|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
[Illuminazione]posso mettere quelle a risparmio energetico?
Nel impianto di camera mia, prima c'era il dimmer (quell'oggetto che permette di regolare l'intensità della luce) ora è stato tolto l'interrutore mettendone uno normale. Ho letto che le risparmio energetico non si possono mettere, ma la mia domanda è siccome il mio regolatore è fermo vale anche per me che nn posso metterle?
ho chiesto a ikea e castorama..uno nn sapevo neanche di che stessi parlando..l'altro mi ha detto che esistono della lampadine a risparmio energetico che vanno bene anche con il dimmer/trimmer... me le ha fatte vedere e costano 25 euro l'unaaaa.. che dite?qlc esperto?nn ci capisco.. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
abbiamo tolto solo l'interutore dimmer..ora c'è quello normale..
ho provato a mettere una risparmio energetico..però di notte fa de flash di illuminazione..quindi ho pensato che nn vada bene sto cercando in siti web ma nn riesco a trovare.. cmq mi ricordo che uno tempò fà l'elettricista aveva detto sbrigativamente che nn si potevano mettere in camera mia visto che c'è il dimmer.. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
nessuno che sappia rispondermi?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Secondo me è rischioso metterle anche se tieni il dimmer al massimo (piena luminosità)... si rovinano, IMHO.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Che ogni tanto di notte lampeggino può essere normalissimo se hai fase e neutro invertiti
comunque anche se tieni il dimmer al massimo alla lampada non fa bene di certo...
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
quindi come posso risolvere?ho una lampadina da 100w senza lampadario ora nelala mia camera..vorrei metere qlc + potente per vederci bene senza consumare na cifra.almeno 150w di luce...
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
No, il dimmer non è compatibile con le lampade a risparmio energetico.
Tempo fa (anni 80) ho visto un progettino di Nuova elettronica che permetteva di ridurre la luminosità di un neon (attenzione, un neon tradizionale con reattore) ma non credo che lo schema fosse compatibile con le lampade a risparmio energetiche che al tempo non esistevano neppure. Io credo che le lampade a risparmio energetico abbiano una loro indiscutibile utilità ma solo in certe situazioni, ovvero in ambienti in cui debbano restare accese a lungo evitando il continuo accendi-spegni, in cui non sia richiesta una luce troppo "calda". Se il problema è quello i ridurre l'intensità della luce, un dimmer collegato ad una lampada ad incandescenza funziona benissimo ed in più assolve anche la funzione di far risparmiare notevolmente sui consumi energetici. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
a me nn interessa il dimmer..infatti l'ho tolto il regolatore....ho solo l'interrutore
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Beh se hai tolto il dimmer e solo l'interruttore perchè ti poni il problema
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
ma penso anzi sono sicuro che il dimmer ci sia lo stesso nel mio impianto.penso sia una cosa della casa...ad esempio in camera dei miei tenendo premuto il pulsante si regola..nel mio invece solo acceso spento..ma penso che siano i dimmer nell'impianto vicino al contatore infatti ho visto qlc aggeggio strano..
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se hai cambiato l'interruttore teoricamente sei a posto... |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
non un elettricsta ma uno mi aveva detto che nella mia stanza nn potevo emttere a risparmio energetico per via di sta cosa..
e cmq tralasciando questo come si speiga che se metto una risparmio di notte mi flasha..cioè da dei borbotti di luce ogni tot.. |
|
|
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
nn so che fare...
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
hai un cacciavite cercafase in casa?
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
quale sarebbero?chiedo a mio padre appena lo vedo.
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Non metterei mai le lampadine a risparmio energetico in una stanza . Vanno bene nei posti dove stanno accese quasi sempre , e dove non dà fastidio la luce "fredda".
Io non le sopporto, meglio una ad incandescenza col dimmer . |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
ok..ma io se dovessi mettere una lampadina per vedere bene pensavo almeno 150w..oppure due da 100w e sicco,e sto tanto al pc..spenderei un botto ?
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq se vuoi trisparmiare ti consiglio di mettere lampade ad incandescenza o al limite alogene dove hai il dimmer, e in tutti gli altri posti quelle a risparmio. Se poi vuoi risparmiare nel tempo ancora di più, esistono degli interruttori PIR automatici che accendono la luce quando entri nella stanza e la chiudono quando esci... costano tanto ma metterli in bagno per esempio secondo me è conveniente (in quel caso metti una lampada ad incandescenza). Ultima modifica di xenom : 12-12-2006 alle 13:54. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:32.