|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Sa
|
Consiglio pentium IV 3.2 Ghz e pentium D 945
ragazzi un consiglio diretto,tra un configurazione dove cambia solo la mobo e la cpu da una asus P4S800 con cpu pentium 4 prescott 3.2 Ghz e una asus P5GDC-X e una cpu pentium D 945 a 3.4 Ghz secondi quante differenza c'è? ho dei reali vantaggi in termini di prestazioni?
Ultima modifica di cocoz1 : 19-12-2006 alle 09:06. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
costo?
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
|
Quote:
Si tratta pur sempre di una CPU dual-core, per quanto identica nell'architettura al P4 è sempre qualcosa in più... |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2006
Città: patente 30 e lode
|
aspetta l'anno nuovo, prezzi più bassi, e prenditi direttamente un CORE 2
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
I vantaggi li ho visti in tutti quegli ambiti dove i due core possono fare la differenza, cioè nell'esecuzione simultanea di più processi, qualche fps in più nei giochi, ottima resa nel video e nei software ottimizzati (ovviamente) per dual-core. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
per me il passaggio a un 945 non ha molto senso; a meno che non abbia già memorie ddr2; altrimeni è più convendiete il passaggio ad un 939; o reggere e aspettare anno nuovo
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
il passaggio mi costa in tutto una 30-40 euro...sia processore che scheda madre,ma dai davvero le temperature nn sn più basse,da quello che ho letto consumi di corrente e temperature dovrebbero essere più basse.e quali sn gli applicativi per core duo?
e in definitiva mi dite che a partià di megaherz un pentium IV prescott 478 3.2 ghz ha poco di differenza ad un pentium D 945 a 3.4 ghz che ha 2+2 mb di cache? e quando dovrei aspettare secondo voi che scendono i prezzi,metà gennaio?
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Quote:
A parità di Ghz sicuramente il Pentium D è più performante ma per assurdo può risultare meno prestazionale di un P4 visto che in applicazioni dove i due core non vengono impegnati vengono a mancare quei Mhz che in un single core invece sono sempre e comunque utilizzati. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
vabbè scusa il discorso che fai del meno prestazionele,mi embra un pò assurdo anche i conroe sn dual core e che sn meno prestazionali perchè nn ci sn applicativi per i dual core?io intendevo nella velocità di caricamento,esecuzione di programmi in generale più usati,per visualizzare film,divx,per masterizzare,per giocare qui penso si senta la differenza giusto,ma mi fai un esempio delle temperature,io col mio 3.2 Ghz sto a 48 normale,e salgo anche oltre 60 gradi quando gioco,senza overclokkare,e tu?col tuo pentium D te lo chiedo perchè vorrei prendere proprio lo stesso processore
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
Le temperature beh, io avevo su uno Zalman 9500 ed ero un pò più basso in idle rispetto a quelle che indichi tu. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq mi si è verificato un paio di volte in settimana che il pc all'improvviso si è spento e poi è ripartito come quando premi il tasto reset da cosa può essere dovuto?ali che nn ce la fà?
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
|
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Quote:
http://www23.tomshardware.com/cpu.ht...=438&chart=171 questa è la comparativa più completa in rete, dai un'occhiata. Per assurdo si, in alcuni ambiti dove il dual-core non viene sfruttato potrebbero beneficiare quelle CPU che hanno a disposizione più Mhz, non è un concetto così fuori dal mondo, è abbastanza logico, lineare e realistico. Resta il fatto che per 30/40€ vale sicuramente la pena, l'incremento c'è senza ombra di dubbio. Per quanto riguarda il tuo problema potrebbe essere praticamente tutto, non è facile dare una risposta secca a problemi del genere... |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per il mio problema nn sai a chi posso chiedere?
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
|
Quote:
Per il tuo problema dovresti andare per esclusione... innanzitutto dai un'occhiata al registro eventi (eventvwr) per vedere se segnala qualche tipo di errore, poi disabilita il riavvio di sistema automatico in modo da avere il tempo, qualora il SO lo segnali, di vedere cosa accade al momento del crash... fatto questo poi, se fossi al posto tuo, farei mente locale alle ultime cose installate e alla relazione temporale con il primo verificarsi del disturbo... se non trovassi un nesso passerei alla reinstallazione dei drivers e fallito anche questo tentativo coglierei l'occasione per una formattazione e per escludere, eventualmente, problemi hardware. Se alla reinstallazione totale e pulita del SO il problema dovesse ripresentarsi comincerei con la sostituzione di prova dei singoli componenti, nessuno escluso, magari testando con apposite utilities stabilità del sistema e in particolare la RAM. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Riva del Garda (TN)
|
volevo intervenire per sfatare un mito sulle temperature dei PD.... il mio 920 ockato a 960 con piccoli accorgimenti (freezer7pro 20€, as5 5€, 2x12cm 15€) oscilla dai 28/30 gradi in idle ai 42/44 gradi in full (in piena estate sale di altri 3/4 gradi ma questo lo fanno tutti i proci)
ciao
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:53.