Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-12-2006, 22:40   #1
JChip
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Perugia
consiglio su processore + scheda madre

Salve a tutti,
Vorrei assemblare un processore con una scheda madre senza superare di molto i 200 euro.Avevo pensato a un athlon 3800+ 2.4 ghz con socket am2 e una scheda madre Asrock - AM2NF3-VSTA, la scelta di quest'ultima è quasi obbligata perchè ho bisogno di una porta agp per poter installare la mia precedente scheda video. Che ne pensate?Sapreste consigliarmi qualcosa di meglio spendendo al max 220 euro(+o-)?
Grazie a tutti coloro che avranno la pazienza di aiutarmi
JChip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2006, 22:49   #2
andw7
Senior Member

L'Avatar di andw7

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Vicenza
su socket am2 quella è la scelta obbligata penso.
altrimenti andando su skt 939 con lo stesso processore skt 939 trovi la asrock 939dual-sata2. ha anche lo slot pci-express per un eventuale upgrade futuro
Old 12-12-2006, 22:56   #3
JChip
Member

avevo pensato a quella soluzione anche perchè l'athlon 4000+ ha 1 mb di cache l2 e costa poco più...la cosa che mi ha bloccato è che il socket 939 non supporta le ddr2...Pensate sia un grosso problema?La differenza di rendimento è accentuata tra i due tipi di ram?e pensate che in futuro avrò difficoltà a trovarne a prezzo ragionevole?
grazie ancora
Old 12-12-2006, 23:00   #4
andw7
Senior Member

L'Avatar di andw7

Quote:
Originariamente inviato da JChip
avevo pensato a quella soluzione anche perchè l'athlon 4000+ ha 1 mb di cache l2 e costa poco più...la cosa che mi ha bloccato è che il socket 939 non supporta le ddr2...Pensate sia un grosso problema?La differenza di rendimento è accentuata tra i due tipi di ram?e pensate che in futuro avrò difficoltà a trovarne a prezzo ragionevole?
grazie ancora
vai tranquillo, le ddr sono ancora ram che vanno benissimo, e il divario prestazionale tra ddr e ddr2 di pari livello dovrebbe essere minimo.
Old 12-12-2006, 23:09   #5
JChip
Member

L'unico mio dubbio era se fra un paio d'anni o meno avessi bisogno di un altra ram, la troverei con facilità e a prezzo ragionevole?Per il resto,grazie mille, mi hai tolto molti dubbi...
Un'altra cosa: facendo una ricerca su internet ho notato che la scheda madre che mi hai consigliato si trova molto difficilmente...Perchè?Potrei avere difficoltà anche ad ordinarla da un negozio?

Ultima modifica di JChip : 12-12-2006 alle 23:24.
Old 12-12-2006, 23:38   #6
andw7
Senior Member

L'Avatar di andw7

Quote:
Originariamente inviato da JChip
L'unico mio dubbio era se fra un paio d'anni o meno avessi bisogno di un altra ram, la troverei con facilità e a prezzo ragionevole?Per il resto,grazie mille, mi hai tolto molti dubbi...
Un'altra cosa: facendo una ricerca su internet ho notato che la scheda madre che mi hai consigliato si trova molto difficilmente...Perchè?Potrei avere difficoltà anche ad ordinarla da un negozio?
non ti ho detto una cosa: il socket 939 è fuori produzione, è per questo che fai fatica a trovare la mobo. pezzi se ne trovano e se ne troveranno sempre meno. (non inca**arti )
per quanto riguarda le ram, non penso avrai troppi problemi a trovarne, anche tra un paio di anni. a quel tempo penserai a cambiare il processore oltre che le ram comunque... purtroppo è così...

se vuoi un consiglio, vendi la tua scheda video agp, così non sarai più legato allo slot agp, che è difficile da trovare ormai.
Old 13-12-2006, 14:07   #7
JChip
Member

Anche questa è un'idea, le devo tutte sottoporre al finanziatore del progetto(mio padre).Per quanto riguarda il processore, penso di poterlo far durare di più, considera che adesso sto scrivendo da un pentium 4 a 1.7 ghz di 5 anni fa,e ancora se la cava...Grazie mille, i tuoi consigli sono stati precisi e molto utili...

Un'ultima cosa:se vendessi la mia scheda video(ati radeon atlantis 9600 a 256 mb), quanto ne potrei ricavare?
E, nel caso non avessi più problemi di porta agp, che processore mi consigliereste tra un 3800+ 2.4 ghz cache l2 512 kb skt am2 e un 4000+ 2.4 ghz cache l2 1 mb skt 939, considerando che il secondo costa 20-30 euro in più? E quali sarebbero le schede madri più affidabili e convenienti tenendosi sotto i cento euro?

Ultima modifica di JChip : 13-12-2006 alle 18:37.
Old 13-12-2006, 18:54   #8
JChip
Member

Qualcuno mi può dare un consiglio?Grazie ancora e scusate se abuso della vostra pazienza.
Old 13-12-2006, 19:19   #9
Whity
Senior Member

L'Avatar di Whity

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
Io al tuo posto prenderei il 4000+
Old 13-12-2006, 19:50   #10
JChip
Member

già però il problema è che, come già detto, tutti i restanti componenti si trovano difficilmente...penso che punterò sul 3800+ am2, per evitarmi complicazioni maggiori con la scheda madre. Qual'è la scheda madre asrock am2 migliore? I 512 kb di cache l2 mi potrebbero dare grossi problemi a lungo termine?
Old 13-12-2006, 21:17   #11
Grey 7
Senior Member

L'Avatar di Grey 7

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
vai su am2 non su 939, ti taglieresti le gambe da solo. Quanto alla mobo asrock scegli quella che piu si adatta alle tue esigenze si tratta sempre e comunque di schede economiche anche se dotate di grande stabilità Per la cache stai tranquillo tanto avrai la possibilità di aggiornare la sola cpu quando e se ne sentirai il bisogno
BAU! Case: Corsair Graphite 600T silver PSU: Seasonic G-650 CPU: Intel 2500k Cooler: Corsair H100i Main: Biostar TZ77XE4 RAM: 4x2 gb Corsair vengeance ddr3 1600mhz low profile VGA: nVidia Evga GTX 1070 FTW Gaming Acx 3.0 8GB Audio: Asus Xonar D2+SennheiserPC 350 Special Edition 2015 HDD: Samsung 840 250GB+WD black 1tb sata3+samsung 500gb+lacie 1tb Monitor: LG IPS235P-BN S.O: Windows 10 Pro x64 M&K: Logitech g19+g500
Grey 7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2006, 21:32   #12
JChip
Member

Grazie mille, finalmente sono riuscito a decidermi...Per quanto riguarda la scheda madre pensavo ad una alivexfire-esata2 o una alivesata2-glan, semmai volessi aggiungere un disco rigido sul serial ata...deciderò in base alla disponibilità...grazie ancora, mi avete tolto da un grosso impaccio...
 Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
BYD valuta l'ingresso in F1, il presiden...
Amazon annulla gli aumenti della RAM: po...
Crollo del mercato PC nel 2026: secondo ...
Come dimostrare che gli agenti di IA fan...
Galaxy AI potrebbe creare app funzionant...
Luce solare anche di notte con i satelli...
The Witcher 4 con ambientazioni da urlo ...
007 First Light e Control Resonant avran...
DLSS 4.5 con Dynamic Multi Frame Generat...
Meta acquisisce Moltbook, il social netw...
Red Hat al MWC 2026: attenzione all'IA n...
Amazon espande 'Paga in Contanti': ora d...
Samsung Galaxy S26 Ultra, promosso ma se...
Gemini sempre più integrato in Go...
NVIDIA investe in Thinking Machines Lab:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian