pirata" su un pentium m 1.6ghz e ati x700 in modalità vesa3..la cosa quindi mi da speranza.
Considerate che questo portatile mi dovrebbe durare una vita e che il mio scopo è:
-girare su internet
-programmare
-photoshop/imovie
-blender (non mi preoccupo delle performance 3d..di quello mi interessa solo il tempo di rendering )
-video (molto importante...come si comporta nella riproduzione di formati ad alta risoluzione? chessò..h264 a 1080p)

Ho intenzione di prendere il modello bianco intermedio senza particolari aggiunte (2ghz 1gb di ram e 80gb di ha dovrebbero bastarmi ).
Avete qualche consiglio/parere particolare che mi possa evitare di prendere la mia prima inculata dal mio primo mac?

Come siamo messi per leopard? Non è che me la tirano in tasca? Ho sentito che avevano intenzione di cambiare interfaccia e passare da aqua a qualcos'altro..non è che faccio la fine di chi comprò l'ibook con l'ati rage pro qualche mese prima che uscisse mac os con quartz extreme?

Ciao
idt_winchip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2006, 18:02   #2
ArticMan
Senior Member

L'Avatar di ArticMan

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Se queste sono le tue preoccupazioni sei in una botte di ferro
Old 18-12-2006, 18:05   #3
idt_winchip
Senior Member

L'Avatar di idt_winchip

Quote:
Originariamente inviato da ArticMan
Se queste sono le tue preoccupazioni sei in una botte di ferro
dici davvero?
Quindi le performance della gma950 in os-x e un generico utilizzo multimediale che esclude i giochi dovrebbero soddisfarmi?
Beh..in fondo è quello che mi voglio sentir dire...sinceramente mi interessa di piu una buona cpu e la ram per l'utilizzo che ci faccio..
Old 18-12-2006, 18:17   #4
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Photoshop "dovrebbe" girare bene, però ancora non si sa. È uscita la beta UB, che però appunto è beta e buggata, e appena si fanno due cagatine parte la ventola. Ma ho la sensazione sia più colpa della beta fatta male che non del computer. Lo scopriremo solo a primavera prossima quando uscirà la versione definitiva.

I filmati h264 mi vanno più fluidi che sull'iMac G5, figurati.
Riguardo al tuo riferimento al "1080p" mi viene un po' da ridere, visto che il monitor stesso ha solo 800 punti in verticale quindi non servirà a niente avere i filmati a 1080 (anzi, per farceli stare dovrà fare un ridimensionamento al volo, con ovvia perdità di nitidezza). Al momento attuale neanche il MacBook Pro da 17" ci arriva, e si ferma a "soli" 1050 in verticale.

Al giorno d'oggi nessun computer è più "per sempre", a maggior ragione un portatile.
Old 18-12-2006, 18:25   #5
pensadiverso
Member

L'Avatar di pensadiverso

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Torino
La GMA 950 si comporta bene, se non le chiedi troppo. Va all'incirca come una ATI 9600, ma per la gestione degli effetti e di quanto passa su video, Mac OS X (Core Image e compagnia bella) si comportano bene.
Unico consiglio: prendilo con 2GB di ram.
Old 18-12-2006, 18:28   #6
idt_winchip
Senior Member

L'Avatar di idt_winchip

grazie per aver risposto..
Beh sì..mi rendo conto dell'assurdità di far vedere un video a 1080p su uno schermo a 800p..ma diciamo che era solo un modo per capire come stiamo a prestazioni

Beh..per quello che ci devo fare spero proprio che il mio "per sempre" voglia dire almeno 4-5 anni
Old 18-12-2006, 18:29   #7
idt_winchip
Senior Member

L'Avatar di idt_winchip

Quote:
Originariamente inviato da pensadiverso
La GMA 950 si comporta bene, se non le chiedi troppo. Va all'incirca come una ATI 9600, ma per la gestione degli effetti e di quanto passa su video, Mac OS X (Core Image e compagnia bella) si comportano bene.
Unico consiglio: prendilo con 2GB di ram.
2GB di ram? sono tanti 2gb di ram... servono davvero tutti sti mb?
Old 18-12-2006, 18:31   #8
reptile9985
Senior Member

L'Avatar di reptile9985

Iscritto dal: Jul 2004
anch'io prenderò un macbook...ho già i soldi messi via ma preferisco aspettare - non ho nessuna fretta - qualche mese per averlo con leopard e santa rosa
penso sia questione di 3-4 mesi max
reptile9985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2006, 18:32   #9
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Ok è già più realistico

2 anni li fai bello tranquillo e felice
il terzo anno inizi a pensare "mah, magari fra un po' lo cambio"
il quarto anno inizi a sentirti tagliato fuori dal mondo (qualche nuovo programma non sarà compatibile, cose del genere)
fra 4° e 5° anno lo cambi.

normalmente l'excursus è questo
Old 18-12-2006, 18:33   #10
idt_winchip
Senior Member

L'Avatar di idt_winchip

Quote:
Originariamente inviato da reptile9985
anch'io prenderò un macbook...ho già i soldi messi via ma preferisco aspettare - non ho nessuna fretta - qualche mese per averlo con leopard e santa rosa

già..ho resistito anch'io..il problema è che io resisto da quando 1 anno e mezzo fa volevo prendere l'ibook 12"..se non fosse stato per il passaggio a intel ormai ero user apple da un bel pezzo...ormai sto stringendo l'anima con i denti.. (AIUTOOOOO :'()
Old 18-12-2006, 18:38   #11
reptile9985
Senior Member

L'Avatar di reptile9985

Quote:
Originariamente inviato da idt_winchip
già..ho resistito anch'io..il problema è che io resisto da quando 1 anno e mezzo fa volevo prendere l'ibook 12"..se non fosse stato per il passaggio a intel ormai ero user apple da un bel pezzo...ormai sto stringendo l'anima con i denti.. (AIUTOOOOO :'()
beh resisti ancora un po'...anch'io c'ho una smania di passare al mac ...ma
l'upgrade a leopard lo pagheresti (e caro) e davvero non penso ci sia paragone tra una intel gma950 e un derivato di g80
Old 18-12-2006, 18:39   #12
idt_winchip
Senior Member

L'Avatar di idt_winchip

Quote:
Originariamente inviato da MacNeo
Ok è già più realistico

2 anni li fai bello tranquillo e felice
il terzo anno inizi a pensare "mah, magari fra un po' lo cambio"
il quarto anno inizi a sentirti tagliato fuori dal mondo (qualche nuovo programma non sarà compatibile, cose del genere)
fra 4° e 5° anno lo cambi.

normalmente l'excursus è questo
sì...effettivamente è sempre stato così..solo che da quando è stata abbattuta la barriera dei 2ghz con gli athlon xp sento che non ho bisogno di molte piu performance.
Certo..il problema come sempre è il software che ingrassa e chiede sempre di più per fare le solite cose..ma per il momento (tanto per farti un esempio) con il mio athlon xp 2600+ 768mb di ram una geffo4mx e linux potrei dire di non aver bisogno di altro.
A proposito..indicativamente di quanto può essere piu veloce un core2duo rispetto a un processore di vecchia generazione come un athlon xp 2600 che tutt'ora mi sta soddisfando egregiamente?
Old 18-12-2006, 18:42   #13
reptile9985
Senior Member

L'Avatar di reptile9985

Quote:
Originariamente inviato da idt_winchip
A proposito..indicativamente di quanto può essere piu veloce un core2duo rispetto a un processore di vecchia generazione come un athlon xp 2600 che tutt'ora mi sta soddisfando egregiamente?
penso che 2x l'architettura + 2x i 2 core
4 volte più veloce tranquillamente
Old 18-12-2006, 18:44   #14
idt_winchip
Senior Member

L'Avatar di idt_winchip

Quote:
beh resisti ancora un po'...anch'io c'ho una smania per passare al mac ...ma
l'upgrade a leopard lo pagheresti (e caro) e davvero non penso ci sia paragone tra una intel gma950 e un derivato da g80
già...è quello che penso...però mi sto chiedendo se ho davvero bisogno di tutte ste performance video..poi c'è da considerare che avrebbe comunque la mem condivisa.....boh..
Old 18-12-2006, 22:42   #15
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
Quote:
...per santa rosa aspetti ben più di 3 o 4 mesi... è solo 1 mese che c'è questo, almeno altri 7-8 mesi li farà ancora e non c'è nulla che faccia pensare al contrario...
...se stai sempre a correre dietro all'ultima novità non lo compri più...
Old 18-12-2006, 22:58   #16
Dinolil
Member

L'Avatar di Dinolil

Iscritto dal: May 2004
Città: Treviso
Perdonate l'intrusione e l'ignoranza, deve essermi sfuggito qualcosa...che è santa rosa?
Dinolil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2006, 23:11   #17
scorpionkkk
Senior Member

L'Avatar di scorpionkkk

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Dinolil
Perdonate l'intrusione e l'ignoranza, deve essermi sfuggito qualcosa...che è santa rosa?

la confettura..
scorpionkkk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2006, 23:26   #18
reptile9985
Senior Member

L'Avatar di reptile9985

nuova piattaforma mobile di intel
introdurrà molte migliorie per quanto riguarda il consumo energetico e vedrà la luce all'inizio del prossimo anno...verosimilmente apple aggiornerà tutta la linea mobile per la primavera e verranno shippati con leopard
Old 19-12-2006, 00:05   #19
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
Quote:
beh resisti ancora un po'...anch'io c'ho una smania di passare al mac ...ma
l'upgrade a leopard lo pagheresti (e caro) e davvero non penso ci sia paragone tra una intel gma950 e un derivato di g80

io ho l'ibook da 16 mesi e ne sono pienamente soddisfatto... xcui lo potevi prfendere tanto tanto tempo fa...

non invidio nulla del macbook apparte il remot control....

Quote:
Originariamente inviato da scorpionkkk
la confettura..
muahahhahhah
Old 19-12-2006, 01:43   #20
raffobaffo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano & Cosenza
per me, visto che escono ogni 6 mesi circa, santa rosa (se uscirà per l'estate) verrà fuori a maggio/giugno...

mentre leopard ad aprile circa...

il discorso è: dopo santarosa si inizerà a parlare che tra 18 mesi esce un'altra cosa... e così via dicendo... ricordo solo pochi mesi fa che il core duo e ra una novità...

la verità è che a te il mac o un altro pc non servono, altrimenti l'avresti già presi... è uno sfizio (coem lo è nel 90% dei casi)... quindi se ti prude, perché non cedi? cosa ti frena? spendili sti soldi, quante volte credi di vivere?
raffobaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian