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Old 13-12-2006, 11:51   #1
Serafix
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Risoluzione rendering x grandi stampe

ciao a tutti,
devo eseguire dei rendering x delle immagini molto grosse. x intenderci devo produrre alcune di quelle immagini che andranno a finire sui cartelloni posti all'ingresso di un cantiere (dimensioni di stampa 3 x 4 mt.).
non ho idea della dimensione di output dei rendering. qualcuno può cortesemente darmi qualche indicazione?
grazie anticipatamente

serafino
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Old 13-12-2006, 14:44   #2
Serafix
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grazie luca
prevedo, ahimè, giornate intere di rendering intensivo
alla proxima
ciaoz

ser
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Old 13-12-2006, 15:01   #3
Serafix
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ancora una cosa
sto facendo dei rendering di bozza e li sto salvando in *.tif
quando li apro col photoshop mi dice che l'immagine è a 300 dpi.
sai dirmi dove posso, in 3dsmax, settare questo parametro impostandolo a 150 come da te consigliato?
non trovo nella finestra di render alcun valore di questo genere
tnx e ciaoz
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Old 13-12-2006, 17:22   #4
kaksa
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Originariamente inviato da Serafix
ancora una cosa
sto facendo dei rendering di bozza e li sto salvando in *.tif
quando li apro col photoshop mi dice che l'immagine è a 300 dpi.
sai dirmi dove posso, in 3dsmax, settare questo parametro impostandolo a 150 come da te consigliato?
non trovo nella finestra di render alcun valore di questo genere
tnx e ciaoz
basta che in photoshop al posto di 300 metti quello che ti serve
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Old 13-12-2006, 18:52   #5
Serafix
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many tnx
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Old 13-12-2006, 19:11   #6
lamba84
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L'Avatar di lamba84
 
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per un cartellone pui scendere ben sotto i 72 dpi se fai 3x4, tanto il cartellone si vedrà sempre da qualche metro di distanza, non da uno; potresti fare una prova, ma ad occhio secondo me già 72 dpi su un 2x1,5 poi scalati in ps dovrebbero essere sufficienti, potresti renderizzare una regione e poi stamparla in A1 per vedere come viene...
fammi sapere i risultati che sono molto interessato ciao
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se tu mi dai un centesimo e io ti do un centesimo avremo entrambi un cent, se mi dai un'idea e io ne do una a te avremo entrambi due idee.
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Old 13-12-2006, 19:51   #7
hargon
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un motore di rendering non ha come prima applicazione l'output su stampa,
"opzioni" del genere servono solo ad informare a che risoluzione finale dovrà produrre l'img (tanto lui computa solo un tot di pixel e basta.)
Su Lw hanno introdotto anche script del genere, ma alla fine è questione che calc.exe può risolvere

Quanto alla stampa... io farei delle prove...
a partire da 72dpi
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Old 13-12-2006, 20:59   #8
IlPadrino
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questa discussione capita proprio a fagiolo

su illustrator ho un progetto che è in formato 200x150 mm, modificando i parametri a 200x150 cm e riadattando tutti i livelli al nuovo formato, quando vado ad esportarlo in tif ad una risoluzione di 150dpi mi da l'errore che ho messo in allegato
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Old 13-12-2006, 21:07   #9
lamba84
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Originariamente inviato da IlPadrino
questa discussione capita proprio a fagiolo

su illustrator ho un progetto che è in formato 200x150 mm, modificando i parametri a 200x150 cm e riadattando tutti i livelli al nuovo formato, quando vado ad esportarlo in tif ad una risoluzione di 150dpi mi da l'errore che ho messo in allegato
peccato non ci sia l'allegato
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Old 13-12-2006, 21:34   #10
IlPadrino
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Originariamente inviato da lamba84
peccato non ci sia l'allegato
ops
Immagini allegate
File Type: gif 2006-12-13_213426.gif (5.8 KB, 27 visite)
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Old 14-12-2006, 00:31   #11
IlPadrino
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nessuno ha mai avuto sto errore?

cmq a quanto ho capito per dimensioni tipo 200x150cm dovrebbero bastare 72dpi giusto?
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Old 14-12-2006, 09:09   #12
Serafix
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quindi, se ho capito bene, potrei eseguire il render a 12000*9000 (300 dpi) e poi in photoshop fare un rescale a 24000*18000 (150 dpi), giusto?
tnx a lot
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Old 14-12-2006, 10:36   #13
kaksa
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Originariamente inviato da Serafix
quindi, se ho capito bene, potrei eseguire il render a 12000*9000 (300 dpi) e poi in photoshop fare un rescale a 24000*18000 (150 dpi), giusto?
tnx a lot
esatto, fatti dire dalla tipografia quanti dpi servono veramente. a quelle dimensioni probabilmente 72 potrebbero bastare, sarebbe inutile renderizzare immagini di dimensioni doppie rispetto a quello che serve perche il tempo è denaro
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Old 14-12-2006, 13:03   #14
hargon
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esiste l'interpolazione in fase di stampa...
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Old 14-12-2006, 14:34   #15
kaksa
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Originariamente inviato da hargon
esiste l'interpolazione in fase di stampa...
e quindi?
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Old 15-12-2006, 12:56   #16
markus_81
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Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
Messaggi: 2945
Apri un nuovo file in photoshop...con misure anche a caso se vuoi...poi vai su image-> image size e metti la dimensione in cm o mm delle stampe che vuoi ottenre...vedrai che al cambiare del valore di resolution, se rimangono invariate le vere dimensioni, varieranno i valori dei pixel in alto, sono i valori che devi inserire in 3ds per ottenere un'immagine di 3m x 4m a quella determinata risoluzione:

in pratica se la fai a 72dpi viene: 8304 x 11309
a 150 dpi: 17717 x 23622
a 300dpi: 35433 x 47244

una volta fatto il render apri l'immagine in photoshop , vai sempre su image-> image size e metti il valore di resolution che hai deciso di utilizzare, vedrai che rimanendo invariati i valori dei pixel avrai come dimensioni 3m x4m


Ultima modifica di markus_81 : 15-12-2006 alle 12:58.
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Old 15-12-2006, 15:07   #17
hargon
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 1001
esatto...
si tratta di far creare al computer i pixel rimanenti...
(solitamente una media di quelli adiacenti)
consiglio l'uso di programmi professionali e ovviamente un pc robusto
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Old 15-12-2006, 16:54   #18
Serafix
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Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1642
tnx a tutti x le info
spero che non mi si schianti il pc maneggiando tutte queste tonnellate di dati.
vi farò sapere
ciaoz

ser
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Old 15-12-2006, 23:42   #19
Adamkelno
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L'Avatar di Adamkelno
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 167
ciao io provo a dire la mia

secondo me in questo caso ti basterebbe renderizzare anche che so a 4000X3000 px e 150 dpi. Poi ingrandisci l'immagine alla dimensione e risoluzione desiderata con uno smart resizer che ti permetta di mantenerla quanto più definita possibile, non come il ricampionamento bicubico standard di photoshop che in fase di ingrandimento deteriora molto i bordi e i dettagli più sottili. Per photoshop so che ci sono diversi plugin con questa funzione tipo ResizePro o SmartScale anche se purtroppo non ho mai avuto il piacere di testarli, ma esistono anche dei software stand-alone tipo questo di cui è scaricabile anche una versione di prova e da quel poco che ho letto sembra essere il punto di riferimento della categoria.

Vedendo i siti di alcuni sviluppatori sembra proprio che facciano miracoli già con immagini di media grandezza e bassa risoluzione, non oso pensare cosa possono a fare con immagini da 12Mpxel.....

spero di non aver detto troppe caxxate..... sarebbe interessante comunque sentire il parere di qualcuno più esperto che abbia già fatto qualche prova più specifica "sul campo".

ciao
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|Fanno il deserto e lo chiamano pace|
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Old 16-12-2006, 04:25   #20
IlPadrino
Senior Member
 
L'Avatar di IlPadrino
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 2178
ho fatto il confronto con un'immagine ingrandendola al 300% sia con photoshop (metodo bicubic) che con photo zoom (metodo s-splineXL, opzione reduce noise/artifacts); ecco i risultati

originale
http://xs110.xs.to/xs110/06506/jim02.jpg

ingrandimento photoshop
http://xs110.xs.to/xs110/06506/indra...ophotoshop.jpg

ingrandimento photo zoom
http://xs110.xs.to/xs110/06506/ingra...ophotozoom.jpg

Ultima modifica di IlPadrino : 16-12-2006 alle 15:24.
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