|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Torino
|
Condividere Mac e Windows su rete Fastweb
ciao a tutti,
ho già controllato la guida per la condivisione di mauna kea, ma non mi sono chiare alcune cose: - ho un collegamento Fastweb adsl, all'Hag sono collegati un G5 power pc con Mac OSX 10.3 ed un laptop Acer Windows XP. - è possibile condividere una cartella tra i due computer senza usare un cavo ethernet? Ciao e grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Milano
|
senza usare un cavo ethernet? in che senso?
non siete entrambi collegati all'HAG di fastweb? basta quello. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
|
Uhm... stesso problema.... tutti e 3 i computer accedono correttamente a internet ma non c'è verso di farli vedere tra loro...
|
|
|
#4 |
|
Member
|
appunto pensavo bastasse l'hag, ma come Rinha non riesco in nessun modo a creare una regola per metterli in comunicazione, l'unico segno visibile di comunicazione è la mia playlist in condivisione sull' iTunes del windows del mio coinquilino...
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
è una normalissima condivisione, io la faccio da sempre e senza nessuna configurazione particolare
mela + K, metto dentro l'ip del pc/nome della condivisione e sono dentro |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In questo caso l'ip degli altri 2 pc come lo ricavo...? ![]() Il classico 198.168.0.1... ect...?!?!
Morale due: con il mac trombi di piu', ed e' assolutamente provato da serissime ricerche di mercato che non ti sto qui a citare, perche' sarebbe perfettamente inutile. Ultima modifica di Rinha : 12-12-2006 alle 19:31. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
l'avete proprio letta la guida
![]() preferenze di sistema --> network guarda che indirizzo ip hai e vai a fantasia per gli altri sommando o sottraendo un numero all'ultima cifra oppure vai sui pc e scrivi ipconfig in una finestra dos |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche l'altro pc a sua volta è attaccato all'Hag, anche se la rete tra i 2 non dipende da questo. Voglio attaccare il MacBook all'Hag anche nella speranza di renderlo visibile (e il contrario) ai 2 pc, passando per l'Hag. L'Ip rilevato sulla scheda di rete usata per FW, se usato con il famoso mela+K non dà alcun risultato... ripeto la domanda... come fare?!?!?
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
e ci credo, se metti nel mac il suo stesso indirizzo cosa vuoi che trovi?
![]() metti nel mac l'indirizzo del pc però prima assicurati che su pc esista una cartella condivisa, chiamala ad esempio "MAC" mela K smb://indirizzoip/MAC dovrebbe vedere cosa c'è dentro quella cartella |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
fatto tutto ma il mac mi dà un errore:
(Codice errore -36) alcuni dati in "smb//indirizzo ip/MAC" non possono essere letti o modificati. anche se la cartella su windows (che risiede in C) è abilitata alla modifica dei file... sicuramente è un mio errore grossolano ma non riesco a capire quale... |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
..per il collegamento internet fastweb ho un ip dinamico.. per la rete ne vuole uno preciso.. come si risolve la cosa?!? |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dominio, password, lascia tutto com'è e dai OK e disabilita eventuali firewall sul pc più di così non saprei :-/ |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Facendo appunto l'ip config sul pc ottenevo come Ip 23.251.224.191 provo ad usarlo sul mac con mela+k ma nulla da fare... INeDiA ma tu hai Fastweb?
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
beh certo
ripeto, non basta l'indirizzo della macchina, serve anche il nome della condivisione |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ahhhh... aspetta che piano piano ci arrivo...! Nel mio caso, dopo aver messo MELA+K cosa dovrei scrivere? Se la mia cartella si chiama "pippo" dovrei mettere 23.251.224.191/pippo ? A proposito di "pippo" che pippa che sono...!!!
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
esatto
di default il nome della condivisione è uguale a quello della cartella, quindi a scanso di errori non usare nomi di cartella con spazi, caratteri strani o troppo lunghi |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Intanto provo... grazie per la mano...!
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
si beh, devi condividerla dalle opzioni... non ricordo come si faccia, ma sicuramente si può
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Minchia.... nulla da fare....
Vabbè me ne andrò a Lourdes in pellegrinaggio...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:19.