Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-12-2006, 14:16   #1
ilpitbull
Senior Member

L'Avatar di ilpitbull

Iscritto dal: May 2004
Macbook e Scheda Video Integrata, quanti mb?

Non ho capito bene una cosa, se guardo solo nelle specifiche tecniche è indicato il chipset integrato della intel con 64mb di memoria condivisa con quella di sistema, in fondo alla pagina nelle scritte in minuscolo c'è scritto "L’utilizzo minimo di memoria grafica è pari a 80MB, per un massimo di 432MB di memoria di sistema disponibile", cosa vuol dire specificare sta cosa?
ilpitbull è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2006, 15:35   #2
M@n
Senior Member

L'Avatar di M@n

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
credo che semplicemente significa che alloca 80 ( o 64) Mb, poi in caso di necessita' puo' arrivare a "prenderne" circo 400 (credo per le textures o qualcosa del genere)
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2006, 15:37   #3
ilpitbull
Senior Member

L'Avatar di ilpitbull

ok...ma quindi 64 che lo dicono a fare se poi ne prende di più? o sono 64 o sono di più...
Old 13-12-2006, 16:29   #4
fdfdfdddd

Quote:
Originariamente inviato da ilpitbull
Non ho capito bene una cosa, se guardo solo nelle specifiche tecniche è indicato il chipset integrato della intel con 64mb di memoria condivisa con quella di sistema, in fondo alla pagina nelle scritte in minuscolo c'è scritto "L’utilizzo minimo di memoria grafica è pari a 80MB, per un massimo di 432MB di memoria di sistema disponibile", cosa vuol dire specificare sta cosa?
Vuol dire che se ha 512mb di RAM la "scheda" grafica se ne prende minimo 80 lasciandoti libero al più 432mb :-)
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2006, 16:20   #5
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
La GMA950 è in grado di indirizzare un massimo di 224MB di memoria RAM, non oltre. Quindi eccoti la memoria RAM massima occupata per il video.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2006, 20:15   #6
ilpitbull
Senior Member

L'Avatar di ilpitbull

quindi mi stai dicendo che un qualsiasi applicativo necessita *almeno* 128mb di ram la GMA950 ce la fa a farlo girare?
Old 14-12-2006, 20:37   #7
M@n
Senior Member

L'Avatar di M@n

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Quote:
quindi mi stai dicendo che un qualsiasi applicativo necessita *almeno* 128mb di ram la GMA950 ce la fa a farlo girare?
questa e' una bella domanda.
Pou' essere che non ce la faccia se da un'occhiata al volo alla memoria della scheda grafica, magari in quel momento sta allocando solo 64 Mb, lui ne vede quindi solo 64 quindi non passa il test.
Non sono molto sicuro che sia cosi', puo' anche essere diverso... boh?? vediamo se qualcuno ne sa di piu'
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2006, 22:46   #8
ForzaRoma
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
No,
va da un minimo di 8mb (se per es. si usa solo internet) a 224 Mb.
Old 15-12-2006, 08:41   #9
ilpitbull
Senior Member

L'Avatar di ilpitbull

Quote:
Originariamente inviato da ForzaRoma
No,
va da un minimo di 8mb (se per es. si usa solo internet) a 224 Mb.
questa affermazione vuole rispondere al quesito che ho posto io? cioè se ho un applicativo che richiede come requisiti minimi 128 mb di memoria video gira?
Old 15-12-2006, 08:57   #10
malag
Senior Member

L'Avatar di malag

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sliema (Malta)
Quote:
Un esempio di applicazione che ti interessa, di questo tipo ?
E' un po' il solito discorso, per un uso "casalingo"+qualche gioco a bassa risoluzione il MB è perfetto.
Se vuoi farci qualcosa di più PROfessionale allora forse è meglio il MBP che ha una scheda video dedicata..
ciao
malag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2006, 09:00   #11
ForzaRoma
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Non ho capito dove parli dell'uso di applicativi con un minimo di 128mb.
Old 15-12-2006, 09:01   #12
sirus
Senior Member

Quote:
Diciamo che il requisito memoria non può essere definito un problema, in genere se un applicativo richiede un quantitativo particolare di memoria VRAM significa che ha qualche altra limitazione sulle potenzialità della scheda video ed allora l'esperienza di utilizzo con la GMA950 non si può certo definire idilliaca.
Comunque la GMA950 è ai livelli di una Radeon 9250/Geforce 5200 come potenzialità, quindi puoi trarre le sue conclusioni sul suo utilizzo un po' in tutti gli ambiti.
Old 15-12-2006, 09:05   #13
Dylan il drago
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Cherasco
ma tipo se io volessi giocare a wow in bassa risoluzione la video quanto prenderebbe? perchè mi sa che con wow (io ho un macbook con solo 512) la video mi si prende 128mb e mi lascia pochissima altra ram e infatti dove c'è tanta gente scatta da paura... ora mi sta arrivando un banco da 1gb speriamo bene
Trattative concluse positivamente:gV, RuBiNo, puddu, EBJ, syscall ,damy0489, phantom101, AleAme, Marco166,Kardo, capitanofindus,Andrea87,athlon900,]Rik`[,Manoel,Madelui,Bestia666,brutal,ReaToMe,wolfnyght,Marilyn 52,oldfield e molti altri
Dylan il drago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2006, 09:07   #14
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dylan il drago
ma tipo se io volessi giocare a wow in bassa risoluzione la video quanto prenderebbe? perchè mi sa che con wow (io ho un macbook con solo 512) la video mi si prende 128mb e mi lascia pochissima altra ram e infatti dove c'è tanta gente scatta da paura... ora mi sta arrivando un banco da 1gb speriamo bene
Con 512MB di RAM ed un gioco caricato di sicuro le prestazioni sarebbero ridicole, comunque giocando al minimo della grafica forse non va neppure tanto male sempre ammesso di avere 1GB di RAM in modo da non penalizzare ne GPU ne CPU.
Old 15-12-2006, 09:18   #15
ilpitbull
Senior Member

L'Avatar di ilpitbull

Quote:
Originariamente inviato da ForzaRoma
Non ho capito dove parli dell'uso di applicativi con un minimo di 128mb.
lo dicevo qui

Quote:
questa affermazione vuole rispondere al quesito che ho posto io? cioè se ho un applicativo che richiede come requisiti minimi 128 mb di memoria video gira?
comunque al di la di questo mi sembra che ci siamo dati delle risposte, più o meno...

@malag: non ho in mente un applicativo particolare, la mia è un'analisi generica, cioè mettiamo che mi salta fuori una apps che mi serve e richiede una scheda video da 128mb come requisito minimo, non vorrei esser tagliato fuori...già ho letto QUESTO ARTICOLO e posso anche capirlo visto che Vista sui notebook sarà pesante come non so cosa, succhierà risorse a tutto andare, però tornando lato Mac non vorrei che a livello applicativo la scheda video sia limitata a 64mb e come diceva per esempio M@n no n passa il test già in partenza e non mi funge...cioè la vedo in un'ottica di una macchina che voglio tenere per 2-3 anni *come minimo* e se le richieste di memoria ram aumentano a dismisura a livello applicativo non vorrei esser tagliato fuori o trovarmi lentezza eccessiva a causa della GMA che ha poca capacità di calcolo
Old 15-12-2006, 10:44   #16
Thyo85
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Non è che le risorse hardware siano a compartimenti stagni.
Per dire: se un programma sta mettendo in ram 600mb, e tu ne hi solo 512, non è che ti arriva un messaggio di errore.
Semplicemente rallenta, perchè i dati che non stanno in ram vanno sul disco, con conseguente rallentamento.
Normalmente un applicativo non è che faccia un controllo, tu lo installi, poi se va lento, va lento.
Anche perchè, conta anche la velocità di elaborazione: per dire, avere una Gma950 con mettiamo ti sta allocando 128mb di per sè (e quindi hai 128mb di ram video in quel momento) non è identico ad avere una GeForce 5900xt con 128mb di ram.
Thyo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2006, 10:51   #17
ilpitbull
Senior Member

L'Avatar di ilpitbull

ok Thyo85 è chiaro questo, ma converrai con me che se lanci un'applicativo...anzi facciamo cosi, parliamo di videogiochi cosi forse è un esempio più ricorrente, prendo il gioco TETRIS che nei requisiti minimi dice "scheda video 128mb", il gioco parte e andrà lento oppure non partirà del tutto dicendomi che non ho i requisiti minimi per farlo funzionare?
Old 15-12-2006, 11:01   #18
sirus
Senior Member

Quote:
...già ho letto QUESTO ARTICOLO e posso anche capirlo visto che Vista sui notebook sarà pesante come non so cosa, succhierà risorse a tutto andare...
Dopo aver fatto delle prove personalmente posso dire che quell'articolo non è sufficientemente veritiero. Che un OS usi delle risorse è normale, è necessario capire come ne fa uso prima di giudicare e nell'utilizzo delle risorse ti assicuro che MacOS X e Windows Vista non sono poi tanto differenti.
Old 15-12-2006, 11:09   #19
ilpitbull
Senior Member

L'Avatar di ilpitbull

Quote:
Originariamente inviato da sirus
Dopo aver fatto delle prove personalmente posso dire che quell'articolo non è sufficientemente veritiero. Che un OS usi delle risorse è normale, è necessario capire come ne fa uso prima di giudicare e nell'utilizzo delle risorse ti assicuro che MacOS X e Windows Vista non sono poi tanto differenti.
interessante...quindi secondo te la pesantezza nella gestione grafica e delle risorse di osx e vista è paragonabile? non dico uguale, ma messe sul piatto di una bilancia sono cosi vicini?
Old 15-12-2006, 11:32   #20
sirus
Senior Member

Quote:
interessante...quindi secondo te la pesantezza nella gestione grafica e delle risorse di osx e vista è paragonabile? non dico uguale, ma messe sul piatto di una bilancia sono cosi vicini?
Si, la gestione grafica nei due è comparabile.
La differenza fondamentale è la retrocompatibilità, in Microsoft hanno privilegiato la componentistica più nuova (in favore di una maggior durabilità senza stravolgimenti del motore grafico) scegliende di utilizzare le sole DirectX 9.0, in Apple hanno salvaguardato i prodotti già presenti sul mercato implementando il motore con le OpenGL 1.4 (dovrebbe essere questa la versione delle librerie).
L'errore che molti commettono è identificare la necessità di una scheda video DirectX 9.0 compatibile come la necessità di una scheda video "potente" quando una "vecchia" Geforce 5200 è anche sovradimensionata.
Una seconda differenza non trascurabile è la quantità di VRAM necessaria, le DirectX sono più "esose" di risorse rispetto alle OpenGL e quindi il "server grafico" di Windows Vista è più esoso di quello di MacOS X in termini di VRAM (64MB vs. 32MB).

PS: nonstante siano più esose di risorse ritengo che le DirectX siano superiori alle OpenGL, considerando che a breve potremo vedere all'operare la versione 10 delle librerie di Microsoft il divario non può che aumentare considerando che la versione 2.0 delle OpenGL stenta ad avere una penetrazione valida sul mercato (se non in un mercato professionale strettamente di nicchia).
 Rispondi

4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Realme celebra Game of Thrones con un nu...
Samsung Neo QLED 4K da 55'', offerta bom...
Iveco fornirà 129 minibus elettri...
Sbarter cambia le sfide nei videogiochi:...
Black Ops 6 gratuito nella settimana di ...
Rivian, più consegne che produzio...
40 aziende europee firmano contro Chat C...
Chrome: l'IA adesso controlla e revision...
Ionity lancia due nuovi abbonamenti per ...
Facebook cambia l'algoritmo dei Reels: e...
Higo è la scommessa 'smart' di Eu...
Corea del Nord accusata di aver rubato o...
Il PC portatile Lenovo IdeaPad Slim 5 co...
Antonio Felix Da Costa si unisce a Jagua...
Record mondiale di efficienza per le cel...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian