|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
|
Problemino con DFI Lanparty UT NF4 Ultra D
Ho la mainboard in oggetto da ormai un anno e da qualche mese si é messa a fare i capricci.
Ho un dubbio che il controller sata o il disco stiano morendo, ecco i sintomi: Ogni tanto il sistema non riesce a partire, e a volte (ormai spesso) accade che windows o linux si piantino poco dopo partiti. Ho notato che spostando il cavo sata su un altro canale il sistema torna stabile per qualche tempo (tipo qualche utilizzo) e poi ricomincia a fare le bizze. I canali sata stanno però iniziando a scarseggiare ![]() Il sistema é quello in firma e ho avuto inizialmente il dubbio che il problema fosse nel funzionamento del sistema con bus a 250Mhz ma sono tornato a 200Mhz e il problema si presenta ancora. Una volta mi é successo anche che il PC mi si bloccasse sulla schermata del bios. Ho anche provato a fare un test delle ram da bios con il disco sata staccato a 250Mhz e non si è presentato alcun problema o errore. Il mio dubbio é quindi che sia la mb bacata. Visto che dovrei rimandare indietro mb e disco a negozi online differenti vorrei identificare il problema Che ne dite??? Aiuto..
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Non é mai successo a nessun altro?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
magari non è il disco? Hai provato ad aggiornare il bios e a fare magari un clear cmos?
PC DESK: RYZEN 7 3700X - ASROCK B550-ITX - 32GB DDR4 GSKILL AEGIS 3200MHZ - GEFORCE RTX3070 - CRUCIAL P5 1TB PCI-E + SEAGATE 2TB - 40" 4K - WIN11 - CM 750G - CM Q500L - iPhone 14Pro Max - iPad 9th - MacBook Air M2 NOTEBOOK GIGABYTE AERO 15 OLED: I5 10870H - 32GB DDR4 - GEFORCE RTX 3070 8GB - 1TB PCI-E - 15" OLED 4K |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Provo a aggiornare il bios anche se é la penultima versione e sul sito della DFI non davano risoluzione di problemi del genere con bios successivi.
Grazie
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:24.