|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
|
Call center. Raggiunto l'accordo tra sindacati e Atesia
Quote:
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
|
Quote:
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Piemonte
|
Ottimo lavoro del governo e del ministro Damiano contro il precariato.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Una buffonata solo di facciata.
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
6500 in una botta sola sarebbero "una buffonata"?
ma soprattutto: il PRIMO caso di assunzioni a tempo indeterminato in un settore storicamente disastrato come quello dei call center (e dei servizi in generale) sarebbe una buffonata? A me pare una notizia di portata storica, una porta che si apre.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Primo, perchè non si tratta di stabilire regole certe per il lavoro a progetto, si è trattato di risolvere un singolo caso solo per il clamore che ha suscitato. Secondo, perchè è gente assunta part time e che prenderà poco e niente, quindi il problema è risolto nella forma ma non nella sostanza. Terzo, perchè lo stato in primis continua ad usare il contratto a progetto facendo lavorare la gente come se fosse assunta. Quarto, perchè questa è una cosa che non intacca minimamente gli abusi che tutta la gente a progetto subisce ma non ha alle spalle sindacati o appoggi politici per portarli alla luce.
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
come scritto nell'articolo, è un "inizio di nuovo ciclo di contrattazione" in un settore che raccoglie 250.000 lavoratori.
Non saranno i metalmeccanici però non mi sembrano pochi, no? a poco a poco una frazione semper più grande di questi 250.000 verrà inserita a tempo indeterminato. Vuol dire togliere alcune centinaia di migliaia di famiglie dall'angoscia di un domani incerto, dargli la possibilità di fare rate, mutui, etc... e se sono part-time cosa cambia? anche prima erano part-time no? riguardo il lavoro a progetto non sarò certo io a difendere questo istituto, sta di fatto che quello è un altro problema, non si poteva risolvere tutto in un giorno con la bacchetta magica. la direzione è quella giusta però.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
|
Ottima notizia, sono contento per loro e spero che la trasformazione si estenda via via a tutte le altre aziende private (sembra siano 250.000/300.000 i lavoratori nei call center ancora precari con contratti cococo pur svolgendo mansioni da lavoratori dipendenti
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sono misure prese sono solo perchè si trattava di una grande azienda e la cosa aveva fatto risonanza, ma la realtà è ben diversa. Io non conosco UNA persona con contratto a progetto che lavori a progetto. E dal momento che lo stato è il primo a sfruttare questo tipo di lavoro, non vedo perchè dovrebbe costringere con normative *serie* a limitare il fenomeno. Ripeto, questo è un accordo raggiunto da due parti che hanno mediato: chi non ha un appoggio forte mediatico o sindacale non è che ora abbia una nuova legge a cui appellarsi. Quindi, pur nella sua concretezza del singolo caso, è e resta una cosa di facciata.
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
vabbè allora dovresti prendertela anche con le aziende sotto i 15 dipendenti in cui non esiste l'art. 18, per dire.
la realtà è ben diversa perchè questo è il PRIMO caso di "normalizzazione", il resto seguirà (dovrebbe seguire diciamo), intanto però la strada è stata tracciata e non è affatto male. oltretutto, per quanto riguarda i call center, il settoer è strutturato in modo che non esistano "piccole" realtà che sfuggano alla visibilità. il contratto a progetto è un'ALTRA cosa, è un problema ma è diverso, spero che risolvano anche quello ma intanto qui c'è una notizia posivita mi pare. cosa ti aspettavi, che imponessero "ope legis" di assumere istantaneamente tutti i precari d'Italia?
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io adesso come adesso non vorrei un contratto a tempo indeterminato. Il problema è lo SFRUTTAMENTO del lavoro a progetto per tipologie di lavori a tempo determinato. E su questo, che è la sostanza del problema, non si è fatto niente.
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
non si può fare niente nell'immediato, se non penalizzaer le aziende che utilizzano impropriamente quello strumento. E mi par eche si astato fatto o lo si stia per fare.
tu che soluzioni avresti?
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non concordo sul fatto che lo si stia per fare dal momento che è lo stato il primo a farlo. La soluzione? In questo momento non mi viene in mente niente che non possa essere vanificato dall'italiana abilità nel fottere il proprio prossimo, ma sicuramente non è nel risolvere una questione di emergenza con una misura di emergenza, perchè è questo che fondamentalmente è stato fatto: affrontare un singolo caso di emergenza con una misura valida solo lì e non altrove.
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Torino - Molise
|
Quote:
[The Matrix Clan] eoropall - La nuova Cometa Rossa PowerBook G4 Titanium - Think Different.."La violenza è l'ultima risorsa degli incapaci" - "Il Saggio educa sè stesso" - MacUpgradeClub - (P. Coelho) Per questo sono guerrieri della luce. Perché sbagliano. Perché si interrogano. Perché cercano una ragione: e certamente la troveranno. Ultima modifica di eoropall : 14-12-2006 alle 16:37. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:15.

)