|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano
|
Domande sul polarizzatore
Ciao a tutti,
scusate per la domanda da pollo!! ma ho bisogno di info, ieri ho comprato un polarizzatore della HOYA, premetto che l'ho solo guardato, ma come funziona? nel senso mi hanno detto che devo stare preferibilmente con la luce del sole a lato e girare la ghiera ruotabile ma come capisco quando l'immagine e' OK e pronta per essere scattata? Inoltre si puo' usare solo con il sole? In quali altre condizioni? Aiutatemi a capire come funziona e quando usarlo! Grazie a tutti
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
il polarizzatore circolare può essere usato in qualsiasi situazione, ma è preferibile in condizioni di luce buona dato che comunque toglie un po' di luminosità. la sua caratteristica è quella di saturare i colori, specie il bli del cielo, elimina i riflessi dalle superfici non metalliche (come l'acqua, cui restituisce il suo colore naturale) e aiuta a togliere la foschia nelle foto paesaggistiche.
una volta fissato, ruotando la ghiera ottieni un effetto maggiore o minore a seconda della posizione: sta a te guardando nel mirino mentre scatti vedere quale risultato piace o serve di più, e di conseguenza scattare. Per massimizzare l'effetto, si deve inquadrare avendo il sole perpendicolare di lato. se la lente frontale del tuo obiettivo ruota, prima metti a fuoco e poi sistemi il polarizzatore spero di non aver detto troppe vaccate tutte insieme comunque, qui una guida: http://www.nadir.it/tec-crea/te_filt...re/default.htm
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Confermo ciò che ha detto mailand ed aggiungo che solo in alcuni casi l'effetto è particolarmente evidente (ad esempio nelle belle giornate) mentre in altri si nota appena (ad esempio per le foto negli interni non è particolrmente utili)...direi che non ci sono molte vie di mezzo.
Cmq, se vedi che ruotando il polarizzatore non ci sono effetti particolarmente vistosi o a cui non tieni particolarmente ti consiglio di non usarlo perchè attenua molto il flusso di luce che passa attraverso l'obiettivo (-1EV). Ciao |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Giusto per farmi un'idea, mi sparate cosa può costare mediamente un polarizatore? (Sul sito Hoya parlano solo di lenti per occhiali)
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
|
40-50€ un hoya nuovo versione di "base"
la qualità è buona (ne ho preso uno pochi giorni fa) e nelle foto la differenza si vede, quando torno a casa magari vi posto le mie prime prove. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io il 77mm l'ho pagato + di 70 euro
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Concordo con Mailand su tutto tranne sulla posizione di massimo effetto: a me funziona al massimo (cielo N E R O) con il sole alle spalle! Polarizzatore Hoya circolare diam=58mm
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Quote:
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
oltretutto non ricordo se il mio è un cokin o un hoya, dovrei guardare... esempi: 1. sole alle spalle, polarizzatore (dovrebbe essere l'immagine giusta) ![]() 2. sole a sinistra, polarizzatore
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
poi ci sono polarizzatori circolari e lineari, che sono più "datati" e mettono in crisi l'autofocus delle moderne macchine fotografiche, ma il principio di funzionamento è lo stesso
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Grazie mille
siete stati tutti mooolto esaustivi. Quindi non e' vero come mi ha detto un mio amico di usarlo sempre, anche in queste giornate grigie, oppure come dice lui anche in interni. Grazie mille, Cmq un HOYA 62 mm l'ho pagato 48€ e un 77 mm 70€. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pisa
|
Io l'ho comprato oggi su ebay e mi dovrebbe arrivare a giorni.. Cmq è un 55mm e l'ho pagato 42 euri calcolando 10 euro di spese di spedizione con corriere espresso.. quindi costava 32.. non male..
"C'è molto più della carne dietro questa maschera... Dietro questa maschera c'è un'idea signor Creedy... e le idee sono a prova di proiettile!" (V) Canon 5D Mark II + Canon 24-105mm f/4 L IS USM + Canon 50mm f/1.8 + un pò di altra roba.... _.-::"Le mie foto su Flickr"::-._ |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
(Non è vero, per le foto in notturna con il cavalletto lo metto amorevolmente nella custodia degli occhiali...quando mi ricordo) |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Filtro Polarizzatore Circolare B+W MRC 67 E
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Città: Pisa
|
Quote:
E' proprio un 58mm
"C'è molto più della carne dietro questa maschera... Dietro questa maschera c'è un'idea signor Creedy... e le idee sono a prova di proiettile!" (V) Canon 5D Mark II + Canon 24-105mm f/4 L IS USM + Canon 50mm f/1.8 + un pò di altra roba.... _.-::"Le mie foto su Flickr"::-._ |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:09.