|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: locate varesino
|
eredi morali del grunge
si possono eleggere i linkin a eredi morali del grunge?
il grunge nasce dallo scantinato dell' underground, partorito da ragazzi che non sanno un granchè di che farsene della propria vita e cercano un motivo di riscatto nella musica, prendendo dai loro miti e cercando di raggiungere tutti coloro che possono condividere le loro idee. i linkin sono musicalmente agli antipodi, ma la loro attitudine è simile. dico questo ascoltando i loro testi. oltre la patina di modernità (non sembrano straccioni) il messaggio che lanciano è molto simile, la ricerca di un posto nel mondo
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: il posto più krostoso del mondo
|
non mi sono mai messo ad esaminarne le canzoni, ma secondo me i lp col grunge non c'entrano una benemerita mazza!
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
infatti parlavo di eredi, mica di cloni. quello che mi piace di loro è l' attitudine a parlare di problemi esistenziali, gli stessi che affligevano i musicisti grunge, il che li rende più sinceri di qualunque rapper mi sbombardi con le sue cacchiate su feste e donnine.
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
|
I LP sono creati a tavolino proprio per dare questa impressione.
Non sono per niente diversi da un Vasco Rossi creato a tavolino per dare l'idea del ribelle che vive la vita a modo suo (o giù di li). Ovviamente imho. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
I Linkin Park andrebbero inceneriti, per fortuna il grunge si è incenerito quasi completamente da solo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
ammazza che odio!. ammetto di non conoscere le origini dei linkin, ma la mia idea che abbiano un qualche spessore si è rafforzata dopo aver sentito il disco rap di mike shinoda. questo detto da uno che non "apprezza" il rap. se poi mi dite che musicalmente valgono poco siamo d' accordo. i pezzi di meteora sono tutti perfettamente uguali!
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sì, ma anche no. Interessi: TAN 3,25% TAEG 7,85%
|
Quote:
![]() ![]() E' OT, ma va precisato, a prescindere dall'amare o meno Vasco... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
non ascolto vasco ma credo anch' io che pensare che sia stato creato a tavolino è assurdo
![]() |
#9 | |
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
forse non è possibile conciliare coerenza con se stessi e inzerbinamento alle leggi del mercato. I nirvana, meglio, Kurt ne è stato travolto; i Pearl Jam sono sopravvissuti solo abbandonando il giro commerciale che impone video, merchandise e musica che si limita a essere "orecchiabile". I LP sono orecchiabili, ma non è detto che non sapranno tirare fuori qualcosa di buono nonostante le origini poco nobili
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
I Pearl Jam mi sono un pò caduti nell'ultimo periodo, ma live sono ancora ai livelli di sempre, oltretutto hanno bei suoni e sanno suonare veramente. Mi piace molto anche la loro politica di attenzione totale vera verso chi va ad ascoltarli. Credo comunque che il grunge sia (o sia stato) solo una componente del loro sound, una componente forte, ma non li classificherei solo in questo genere.
Altri gruppi sono finiti, i Nirvana sono forse stato l'aspetto più commerciale del grunge (non ne sto parlando negativamente, ma probabilmente anche Cobain non la viveva molto bene questa cosa...). Altri come i soundgarden sono implosi. Gli Alice in chains, persi per strada. Questi sono stati i gruppi che hanno "sfondato" maggiormente, poi so bene che per gli esperti ci sono decine di altri nomi da fare, ma io non ne conosco tantissimi. I Linkin park col grunge non hanno proprio niente a che spartire. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
almeno prima le major aspettavano che un gruppo emergesse per farlo esplodere, lascindo poi estinguere le scintille.
ora scavano negli ambienti alla ricerca di quello che meglio potrebbero sfruttare. così non nascerà mai nulla di buono bè almeno chris cornell ha messo in piedi una buona band con gli audioslave; linee semplici ma efficaci. niente di nuovo ma comunque una ventata di sano ( in tutti i sensi) rock
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Quote:
![]() ![]() Peccato che i temple of the dog abbiano fatto un solo disco, sulla carta sarebbero il mio gruppo preferito ![]() Gli audioslave mi piacciono abbastanza, anche se non sono un grande estimatore del solismo di morello (troppo sboraus, e spesso imho a sproposito), però è un gran riffatore ![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
ci sarebbe anche Mark Lanegan dei disciolti Screaming Trees ... direi che ha saputo raccogliere e rielaborare molto bene l'eredità del Grunge .
PS - il Linking con il grunge non hanno nulla a che vedere Ultima modifica di D.O.S. : 12-12-2006 alle 00:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: __/BrianzOLandIA\__ :|: Dial L for Low :|: oui, je suis pelo
|
hmmm... soundgarden...
![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Junior Member
|
Quote:
quanto è andato avanti a menarla puff daddy col suo amicone notorious?
![]() |
![]() |
#17 | |
Junior Member
|
Quote:
dopo aver acquistato gli ultimi due dei mudhoney ( ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
|
insomma mi avete proprio smontato i linkin.
non fraintendete, sono un megamegamega fan del grunge, solo alla ricerca di qualcosa di nuovo
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
|
i Linkin Park non c'entrano un tubo col grunge, una volta finiti gli Alice in Chains non c'è rimasto nessuno praticamente, quelli che più si avvicinano al grunge secondo me sono i Godsmack, che in certi pezzi ricordano molto gli Alice in Chains, tralaltro Godsmack è anche il titolo di una canzone degli Alice in Chains
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:29.