|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
AMD Athlon XP 2800+ Barton
La mia macchina è come la vedete in firma (maggiori info qui)... Posso spremerla un pochino?
In questa guida dice che per i Barton con chipset nforce2 (il mio caso) l'unico modo di giocare con il moltiplcatore è lavorare direttamente sul procio con i ponticelli senza possibilità di usare software o BIOS. Ma se io lavorassi solo di FSB? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Puoi. Alza...
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Uhm, dato che sarebbe la prima volta che faccio OC su un procio... Ci andrei pianino, giusto per non fare cavolate.
Da bios aumento l'FSB a colpi di 1? Il moltiplicatore il bios me lo fa modificare, poi non so se i settaggi me li salva... Com'è meglio procedere? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
Per il molti basta che fai una prova impostando per es 10, se la frequenza si abbassa è sbloccato altrimenti ciccia.
Il bus aumentalo a passi di 5 altrimenti ci metti i secoli. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ok a default è 166Mhz X 12.5 = 2075Mhz
Step1: porto a 166Mhz X 10.0 = 1660Mhz da bios per vedere se il moltiplicatore è sbloccato. Step2: riporto a 166Mhz X 12.5 Step3: porto a 170Mhz X 12.5 Se in uno dei casi il pc non partisse più? Che si fa? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Città: Benevento
|
Se non partisse + fai un reset di CMOS...
Cmq ti consiglio di applicare i fix prima di iniziare... Setta "AGP/PCI Frequency" da AUTO a 66/33... Inoltre ti conviene mettere le ram in asincrono... Per ogni altro dubbio, dai 1 sguardo qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1077379 Ultima modifica di Lino P : 18-12-2006 alle 17:00. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
CMOS: il manuale della mia mobo dice:
![]() Questo credo sia un reset CMOS. Ma facendolo perdo tutte le impostazioni del BIOS? AGP/PCI Frequency: non trovo alcuna voce ne all'interno del bios ne sul manuale. La guida che hai citato l'ho già letta ( non si direbbe Ram in asincrono: non so come si fa, nemmeno cosa si intende... |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
La ram è in asincrono quando setti qualcosa di diverso da 1:1 in quella famosa voce che non so neanche se hai. Cmq fintanto non raggiungi i 200MHz non è il caso di porsi il problema (se hai settato 1:1).
Non ho capito se la frequenza è cambiata impostando molti 10 o no... Per i fix, beh dovrebbe pensarci la mobo settando su Auto no? In caso di mancato boot il clear cmos riporta tutti i settaggi allo stato originario quindi se non sei avvezzo a smanettare coi suoi parametri è meglio se prendi carta e penna e ti segni tutto da bravo bambino... ![]() Ricorda che il clear cmos va fatto a corrente staccata ed il jumper va riportato nella posizione originaria. Mai dare corrente col jumper in altra posizione. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Città: Benevento
|
Quoto...
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ok allora prima di tutto mi copio le impostazioni dele BIOS.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Forse non ho specificato una cosa importante...
L'OC del processore/ram lo farei solo per avere qualche miglioramento nei giochi: ho già spinto al massimo la mia scheda video e mi piacerebbe sapere se lavorando anche con processore e ram avrei dei miglioramenti. Se ne avessi farei l'OC altrimenti lascerei perdere. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:20.