|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
NTFS e FAT32
Ho formattato il mio pc però avevo 2 partizioni,una per ogni disco fisso (ne ho 2 da 16o gb).
Il problema è che ho formattato e installato windows in NTFS su un hard disk mentre l'altro è rimasto con Fat32... La mia domanda è la seguente...Fa lo stesso anche se le 2 partizioni sono diverse?Posso salvare tranquillamente sul Fat? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Anzio(RM)
|
Si lo puo fare ma ti conviene formattarlo e mettere anche l'altro i NTFS sarebbe piu stabile
Dio computer, che sei nei nostri desktop, sia santificato il tuo socket, venga il tuo hard disk, sia fatta la tua ram, come nel bios così nel case, dacci oggi il nostro benkmark quotidiano, e non ci indurre in console, ma liberaci dai bug. ESEGUI |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ma come faccio?Se lo formatto mi installa windows anche nell altro disco fisso...non esiste un programma che lo esegua da solo senza usare il cd di win??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Capua (CE)
|
Esiste un comando apposito: convert.
Riavvia il sistema in prompt dei comandi in modalità provvisoria (accessibile dal menu che appare premendo F8 prima dell'avvio di windows) e digita: Convert X: /FS:NTFS Dove X: è la lettera assegnata al disco o partizione. Il riavvio non è necessario se il disco è un'unità secondaria (ovvero se non ci sono programmi che stanno effettuando l'accesso a quell'unità) ma non si sa mai.
Se pensi di sapere, sappi che non sai di non saperlo! Le mie statistiche - "real man uses Duron!" Ho fatto affari con: schumyFast, navale, The_Nameless_One, Sonic80, diamante.picci, Downset88, ilviandante, tecno789 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ho capito grazie...posso frlo anche se ho dei file salvati?
é un procedimento lungo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Pisa
|
si fa solo una conversione
ci mette pochi minuti..
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Bene ho fatto Convert X: /FS:NTFS
Ora però mi dice: Inserire l'etichetta di volume corrente per l'unità X:: Cosa devo mettere?Ho paura di sbagliare e rovinare qualcosa.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genova
|
Se hai due HD ad uno potresti togliergli l'alimentazione. Saresti sicuro che non succederebbero casini.
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ma cosa succede se metto l'etichetta?
Ho 2 hard disk ma non posso aprire il pc altrimenti non è piu in garanzia se strappo i sigilli di garanzia....cosa devo fare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Con "Etichetta" intende il nome della partizione che vuoi convertire, (lo vedi in risorse del computer)
Molto probabilmente oltre alla lettera dell'unità non c'è un nome, in questo caso non devi mettere niente. ![]()
Corsair Graphite 600T -- AMD Ryzen 1700x @3.9GHz -- Gigabyte GA-AX370-K7 -- Noctua NH-D14 -- 16GB DDR4 3200 cl14 -- Zotac AMP Extreme GTX 1070 8GB Santech N77 -- i7 3720QM -- 8GB DDR3 1600 -- Nvidia 1060m |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ah ok graazie...
Ultima modifica di polez75 : 14-12-2006 alle 09:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Quindi in parole povere basta scrivere solo la lettera della partizione (es. F) senza mettere i due punti dopo la lettera?
Non serve scrivere Disco locale(F ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Quando ti chiede il nome corrente dell'etichetta, basta che premi invio, senza scrivere niente.
Oppure nel caso sia stato impostato un nome, devi mettere solo il nome dell'etichetta, senza la lettera dell'unità (es: "Windows")
Corsair Graphite 600T -- AMD Ryzen 1700x @3.9GHz -- Gigabyte GA-AX370-K7 -- Noctua NH-D14 -- 16GB DDR4 3200 cl14 -- Zotac AMP Extreme GTX 1070 8GB Santech N77 -- i7 3720QM -- 8GB DDR3 1600 -- Nvidia 1060m |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ho capito...basta solo wim allora senza dire se è home oppure pro...infatti mettendo solo la lettera non partiva...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
In questo caso "windows" era un esempio
![]() Puoi vedere che etichetta è stata assegnata alla partizione andando su Risorse del Computer, e cliccando col destro sulla partizione, poi su Proprietà. Nella finestra che compare, in alto c'è una tabella a sfondo bianco, li c'è il nome che è stato assegnato. ![]() Se è vuoto allora basta che premi invio senza scrivere niente quando ti chiede l'etichetta.
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: napoli
|
Quote:
![]() comunque sia puoi farlo anche da win formatti in ntfs e l'etichetta e' solo il "label" ossia il nome che vuoi dare come indicativo alla partizione o al disco in questione ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
...2 dischi da 160 gb....cmq allora io guardo il nome dell'etichetta...se è presente basta scrivere quella o si devono mettere barre,due punti o altro?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: napoli
|
Quote:
![]() comunque per il label (etichetta) puoi mettere quello che vuoi anche il tuo nome ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Successivamente potrai dare un nuovo nome alla partizione
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Il discorso è che il pc è un acer, il quale aveva tutti e 2 i dischi in fat32....poi un giorno mi si è bloccato windows...ho formattato ma solo un disco...l'altro è rimasto in fat...ma volete dire che 160 gb non posso traasformarli da fat a ntfs?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:11.