Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-12-2006, 17:08   #1
The Incredible
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
[Illuminazione]posso mettere quelle a risparmio energetico?

Nel impianto di camera mia, prima c'era il dimmer (quell'oggetto che permette di regolare l'intensità della luce) ora è stato tolto l'interrutore mettendone uno normale. Ho letto che le risparmio energetico non si possono mettere, ma la mia domanda è siccome il mio regolatore è fermo vale anche per me che nn posso metterle?
ho chiesto a ikea e castorama..uno nn sapevo neanche di che stessi parlando..l'altro mi ha detto che esistono della lampadine a risparmio energetico che vanno bene anche con il dimmer/trimmer... me le ha fatte vedere e costano 25 euro l'unaaaa.. che dite?qlc esperto?nn ci capisco..
The Incredible è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2006, 17:09   #2
The Incredible
Senior Member

abbiamo tolto solo l'interutore dimmer..ora c'è quello normale..
ho provato a mettere una risparmio energetico..però di notte fa de flash di illuminazione..quindi ho pensato che nn vada bene

sto cercando in siti web ma nn riesco a trovare..
cmq mi ricordo che uno tempò fà l'elettricista aveva detto sbrigativamente che nn si potevano mettere in camera mia visto che c'è il dimmer..
Old 09-12-2006, 18:01   #3
The Incredible
Senior Member

nessuno che sappia rispondermi?
Old 09-12-2006, 18:04   #4
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Secondo me è rischioso metterle anche se tieni il dimmer al massimo (piena luminosità)... si rovinano, IMHO.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2006, 18:35   #5
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Che ogni tanto di notte lampeggino può essere normalissimo se hai fase e neutro invertiti

comunque anche se tieni il dimmer al massimo alla lampada non fa bene di certo...
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2006, 22:38   #6
The Incredible
Senior Member

quindi come posso risolvere?ho una lampadina da 100w senza lampadario ora nelala mia camera..vorrei metere qlc + potente per vederci bene senza consumare na cifra.almeno 150w di luce...
Old 10-12-2006, 22:49   #7
fantomas13
Member

Iscritto dal: Sep 2005
No, il dimmer non è compatibile con le lampade a risparmio energetico.
Tempo fa (anni 80) ho visto un progettino di Nuova elettronica che permetteva di ridurre la luminosità di un neon (attenzione, un neon tradizionale con reattore) ma non credo che lo schema fosse compatibile con le lampade a risparmio energetiche che al tempo non esistevano neppure.
Io credo che le lampade a risparmio energetico abbiano una loro indiscutibile utilità ma solo in certe situazioni, ovvero in ambienti in cui debbano restare accese a lungo evitando il continuo accendi-spegni, in cui non sia richiesta una luce troppo "calda".
Se il problema è quello i ridurre l'intensità della luce, un dimmer collegato ad una lampada ad incandescenza funziona benissimo ed in più assolve anche la funzione di far risparmiare notevolmente sui consumi energetici.
fantomas13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2006, 22:53   #8
The Incredible
Senior Member

a me nn interessa il dimmer..infatti l'ho tolto il regolatore....ho solo l'interrutore
Old 10-12-2006, 22:54   #9
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Quote:
Originariamente inviato da The Incredible
a me nn interessa il dimmer..infatti l'ho tolto il regolatore....ho solo l'interrutore

Beh se hai tolto il dimmer e solo l'interruttore perchè ti poni il problema
Old 10-12-2006, 22:59   #10
The Incredible
Senior Member

ma penso anzi sono sicuro che il dimmer ci sia lo stesso nel mio impianto.penso sia una cosa della casa...ad esempio in camera dei miei tenendo premuto il pulsante si regola..nel mio invece solo acceso spento..ma penso che siano i dimmer nell'impianto vicino al contatore infatti ho visto qlc aggeggio strano..
Old 10-12-2006, 23:18   #11
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
ma penso anzi sono sicuro che il dimmer ci sia lo stesso nel mio impianto.penso sia una cosa della casa...ad esempio in camera dei miei tenendo premuto il pulsante si regola..nel mio invece solo acceso spento..ma penso che siano i dimmer nell'impianto vicino al contatore infatti ho visto qlc aggeggio strano..
??? i dimmer sono come degli interruttori, integrati nella loro scatoletta e si collegano come i normali interruttori... per cui se tu sostituisci un dimmer con un interruttore, non togli solo la manopola ma tutto il dimmer.
Se hai cambiato l'interruttore teoricamente sei a posto...
Old 10-12-2006, 23:24   #12
The Incredible
Senior Member

non un elettricsta ma uno mi aveva detto che nella mia stanza nn potevo emttere a risparmio energetico per via di sta cosa..
e cmq tralasciando questo come si speiga che se metto una risparmio di notte mi flasha..cioè da dei borbotti di luce ogni tot..
Old 11-12-2006, 20:12   #13
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Quote:
non un elettricsta ma uno mi aveva detto che nella mia stanza nn potevo emttere a risparmio energetico per via di sta cosa..
e cmq tralasciando questo come si speiga che se metto una risparmio di notte mi flasha..cioè da dei borbotti di luce ogni tot..

Quote:
Originariamente inviato da PHCV
Che ogni tanto di notte lampeggino può essere normalissimo se hai fase e neutro invertiti

Old 11-12-2006, 22:26   #14
The Incredible
Senior Member

nn so che fare...
Old 12-12-2006, 08:17   #15
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

hai un cacciavite cercafase in casa?
Old 12-12-2006, 08:36   #16
The Incredible
Senior Member

quale sarebbero?chiedo a mio padre appena lo vedo.
Old 12-12-2006, 09:17   #17
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Non metterei mai le lampadine a risparmio energetico in una stanza . Vanno bene nei posti dove stanno accese quasi sempre , e dove non dà fastidio la luce "fredda".
Io non le sopporto, meglio una ad incandescenza col dimmer .
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2006, 12:30   #18
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da xenom
Secondo me è rischioso metterle anche se tieni il dimmer al massimo (piena luminosità)... si rovinano, IMHO.
Bah, non so... Ho una lampada circolare da 28W della OSRAM... Già due volte è successo un guasto in cabina che ha causato l'abbassamento della tensione fino anche a 50 V ( ) come misurato da tester. Fino a 80-90 V nessun problema: la lampadina si accende a piena luminosità senza lampeggiare (probabilmente è switching), così come alcuni televisori recenti (evidentemente anche loro switching)... Non è così per quelle normali...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2006, 13:25   #19
The Incredible
Senior Member

ok..ma io se dovessi mettere una lampadina per vedere bene pensavo almeno 150w..oppure due da 100w e sicco,e sto tanto al pc..spenderei un botto ?
Old 12-12-2006, 13:51   #20
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da bjt2
Bah, non so... Ho una lampada circolare da 28W della OSRAM... Già due volte è successo un guasto in cabina che ha causato l'abbassamento della tensione fino anche a 50 V ( ) come misurato da tester. Fino a 80-90 V nessun problema: la lampadina si accende a piena luminosità senza lampeggiare (probabilmente è switching), così come alcuni televisori recenti (evidentemente anche loro switching)... Non è così per quelle normali...
Si ma ti è successo poche volte presumo... il fatto è che se non erro i dimmer funzionano praticamente in PWM o comunque usano una tecnica simile, no? Non variano direttamente la tensione, è un funzionamento un po' complesso che non ricordo mai, ad ogni modo per un carico con un circuito di alimentazione come quello delle lampade a risparmio energetico non vanno di sicuro bene i dimmer.

Cmq se vuoi trisparmiare ti consiglio di mettere lampade ad incandescenza o al limite alogene dove hai il dimmer, e in tutti gli altri posti quelle a risparmio.

Se poi vuoi risparmiare nel tempo ancora di più, esistono degli interruttori PIR automatici che accendono la luce quando entri nella stanza e la chiudono quando esci... costano tanto ma metterli in bagno per esempio secondo me è conveniente (in quel caso metti una lampada ad incandescenza).

Ultima modifica di xenom : 12-12-2006 alle 13:54.
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
I produttori non faranno sconti sulle me...
Ubisoft potrebbe cedere pezzi se il pian...
Qualcomm potrebbe utilizzare una tecnolo...
Starfield per Nintendo Switch 2 potrebbe...
Un MacBook Pro a -300€, i MacBook Air M4...
Amazon abbassa i prezzi sugli iPhone: sc...
Amazon, ancora sconti sugli smartphone A...
iPhone Air 2 'riciclerà' alcuni c...
Offerta Amazon da non perdere: lo speake...
Nioh 3 debutta alla grande su Steam: pri...
Al centro della Via Lattea ci potrebbe e...
Elon Musk ora guarda alla Luna: SpaceX p...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Blue Origin potrebbe realizzare il lande...
Artemis II: il prossimo Wet Dress Rehear...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian