|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pisa
|
[Info] E' possibile mettere "tutto a fuoco"??
Ciau a tutti.
Poco fa mi è venuto un dubbio.. Pensavo.. Prendete per esempio una foto di un primo piano bello messo a fuoco e già poco dopo la persona tutto sfocato.. Ecco.. se si facesse uno scatto in cui per esempio ci sono una decina di persone in fila.. e si facesse uno scatto sempre dalla stessa posa mettendo a fuoco ogni volta un viso diverso, e poi unendo in qualche modo tutte le foto, che foto verrebbe fuori? E' qualcosa di ottenibile in modo + semplice? Non so se mi sono spiegato bene.. in pratica vorrei sapere se in una scena mettendo a fuoco volta per volta + o meno tutti i punti e poi unendo le foto potrebbe venire una foto completamente messa a fuoco dappertutto.. sia vicino che a distanza che a dx che sx.. insomma in toto.. :stodita: grazie..
"C'è molto più della carne dietro questa maschera... Dietro questa maschera c'è un'idea signor Creedy... e le idee sono a prova di proiettile!" (V) Canon 5D Mark II + Canon 24-105mm f/4 L IS USM + Canon 50mm f/1.8 + un pò di altra roba.... _.-::"Le mie foto su Flickr"::-._ |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
prima di inerpicarmi per ore e ore con il ritocco proverei una foto a f8 f11 f16 f22 a seconda della situazione (in poche parole: diaframma chiuso)
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
La 350D ha questa funzione in automatico, si imposta il programma relativo alla profondità di campo e poi pensa a lei a scegliere il diaframma giusto (cerca di mettere a fuoco tutti i soggetti vicino ai 7 punti di AF). Mai usato.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
.. personalmente, se dovessi fotografare 10 persone in fila una dietro all'altra, farei in questo modo:
- uso di un 35 o 50 mm - impostazione apertura diaframma - diaframma 16 o 22 - messa a fuoco sul viso della 5a persona - angolazione rispetto alla fila di circa 15-20 gradi - distanza dalla prima persona uguale alla distanza letta sulla ghiera diaframmi che corrisponde alla profondità di campo impostata. La distanza va impostata sulla persona più vicina in quanto quella posteriore, essendo la scala non lineare, rientra sicuramente nel campo di messa a fuoco. ciauz albe
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
PS: quando leggevo dell'inutilità del tasto per la profondità di campo, da possessore di una EOS 30, mi basivo. Lo ritenevo utilissimo e molto comodo. Da quando ho guardato dentro il mirino di una EOS 400D non posso che dare ragione a chi lo ritiene inutile!!!
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
tecnica dell' iperfocale.
ora sono di fretta. usa un po google.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
|
Anch'io vorrei mettere a fuoco tutto ..... tipo Attila
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:07.