|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: puɐlɹǝpuoʍ
|
[Gnome] Creare finestre senza bordi
Qualcuno mi sa spiegare come lanciare applicazioni in Gnome senza i bordi della finestra?
Nella fattispecie vorrei mettere un terminale trasparente fissato sullo sfondo del desktop, in modo da visualizzare in modo continuo i messaggi del kernel... Sicuramente una possibilità sarebbe appoggiarsi a Devil's Pie, ma a prima vista mi sembra uno spreco di risorse per fare quello che serve a me... Da quello che ho capito avrei un programma che monitora costantemente le finestre che vengono create e seguendo gli script dell'utente applica determinate regole... Sarei più felice con una soluzione di questo tipo (click), che però sembra essere applicabile solo su KDE... Qualcuno mi sa consigliare? Grazie!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
devi installare terminali tipo eterm o aterm che supportino questa funzionalità
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
|
So che si può fare con eterm (o xterm, mo mi viene il dubbio) a cui però devi passare delle opzioni nella riga di comando in avvio.
In alternativa puoi installare tilda, che puoi configurare in via grafica, io uso tilda :P
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ok grazie per i suggerimenti, inizierò da tilda....
Per a/e/x term nessuno ha i parametri per l'avvio senza bordi? Un altro motivo per non usare Devil's Pie è che da quel poco che ho visto andrebbe ad applicarmi quei settaggi a tutte le finestre del terminale, mentre io ne voglio solo una senza bordi.... Se a qualcuno interessa comunque QUI ci sono degli esempi... |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Un po' a Flavon (TN) un po' a Verona (per università)
|
da debianitalia.org
Quote:
D2 + westone um3x + alessandro ms-1 + nationite s:flo 2 + fischer audio dba-02 Ultima modifica di Clauser : 11-12-2006 alle 16:07. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Pian Camuno
|
Stavo giusto cercando la stessa cosa, sto provando questo "tilda" (su Gnome, ovviamente) e funziona bene, molto carino e configurabile. Rompe un pò le scatole il fatto che la trasparenza non sia "perfetta" ma solo verso il desktop, ovvero che una finestra "dietro" tilda non si veda ma si veda il desktop.
Per il resto, two thumbs up!
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Grazie a tutti per i consigli!!
Anch'io ho fatto un po' di prove... Allora tilda sembra veramente fantastico, non fosse che quando lo lancio mi si riduce subito ad una linea di 1px di altezza sbeffeggiandomi con questo messaggio sulla shell da cui lo lancio Codice:
Gtk-CRITICAL **: gtk_window_resize: assertion `height > 0' failed MaerliN non hai avuto problemi del genere? Poi ho provato Eterm con questi parametri Codice:
Eterm -O -x -f white --scrollbar 0 --buttonbar 0 -g 80x13+10+610 Infine, leggo che con Aterm i bordi si possono levare solo sotto Fluxbox... Altri consigli? Soprattutto per tilda, che sembra veramente bello! |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ok il primo problema è risolto...
Semplicemente il check display pulled down on start non era checkkato Comunque mi piacerebbe vedere anche una soluzione con Eterm e le opzioni Codice:
Eterm -O -x -f white --scrollbar 0 --buttonbar 0 -g 80x13+10+610 Ciao! |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Pian Camuno
|
Quote:
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Per Tilda non c'è modo di avere una trrasparenza vera, e sinceramente non so se sia possibile con gli altri.
Se il problema è la permanenza nella barra delle applicazioni, beh per tilda c'è un'opzione per non farcelo apparire :P
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Con tilda la mia shell è perfettamente trasparente e senza bordi... Forse intendi che se dietro c'è un'icona non la vedi? In effetti quello può essere fastidioso, ma settando la scorciatoia per mostrare/nascondere la finestra si può risolvere.... Quote:
EDIT: fantastico, guarda l'ora del tuo post e quella del mio lo so sono malato
Ultima modifica di k4ez4r : 11-12-2006 alle 19:32. |
||
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Con Eterm non ne ho idea, uso tilda proprio eprchè mi sono trovato meglio a configurarlo
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:26.