|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Earth
|
Possibile installare Mac OS X su questa macchina (iMac)?
Buongiorno ragazzi. Allora, mi è capitato tra le mani un vecchio modello di iMac le cui specifiche attuali sono le seguenti:
* 333 MHz PowerPC G3 * 32 MB SDRAM (espandibile a 256 MB) * Disco IDE da 6 GB * Unità CD-ROM 24x * Due porte USB * 6 MB di memoria video SGRAM Attualmente è equipaggiato con Mac OS 9, la mia intenzione sarebbe quella di espandere la RAM e quindi acquistare Mac OS X + una suite per l'ufficio. La domanda quindi è questa: è possibile far girare in modo accettabile l'ultimo OS Apple e una suite office con questa configurazione? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
333MHz... sì, teoricamente qualunque cosa sopra i 250-300MHz dovrebbe "funzionare".
Però proverei un 10.2 o 10.3, non 10.4.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
La migliore probabilmente sarebbe la 10.3, anche la 10.4 se vuoi ma disabilita spotlight e dashboard. Versioni precedenti di osx sono meno performanti, comunque dovrebbe reggere decentemente.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Confermo, la migliore ipotesi è panther (10.3).
Tieni presente però che office 2004 di microsoft è bello pesante. Forse neo office (che è free) è anche + leggero. Non sò.
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
No, OpenOffice è un mattone. Meglio Office X (non la versione 2004).
Ah, e comunque ci puoi mettere PIU' di 256MB su quell'iMac. Ti consiglio almeno 512MB. C'è scritto 256 MB nelle specifiche perchè allora Dimm più grandi non esistevano. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Però attento che siano SDRAM e non DDR
|
|
|
#7 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Torino
|
Quote:
L'OS che meglio si adatta alle capacità della macchina in questione è il 10.3, Panther. Prima dell'installazione, due step sono fondamentali: 1) Aggiornamento del Firmware. Qui - iMac Firmware Update Troverai in download l'ultimo aggiornamento del Firmware per il tuo iMac. Può essere eseguito solo con Mac OS 9 installato. Dopo l'aggiornamento Mac OS 9 non ti servirà più, eventualmente. 2) Espansione della memoria Ram. La memoria Ram sul tuo modello di iMac è di tipo SO-DIMM PC100 (potrebbero andare bene anche le PC133, purché di buona fattura, non so, credo che le Kingmax vadano bene). Il tuo iMac dispone di due slot per le memorie, un primo, che si trova in alto, che accetta banchi di grandezza massima 256MB e formato 2", e un secondo banco, posto più in basso dentro la macchina che accetta banchi di grandezza massima 256MB e formato 1.5". Il problema è che alcuni modelli di iMac accettano i banchi da 256MB, altri accettano solo quelli da 128MB, non c'è un modo per saperlo a priori, bisogna andare per tentativi. Se riesci ad espandere la memoria ram a 512MB, l'utilizzo Office dovrebbe attestarsi a livelli accettabili.
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano & Cosenza
|
credo che con l''hd da 6Gb non puoi fare granchè...
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Dai miei...
|
Quote:
si anchio me lo chiedevo.... ma os X quanto pesa?
Desktop :CoolerMaster XCalade690 - Corsair 650W CMPSU-650TX - AMD FX 6350 6-core Vishera 3.9 ghz 14 MB 125 W AM3+ Boxed - Asus m5a97 evo r2.0 - Sapphire dual-x AMD Radeon R9 270X OC - Corsair Vengeance Blue Low Profile 2x4GB ddr3 1600 Mhz CL9 - Seagate HD 80GB SATA + Seagate Barracuda 7200.11 500GB SATA2 32MB + Crucial SSD M500 120 GB Smartphone : Huawei G615
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Ok ragazzi, grazie a tutti per le risposte
Ieri pomeriggio ho aperto l'iMac proprio per vedere che tipo di RAM montasse e dove fosse localizzata (mi sono basato su queste istruzioni: http://www.memoryx.net/memin.html), la situazione è questa: ![]() Ora, avete suggerimenti su dove poter reperire un banco adatto a prezzi contenuti? Mi assicurate che anche 512 MB saranno supportati? |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Risposta
Per Myst1c
Ciao, intanto fai l'upgrade del firmware , che è buono comunque (seguendo le istruzioni allegate all'upgrade), sia che installi OS X, sia in caso contrario; è anche di aiuto prima di effettuare l'upgrade della memoria Ram. Puoi reperire i due banchi da 256MB (espandendo quindi la quantità di memoria installata a 512MB, il massimo possibile e minimo per far respirare Mac OS X) qui: iMac 333 - 256MB modulo memoria ram Due moduli più spese di spedizione dovrebbe costarti 142 euro, una spesa comunque essenziale se vuoi rimettere in piedi questa macchina. Per [4Gkoobi] e raffobaffo: Panther con installazione essenziale dovrebbe occupare non più di 2GB.
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
Dopodiché, una volta avviato il Mac da CD, selezioni l'Hard disk sulla scrivania e dal menu Altro-> Inizializza (scegli il formato Mac OS Esteso).
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:45.