|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2006
|
FZ50 foto su cavalletto appoggiata su bidone della spazzatura foto mossa
fz50 foto di sera , napoli rotonda diaz quindi emrgellina, fotografata la statua , fz50 su mini cavalletto, cavaleltto appogiato su uno di quei bidoni giganti alti quindi stabile uno di quello e 2 metri di diametro incolato per terra .
tempo 1/60 tempo 1/20 tempo 1/4 tutte e 3 le foto mosse eppure ero su cavalletto con stabilizatore acceso come mai ? |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pisa
|
Scusa ma si dovrebbero vedere delle foto? Perchè io non le vedo..
Cmq secondo me c'era qualche gatto nell'immondizia.. oppure qualche piccola scossa di terremoto..
"C'è molto più della carne dietro questa maschera... Dietro questa maschera c'è un'idea signor Creedy... e le idee sono a prova di proiettile!" (V) Canon 5D Mark II + Canon 24-105mm f/4 L IS USM + Canon 50mm f/1.8 + un pò di altra roba.... _.-::"Le mie foto su Flickr"::-._ |
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
edit:
scusate doppio post linea del cavolo che si impalla..
"C'è molto più della carne dietro questa maschera... Dietro questa maschera c'è un'idea signor Creedy... e le idee sono a prova di proiettile!" (V) Canon 5D Mark II + Canon 24-105mm f/4 L IS USM + Canon 50mm f/1.8 + un pò di altra roba.... _.-::"Le mie foto su Flickr"::-._ |
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
non vedo le foto, comunque quello che dico sono cose di ordine generale...
un cavalletto sopra un bidone della spazzatura non è il massimo della stabilità, se poi il cavalletto non è uno di quelli un po'tosti rischi di avere il mosso anche solo con la pressione del pulsante di scatto col cavalletto sull'asfalto. dovresti fare la prova, se vuoi a parità di condizioni, usando lo scatto temporizzato (banalmente detto autoscatto): imposti il timer su 5-10 secondi, premi il pulsante e aspetti. in questo modo, non avrai le vibrazioni legate al movimento di attivazione del pulsante. in alternativa, un telecomando o un comando a filo, ma non so cosa ci sia per la tua fz 50
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Quando si usa il cavalletto bisogna spegnere lo stabilizzatore, se lo si tiene acceso paradossalmente le foto vengono più mosse.
Comunque, le foto non si vedono (non è che hai messo dei link in locale?).
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
non ho messo le foto vi ho detto solo piu o meno come le ho scattate . il bidone nn e quello piccolo ma di quelli incastonati per terra per la raccolta dei rifiuti , lo dovuto mettere li perche se no sotto acchiappavo anche le auto che passavano piu . ho comrpato un tripod quei mini cavalletti da portare sempre in tasca capito quali sono vero . cmq nn pensavo che dovevo tenere lo stabilizatore spento, volevo fa una foto come di quelle che aavete fatto voi a roma cieo cn tutte le luci e tempi di psoa lunghi . |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
comunque un mini cavalletto per la fz50 è poco stabile, come ti hanno detto imposta l'autoscatto per ridurre al minimo le vibrazioni causate dalla pressione sul pulsante di scatto. comunque i mini cavalletti sono indicati per le compattine di pochi grammi...la fz50 ha bisogno di sostegni più sostanziosi, piuttosto poggiala su un muretto o su una macchina.
|
|
#10 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Firenze provincia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sulla mia KM-5D è così, non so se per le altre sia diverso. Butto lì un'ipotesi: nelle fotocamere con lo stabilizzatore nel corpo può essere che quest'ultimo induca sempre un micromovimento, per cui se la macchina è tenuta in mano viene compensata la vibrazione del fotografo, altrimenti su cavalletto introduce del micromosso. Forse in quelle con obiettivi stabilizzati questa cosa non succede.
UTENTI DA EVITARE: schumyFast Ultima modifica di ciop71 : 15-12-2006 alle 18:21. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
|
Lo stabilizzatore serve per evitare il mosso dovuto alle vibrazioni della mano non influenza certo il mondo che ci circonda, se queste vibrazioni non ci sono lo stabilizzatore lavora comunque per bilnaciare e quindi a tutti gli effetti vibra andando così a creare il mosso.
Poi una cosa + che ferma non può stare.
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
i tempi di esposizione sono talmente veloci che lo stabilizzatore su treppiede non dovrebbe dare problemi (mia ipotesi...) e poi... con 1/20s e lo stabilizzatore a che serve il treppiede (se è usato poco zoom ovvio)?
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Io opterei oltre per lo scatto differito ( la z50 dovrebbe fare anche lo scatto dopo 2 sec) anche per le vibrazioni dovute alle vetture. Un bidone alla fine assorbe tutte le vibrazioni dovute al rumore e fa in qualche modo da cassa, non e' certo come un oggetto pieno.
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
|
Quote:
ci ha messo ben 2 volte 60 secondi per salvare la foto . |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
mi prendi per il culo??? hai scritto 1/60.
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
no...se imposta un valore superiore ai 2 secondi la foto esegue un secondo scatto di uguale durata ma con otturatore chiuso per eliminare ulteriormente il rumore generato magari dal surriscaldamento del sensore nelle lunghe esposizioni. indubbiamente i risultati sono validi ma è un sistema che prolunga molto le foto con esposizioni lunghe, in pratica per ogni scatto raddoppi i tempi.
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:10.