Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-12-2006, 21:48   #1
cipo691
Senior Member

L'Avatar di cipo691

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Belluno-Chieti
[Lavoro]Come vi comportereste in questo caso?

Vi spiego la mia situazione!
Mi sono trasferito da Chieti a Belluno 4 anni fa e da allora ho sempre lavorato nella stessa azienda come operatore su CNC!
Sono stato assunto inizialmente con il 3° livello (a tempo determinato) poi, al termine del contratto, mi hanno assunto a tempo indeterminato.
Al momento dell'assunzione mi hanno chiesto a mia vecchia busta paga (quella dell'azienda dove lavoravo prima!) e mi hanno dato il 4° livello, con la promessa di passare al 5° in breve tempo (il 5° livello l'avevo anche nell'azienda dove lavoravo prima!) e così è stato...
Il problema che la paga è restata sempre quella praticamente adesso ho una paga da 4° livello pur essendo 5°...
Sono 2 anni che mi dicono che mi aumenteranno la paga ma...non l'hanno mai fatto!
L'ultima volta (a luglio!) mi è stato assicurato che a Novembre l'avrebbero fatto ma oggi ci consegnano le buste paga e...noto che non è capiato niente!
Inutile dire che mi sono in@zzato come una iena ma..non ho detto niente!
Da domani qualcosa deve cambiare...visto che spesso faccio lavori che non mi competono, ho pensato di iniziare a limitare la mia "flessibilità" e svolgere solo la masione per la quale sono stato assunto...
Voi cosa ne pensate?
Come dovrei comportarmi?

Chiedo scusa ai moderatori per il precedente 3d postatonella sezione sbagliata...
cipo691 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2006, 21:55   #2
cipo691
Senior Member

L'Avatar di cipo691

Mi permetto di riportare l'intervento di grandelucifero nel precedente 3d!

Quote:
Originariamente inviato da GrandeLucifero
Ma nella busta paga, dovrebbe esserci scritta la qualifica e lo stipendio
retribuito più le ore di straordinario.
Se ti passano dal 4° al 5° livello devono anche rispettare i parametri
del contratto nazionale del lavoro.
Ricontrolla bene, tutti i conti

Forse mi sono spiegato male io...i parametri sono ok...
Il problema è che io ho la paga base del 5° livello mentre quasi tutti gli altri hanno superminimi .
Praticamente a parità di anni di lavoro io, prendo una paga oraria inferiore a miei colleghi che hanno il 4° livello!
Old 11-12-2006, 22:04   #3
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Io farei di nuovo un salto all'ufficio personale.
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2006, 23:38   #4
cipo691
Senior Member

L'Avatar di cipo691

Quote:
Originariamente inviato da Para Noir
Io farei di nuovo un salto all'ufficio personale.

Il problema è che io non sono andato all'ufficio personale perchè lavoro in una sede distaccata...ho sempre parlato con il mio capo reparto.
Anzi...a dirla tutta un anno e mezzo fa ho parlato anche con la direttrice del personale che mi disse che mi avrebbe fatto sapere....è inutile dire che sto ancora aspettando una risposta....
La cosa che mi fa uscire fuori di testa è che sembra stia chiedendo la carità...
Old 15-12-2006, 11:46   #5
cipo691
Senior Member

L'Avatar di cipo691

nessuno mi dà un consiglio?
Old 15-12-2006, 11:53   #6
Makmast
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
tu sei stato assunto dall'azienda e non dal tuo capo reparto, a lui non devi tener conto di nulla riguardo la tua posizione contrattuale e del tuo stipendo, non gli dovresti dire assolutamente nulla. Devi parlare direttamente con l'ufficio risorse umane.

Fatto sta che di base inizia con l'eliminare la flessibilità come stesso tu dicevi
Old 15-12-2006, 12:02   #7
Giulio83
Senior Member

L'Avatar di Giulio83

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da cipo691
nessuno mi dà un consiglio?
controlla se sei entrato in uno scaglione di reddito nuovo delle aliquote irpef (es° se prima prendevi 26000€ lordi ed ora 29000€), ci sono rimasto fregato anche io ...

27% da 15.000 a 28.000 Euro

38% da 28.000 a 55.000 Euro

gli altri non li ricordo...

Ti spacchi in quattro per salire di livello e poi guadagni meno...
Giulio83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2006, 12:15   #8
cipo691
Senior Member

L'Avatar di cipo691

Quote:
Originariamente inviato da Giulio83
controlla se sei entrato in uno scaglione di reddito nuovo delle aliquote irpef (es° se prima prendevi 26000€ lordi ed ora 29000€), ci sono rimasto fregato anche io ...

il problema di fondo non è lo scaglione di reddito...a me sono 2 anni che mi promettono un aumento e non me lo danno...
Old 15-12-2006, 12:22   #9
cipo691
Senior Member

L'Avatar di cipo691

Quote:
Originariamente inviato da Makmast
tu sei stato assunto dall'azienda e non dal tuo capo reparto, a lui non devi tener conto di nulla riguardo la tua posizione contrattuale e del tuo stipendo, non gli dovresti dire assolutamente nulla. Devi parlare direttamente con l'ufficio risorse umane.

Fatto sta che di base inizia con l'eliminare la flessibilità come stesso tu dicevi

D'accordissimo con te...il mio capo reparto (nonchè mio ex collega) conosce la posizione e la paga oraria di tutti (infatti lui stesso mi aveva detto che la mia paga oraria è bassa a confronto di quella dei miei pari livello) ed io ho pensato di rivolgermi a lui proprio per seguire la "gerarchia", anche perchè la responsabile dell'ufficio risorse umane comunque non sa la posizione di ogni singolo operaio e in qualsiasi caso dovrebbe rivolgersi al capo reparto e ai capi turno...
Per quanto riguarda la flessibilità mi sto già adoperando per eliminarla, quindi non faccio più modifiche a bordo macchina (cosa che spetterebbe al programmatore) non controllo piùil magazzino automatizzato ed evito di fare tutto ciò che non mi compete!

Ultima modifica di cipo691 : 15-12-2006 alle 12:36.
Old 15-12-2006, 12:27   #10
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Quote:
Originariamente inviato da Giulio83

ma l'irpef non è progressiva?
Old 15-12-2006, 12:39   #11
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Makmast

Io invece non sono d'accordo. Meglio parlare prima col capo o responsabile gerarchico / funzionale. Anche se sai già che non otterrai nulla: è un discorso di forma. Poi vai all'ufficio risorse umane.

In questo modo il capo non si sentirà bypassato, cosa che può farlo incazzare. Prova ad immaginare la cosa a ruoli invertiti

Una cosa è sentirsi dire "sono andato a parlare di questo direttamente col personale", un'altra è sentirsi dire "ne abbiamo parlato, ma dato che tu non c'entri / non puoi fare nulla / non sai una sega di queste cose, allora sono andato dalle persone appropriate, non senza prima avvertirti ed averne parlato con te in quanto mio responsabile".
Old 15-12-2006, 20:37   #12
cipo691
Senior Member

L'Avatar di cipo691

Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica
Io invece non sono d'accordo. Meglio parlare prima col capo o responsabile gerarchico / funzionale. Anche se sai già che non otterrai nulla: è un discorso di forma. Poi vai all'ufficio risorse umane.

In questo modo il capo non si sentirà bypassato, cosa che può farlo incazzare. Prova ad immaginare la cosa a ruoli invertiti

Una cosa è sentirsi dire "sono andato a parlare di questo direttamente col personale", un'altra è sentirsi dire "ne abbiamo parlato, ma dato che tu non c'entri / non puoi fare nulla / non sai una sega di queste cose, allora sono andato dalle persone appropriate, non senza prima avvertirti ed averne parlato con te in quanto mio responsabile".

Il mio capo reparto ha notato che sono inc@zz@to e non si avvicina più...
Forse si sarà ricordato che in precedenza mi aveva promesso un aumento dal mese di novembre (inizialmente era a maggio...poi mi ha detto che non era possibile!)...
Cosa dovrei dirgli adesso?
Old 17-12-2006, 23:59   #13
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
Il mio capo reparto ha notato che sono inc@zz@to e non si avvicina più...
Forse si sarà ricordato che in precedenza mi aveva promesso un aumento dal mese di novembre (inizialmente era a maggio...poi mi ha detto che non era possibile!)...
Cosa dovrei dirgli adesso?
mi era sfuggito il fatto che avevi già ampiamente parlato con il tuo capo reparto

A questo punto non c'è che da andare all'ufficio del personale. Se ci vai, fai in modo che non se ne escano come l'altra volta, "le faremo sapere". Questa è una risposta intollerabile.

Quando ti assegnano un compito sul lavoro e ti chiedono quanto tempo ci vuole per finirlo, tu rispondi "due giorni", "una settimana", "tre ore", non "vedremo" o "ti farò sapere". Se tu non puoi farlo, perché un direttore / direttrice possono? A maggior ragione, visto il loro ruolo (stipendio), devono darti risposte precise.
Old 18-12-2006, 13:36   #14
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica
mi era sfuggito il fatto che avevi già ampiamente parlato con il tuo capo reparto

A questo punto non c'è che da andare all'ufficio del personale. Se ci vai, fai in modo che non se ne escano come l'altra volta, "le faremo sapere". Questa è una risposta intollerabile.

Quando ti assegnano un compito sul lavoro e ti chiedono quanto tempo ci vuole per finirlo, tu rispondi "due giorni", "una settimana", "tre ore", non "vedremo" o "ti farò sapere". Se tu non puoi farlo, perché un direttore / direttrice possono? A maggior ragione, visto il loro ruolo (stipendio), devono darti risposte precise.
Se proprio vogliamo parlare di par condicio lui non puó essere licenziato (se > 15 dipendenti) mentre puó lasciare l'azienda. A me non sembra giusto.

Comunque il mio consiglio é andare a parlare e poi fare escusivamente ció per cui si é assunti negli orari stabiliti. Dopo 8 ore via, a casa.
Old 19-12-2006, 16:14   #15
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS
ma l'irpef non è progressiva?
ribadisco la domanda
Old 19-12-2006, 16:27   #16
cipo691
Senior Member

L'Avatar di cipo691

Vi aggiorno sulle novità!
Ieri ho parlato con il capo reparto...gli ho detto che sono stati poco onesti e seri nei miei confronti e, ovviamente, lui ha detto che la colpa non era sua!
Mi ha detto che ha fatto già presente all'ufficio risorse umane ma gli hanno detto che il tutto è slittato a febbraio.
A questo punto ho fatto presente che l'aumento non mi interessa più e che non sono abituato a chiedere l'elemosina!
L'ho informato che non farò più nulla che non mi compete e che le ore di straordinario possono scordarsele.
Poi non vi sto a raccontare tutto ciò che mi sono sentito dire da un programmatore (ubriaco!) sabato sera ...
Old 19-12-2006, 16:58   #17
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Poi non vi sto a raccontare tutto ciò che mi sono sentito dire da un programmatore (ubriaco!) sabato sera ...
in vino veritas
Old 19-12-2006, 17:02   #18
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS
ribadisco la domanda
Assolutamente si
fino a x paghi n%
sulla parte che supera x paghi nn%
etc etc ...

anche perché sennó sarebbe conveniente guadagnare meno

se ho capito bene la domanda
Old 19-12-2006, 17:23   #19
cipo691
Senior Member

L'Avatar di cipo691

Quote:
Originariamente inviato da trallallero
in vino veritas

D'accordissimo ma...io sono stato accusato di modificare i programmi a bordo macchina solo per farmi vedere (cosa che non è assolutamente vera!), calcolando che la maggior parte delle volte l'ho fatto per parare il cul@ a lui.
Io ho una concezione del lavoro diversa...non devo competere con nessuno...e tutto quello che ho fatto è stato fatto con il fine di portare avanti i lavoro nel miglior modo possibile!
Poi...devo anche riconoscere che ho un carattere particolare...nel senso che sono molto schietto e non sono capace di non dire quello che penso...
Old 20-12-2006, 08:47   #20
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
D'accordissimo ma...io sono stato accusato di modificare i programmi a bordo macchina solo per farmi vedere (cosa che non è assolutamente vera!), calcolando che la maggior parte delle volte l'ho fatto per parare il cul@ a lui.
Io ho una concezione del lavoro diversa...non devo competere con nessuno...e tutto quello che ho fatto è stato fatto con il fine di portare avanti i lavoro nel miglior modo possibile!
secondo me la competizione é fondamentale per la crescita, ovviamente quando é positiva.
Quando ci si ritrova a sparlare di altri, a malignare e via dicendo, non é piú positiva.
E qui entra il discorso flessibilitá: uno dei suoi vantaggi é che se tu cambi posto di lavoro spesso, ogni tot anni come é la norma in certi paesi del mondo, non arrivi a creare situazioni del genere perché non ne hai il tempo. Qui dove sto io ho sentito dei pettegolezzi e malignerie (su di me) da scuola elementare fatti, guarda caso, da gente che sta qui da 5,6 o piú anni. Me ne puó fregá de meno anzi, davanti al pettegolezzo mi sento superiore e lo ignoro, ma é triste vedere tutte queste energie sprecate soltanto perché certa gente deve passare il tempo e sul posto di lavoro non puó leggere novella 2000.

Quote:
Poi...devo anche riconoscere che ho un carattere particolare...nel senso che sono molto schietto e non sono capace di non dire quello che penso...
Allora hai tutta la mia stima
anche io se parlo dico quello che penso quindi a volte sto zitto perché é meglio

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
AOC propone un QD-OLED al prezzo di un I...
AGCOM segnalerà la AI Mode di Goo...
L'Estonia porta ChatGPT in classe: firma...
2 nm giapponesi contro TSMC: il piano di...
Questa scopa elettrica Tineco iFLOOR 5 è...
FRITZ!Box 6825 4G sbarca in Italia a 129...
Red Hat presenta Digital Sovereignty Rea...
AMD Zen 6 'Olympic Ridge': sette configu...
Amazon batte Walmart dopo 30 anni: il so...
Digos nel mirino dell'intelligence cines...
Sony non vuole aumentare il prezzo della...
Energia geotermica: la (costosa) rispost...
MG ha già venduto 1 milione di au...
"Something Big Is Happening" —...
Renault chiude il 2025 con una perdita r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian