|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Risoluzione rendering x grandi stampe
ciao a tutti,
devo eseguire dei rendering x delle immagini molto grosse. x intenderci devo produrre alcune di quelle immagini che andranno a finire sui cartelloni posti all'ingresso di un cantiere (dimensioni di stampa 3 x 4 mt.). non ho idea della dimensione di output dei rendering. qualcuno può cortesemente darmi qualche indicazione? grazie anticipatamente serafino
Visit my home page La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Isaac Asimov) ¸..·´¯`·.¸¸><((((º> <°))))><..·´¯`·.¸ |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
grazie luca
prevedo, ahimè, giornate intere di rendering intensivo alla proxima ciaoz ser
Visit my home page La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Isaac Asimov) ¸..·´¯`·.¸¸><((((º> <°))))><..·´¯`·.¸ |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ancora una cosa
sto facendo dei rendering di bozza e li sto salvando in *.tif quando li apro col photoshop mi dice che l'immagine è a 300 dpi. sai dirmi dove posso, in 3dsmax, settare questo parametro impostandolo a 150 come da te consigliato? non trovo nella finestra di render alcun valore di questo genere tnx e ciaoz
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano (nord) born: warsaw
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
many tnx
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: modena
|
per un cartellone pui scendere ben sotto i 72 dpi se fai 3x4, tanto il cartellone si vedrà sempre da qualche metro di distanza, non da uno; potresti fare una prova, ma ad occhio secondo me già 72 dpi su un 2x1,5 poi scalati in ps dovrebbero essere sufficienti, potresti renderizzare una regione e poi stamparla in A1 per vedere come viene...
fammi sapere i risultati che sono molto interessato ciao
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
un motore di rendering non ha come prima applicazione l'output su stampa,
"opzioni" del genere servono solo ad informare a che risoluzione finale dovrà produrre l'img (tanto lui computa solo un tot di pixel e basta.) Su Lw hanno introdotto anche script del genere, ma alla fine è questione che calc.exe può risolvere Quanto alla stampa... io farei delle prove... a partire da 72dpi
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
questa discussione capita proprio a fagiolo
su illustrator ho un progetto che è in formato 200x150 mm, modificando i parametri a 200x150 cm e riadattando tutti i livelli al nuovo formato, quando vado ad esportarlo in tif ad una risoluzione di 150dpi mi da l'errore che ho messo in allegato |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: modena
|
Quote:
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
nessuno ha mai avuto sto errore?
cmq a quanto ho capito per dimensioni tipo 200x150cm dovrebbero bastare 72dpi giusto? |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
quindi, se ho capito bene, potrei eseguire il render a 12000*9000 (300 dpi) e poi in photoshop fare un rescale a 24000*18000 (150 dpi), giusto?
tnx a lot
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
esiste l'interpolazione in fase di stampa...
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
|
Apri un nuovo file in photoshop...con misure anche a caso se vuoi...poi vai su image-> image size e metti la dimensione in cm o mm delle stampe che vuoi ottenre...vedrai che al cambiare del valore di resolution, se rimangono invariate le vere dimensioni, varieranno i valori dei pixel in alto, sono i valori che devi inserire in 3ds per ottenere un'immagine di 3m x 4m a quella determinata risoluzione:
in pratica se la fai a 72dpi viene: 8304 x 11309 a 150 dpi: 17717 x 23622 a 300dpi: 35433 x 47244 una volta fatto il render apri l'immagine in photoshop , vai sempre su image-> image size e metti il valore di resolution che hai deciso di utilizzare, vedrai che rimanendo invariati i valori dei pixel avrai come dimensioni 3m x4m Ultima modifica di markus_81 : 15-12-2006 alle 12:58. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
esatto...
si tratta di far creare al computer i pixel rimanenti... (solitamente una media di quelli adiacenti) consiglio l'uso di programmi professionali e ovviamente un pc robusto
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
tnx a tutti x le info
spero che non mi si schianti il pc maneggiando tutte queste tonnellate di dati. vi farò sapere ciaoz ser
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
ciao io provo a dire la mia
secondo me in questo caso ti basterebbe renderizzare anche che so a 4000X3000 px e 150 dpi. Poi ingrandisci l'immagine alla dimensione e risoluzione desiderata con uno smart resizer che ti permetta di mantenerla quanto più definita possibile, non come il ricampionamento bicubico standard di photoshop che in fase di ingrandimento deteriora molto i bordi e i dettagli più sottili. Per photoshop so che ci sono diversi plugin con questa funzione tipo ResizePro o SmartScale anche se purtroppo non ho mai avuto il piacere di testarli, ma esistono anche dei software stand-alone tipo questo di cui è scaricabile anche una versione di prova e da quel poco che ho letto sembra essere il punto di riferimento della categoria. Vedendo i siti di alcuni sviluppatori sembra proprio che facciano miracoli già con immagini di media grandezza e bassa risoluzione, non oso pensare cosa possono a fare con immagini da 12Mpxel..... spero di non aver detto troppe caxxate..... sarebbe interessante comunque sentire il parere di qualcuno più esperto che abbia già fatto qualche prova più specifica "sul campo". ciao
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
ho fatto il confronto con un'immagine ingrandendola al 300% sia con photoshop (metodo bicubic) che con photo zoom (metodo s-splineXL, opzione reduce noise/artifacts); ecco i risultati
originale http://xs110.xs.to/xs110/06506/jim02.jpg ingrandimento photoshop http://xs110.xs.to/xs110/06506/indra...ophotoshop.jpg ingrandimento photo zoom http://xs110.xs.to/xs110/06506/ingra...ophotozoom.jpg Ultima modifica di IlPadrino : 16-12-2006 alle 15:24. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:02.