|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
HP 5500 - UpGrade con la mano pesante :P
Bene alla fine la mia scelta tra :
TENERE il mio vecchio , fido ACER (pero con un po di magagne e soprattutto con le scocce abbastanza ehm...come dire sbriciolate qua e la (è si la bonta dei materiali acer sulle plastiche è famosa )O ACQUISTARE un HP 5507 ea con un simpatico SEDEron 2.6 Ghz e ram condivisa co la SK video..Usato ma sembrava uscito dal negozio (chi me la venduto ci teneva molto la mia scelta è caduta sull HP ....SEDERON... è vero all inizio sono stato allettato molto dai 2.6 ...e soprattutto dalle condizioni in cui era (immacolato) e dal prezzo super allettante ..... pero sapendo che il SEDERON è un procio un po...come dire..... INUTILE... (forse si puo usare su un pc che viene usato come lettore cd o per giokare a campo minato ma non di piu)...ho deciso l ACQUISTO ma..... con l intento di un FUTURO UPGRADE al fratellone Pentium 4 PROCIO Originale SEDERON 2,6Ghz PROCIO UPGRADATO PENTIUM 4 1,8Ghz (256 L2 , 400 BUS , 1.75V) Ovviamente questo procio è provvisorio (me l ha regalato un amico) il mio intento è trovare un bel P4 2.4Ghz (512 L2 / Bus 400) (magari Northwood) DOMANI è in ARRIVO: 2 Belle SODIMM da 512Mb (in sostituzione delle attuali 256) mettero le 400 (e le dovrebbe supportare) 1 Bel HARD DISK ....ma sto a decide....se prendere un bel hardisketto veloce (piu dei miei attuali 4200rpm) ho rimanere sempre sui 4200rpm ma con 120 Gb al posto degli attuali 40Gb Bho domani vediamo che succedera...poi magari quando trovo il 2.4Ghz ....faccio un bel TEST con Sandra e vedo che mi dice |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
|
Il tutto non mi sembra molto conveniente dal punto di vista economico....
Sai che con 500 euro si trovano ottimi centrino di prima generazione?
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65" |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
infatti scusa... alla fine quanto hai speso?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Verona
|
Per il disco io starei più sulla velocità che sulla capienza. Piccolo ma veloce. 5400rpm??
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
X kellone e cioll@ , bhe in effetti i centrino si trovano a 500 euri ma sinceramente a che velocita? io ho intenzione di metterci un bel 2.4Ghz (sempre P4) sotto ora il 1.8 è provvisorio
cmq credo che dal punto di vista economico mi convenga perke: HP 5507 + Procio 2,4Ghz + 2 Sodimm 512 Mb + HD 120 Gb (o 40 Gb 5400rpm) spendo meno di 500 euro (sui 470 circa) Mi è convenuto? Crash5wv297 dici pure te sulla velocita ve?(considerando infatti che il pc non lo utilizzo con programmi che rikiedono molto spazio..) si sente abbastanza il passaggio dai 4200rpm attuali ai 5200rpm? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Verona
|
Da quello che ho letto, molto. Credo che ci siano anche a 7200rpm, ma non so quanto scaldino.
Cmq se non hai necessità di molto spazio, privilegia la velocità di rotazione. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
si diciamo che con un 40gb come quello attuale mi avanza molto spazio....penso che prendero un bel 40gb ma a 5400rpm
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Mi intrometto nella discussione....
Secondo me non è stato il miglior affare del secolo, scusa la franchezza.. Il P4 anche se di frequenza 2.4 non regge il passo in prestazioni con i centrino (pentium m) attualmente in commercio, non ne fare un discorso di sola e pura frequenza, la tecnologia netburst ormai è finita, la potenza ora si ottiene con le ottimizzazioni dei processi di calcolo (per dirla in breve), cosa che i nuovi processori hanno ben implementato. Poi a parte il discorso procio c'è anche da considerare tutte le innovazioni portate dalle nuove piattaforme (usb2.0 che non so se ne è dotato il tuo note etc.etc.) Poi se da questa esperienza ti senti gratificato per aver compiuto un buon lavoro (e costoso) di upgrade, beh, è un altro paio di maniche. Per l'HD la differenza si sente tra 4200 e 5400. Ultima modifica di Neon68 : 16-12-2006 alle 11:37. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
neon68 sinceramente sinceramente io credo che sul discorso convenienza mi sia convenuto... (perke almeno dalle mie parti ci prendi con 500 euri dei centrino da 1.4Ghz se va bene ...e in piu magari di marche come ad esempio ACER
...che dal punto qualitativo dei materiali...e veramente scarsa (il mio vecchio ASPIRE aveva 2 anni fatti a novembre bhe le plastiche erano tutte scricchiolanti , lente e consumate... in piu la rottura delle plastiche vicino le cerniere e il conseguente cambio di cover superiore è ormai un intervento di manutenzione ordinaria sugli acer Ps. Cmq il note che ho preso adesso ha circa 2 anni ed è dotato sia delle usb 2.0 , di masterizzatore DVD+Rw, di Slot MINI PCI ecc... non mi sembra abbia tutte queste lacune (e il processore mi sono strallargato sulla valutazione 70 euri per un p4 2.4 mi sembra un prezzo abbastanza largo perke si trovano anke a molto meno)in piu poi credo di essere soddisfatto anche perke ho effettuato un intervento di questo genere e sono riuscito a migliorare le prestazioni del mio note... tutto da me...quindi credo ci sia piu soddisfazione cosi che comprare un bel note gia bello e pronto ( e che magari poi tocca metterci le mani lo stesso perke non ci soddisfa) Ultima modifica di lelesporting : 16-12-2006 alle 11:57. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
ONORE AL MERITO....!
Comunque l'importante è che tu sia soddisfatto, ora puoi dire "questo è il MIO notebook"... |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
neon68 si mi ritengo soddisfatto ...almeno piu soddisfatto del mio precedente aspire si...pagato da nuovo quasi 1000euri.... buttati veramente
anke te di roma? infatti almeno ora posso dire questo è il MIO notebook |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inoltre poi sei uno dei pochi ad avere un Hp senza ronzio.... Vabbè, lo so è una battutaccia.... |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
|
Quote:
Come potenza computazionale sei decisamente sotto a qualsiasi schifezza venga proposta oggi al minimo prezzo possibile. Come autonomia sei sotto qualsiasi minimo di decenza. Credo tu debba informarti un poco sull'argomento. Comunque, per carità... contento tu, contenti tutti.
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65" |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
kellone... ok potrei aver fatto un pessimo affare.... mi elenchi giusto un paio di portatili (decenti sui 500 euro) ? Ovviamente decenti intendo non robbaccia economica come marche strane , oppure gli acer (che soprattutto le fasce economiche...sono economiche anche nei materiali..basta vedere le plastiche)...oppure gli ibm (diciamo la verita LE NOVO) stanno ancora col track point molti modelli ....
Come autonomia... sto praticamente uguale per il semplice fatto che il voltaggio e il wattaggio e anche il calore del procio è prefettamente uguale ( basta guardare le schede tecniche su processor finder di intel) X neon 68 |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Buono?
Io ho trovato il Dell 1300 a 727€ (prezzo forse ritoccabile verso il basso). Con in più del default un giga di ram, mast dvd e 1 anno garanzia. E' vero ha il sellerone 1.6, ma è più veloce del P4 2.4, solo che sono già a 227 euro sopra. Vediamo chi offre di meno! |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Neon 68 i dell sono ottimi (infatti posseggo un vetusto ma ancora funzionale L400)
Quello che forse gli manca adesso è proprio un bel gigozzo di ram... l unico difetto che ha questo portatile almeno a mio parere e quello skifo di skeda video integrata (ma difetto trascurabile visto che non ci gioko con il pc) Ps. la garanzia.... in effetti per molti è importante...ma dal mio punto di vista... e assolutamente un optional...ad esempio quando mi si sono rotte le cerniere dell ACER l assistenza se ne totalmete Fregata ).... quindi diciamo che la garanzia sui computer la giudico molto poco importante
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Secondo me non è stato molto conveniente, a parte la soddisfazione di aver modicato da solo un portatile. Per esempio, come diceva neon68, ho provato a configurare un dell 1300 (che è 14 pollici però):
PROCESSORE Processore Intel® Celeron® M 380 (1.60 GHz, 1MB L2 Cache, 400 MHz FSB) SISTEMA OPERATIVO Windows® XP Home Edition autentico, SP2 (con CD di ripristino) SERVIZIO DI ASSISTENZA Ritiro e restituzione, solo 90 giorni di assistenza LCD Schermo 14.1" WXGA (1280x800) MEMORIA SDRAM DDR2 a doppio canale da 1024 MB a 533 MHz (2 da 512) UNITÀ DISCO RIGIDO 60GB (5.400rpm) UNITÀ OTTICHE Fixed Internal 8X DVD+/-RW Drive BATTERIA PRINCIPALE 4 Cell 29Whr Primary Battery e mi è venuto fuori 667 euro consegna inclusa (c'è la promozione sulle spese di consegna). Volendo puoi metterci la batteria 6 celle e spendi 708 euro. Direi che questo notebook è decisamente più performante di quello che hai configurato, il celeron m è in pratica una cpu centrino dothan con "solo" 1mb di cache invece dei 2 dei centrino e non ha funzioni di risparmio energetico. Inoltre la ram è più veloce di quella del pentium4 e il masterizzatore suppongo sia più veloce (visto che il tuo ha 2 anni). Inoltre penso che come durata della batteria non ci sia proprio paragone. Tutto ciò a circa 200 euro in più di quello che prevedi di spendere tu. Poi probabilmente il prezzo si potrebbe ancora smussare un poco chiamando il commerciale dell. Inoltre al MW vendono un PACKARD BELL EasyNote W7010 con schermo 17 pollici, centrino m370 a 1,5 ghz, geforce 6600 con 128 mb a 549 euro.
Never underestimate the bandwidth of a station wagon full of tapes. -- Dr. Warren Jackson, Director, UTCS Ultima modifica di thor101 : 16-12-2006 alle 18:01. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
thor101 si effettivamente ce QUALCHE occasione che magar con poki euri in piu diciamo che avrei preso qualcosa di piu performante .... pero magari rinunciando a qualcosa (come il display da 14 invece che 15) , l unita ottica a mio avviso a molta importanza la qualita piu che la velocita (adesso sotto o un SONY DW-P50A a mio parere legge molto bene anche se non è velocissima ,unica pecca che non è DUAL ma solo + ) ovviamente anche la ram gira piu veloce 533 contro i miei attuali 333
Cmq ho detto circa 470 perche cmq ho fatto questi calcoli: Cpu P4 2.4Ghz diciamo un 70 euri (10 mettiamo le spedizioni) Ram 2 Sodimm da 512 (bus a 400) 52 euri l una (104 tutte e due) Hd da 120 Gb 85 euri sarebbero 469 euri (Ps. compresi i 200 dell acquisto del portatile).... e sul procio mi sono tenuto largo... (anche sugli altri prezzi in fondo....se giro ad esempio per la ram potrei risparmiare ancora qualkosetta) |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
|
Il processore è "passato" (un Dothan o Turion 1.6 gli fa barba e pelo), perdipiù scalda parecchio e non è detto che il dissipatore in estate sia in grado di tenerlo.
Inoltre tutto il PC è vecchio, con LCD di vecchia generazione che può rompere la lampada da un momento all'altro. Prima avevi un PC vecchio, ora ne hai uno ancora vecchio ma con componenti "semivecchi" che prestazionalmente è inferiore ad un note nuovo economico attuale. Soldi buttati a mio avviso. La ram gira a 533...ma dove? E la grafica? Ultima modifica di conan_75 : 16-12-2006 alle 20:18. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Ma ancora vale la gara a chi trova un note non acer economico?
Oggi sono andato a comprare una pendrive sotto casa mia, avevano un FujitsuSiemens L7320 a 549€ iva compresa.... Mica male.... Procio M390 1.7Ghz e mast dvd Edit: siccome ti danno tutti addosso io mi schiero dalla tua parte, anch'io penso non sia stato un buon affare, lo sai, però arrivati a questo punto vai avanti e se ci riesci mettigli pure un dual core! Vabbè dai ormai è fatta, goditelo. Ultima modifica di Neon68 : 16-12-2006 alle 20:20. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:47.

)