|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Padova
|
Libero ADSL 12 mega, rumore, varie ed eventuali
Ho letto le FAQ, so che non dovrei trattare un problema del genere, se volete bannatemi ma non so davvero più a chi rivolgermi! Siete la mia ultima speranza!
Detto questo... Salve a tutti, è da ormai 3-4 anni che ho un contratto libero adsl che con il tempo hanno portato automaticamente a 12mega, e da 1 anno circa ho grossi problemi: la connessione cade spesso e volentieri, nell'ultimo mese anche ogni 5-6 secondi. Ho letto che potrebbe essere problemi di rumore, ma di preciso non ho capito un granchè, sono un niubbo colossale e i thread che ho letto sono già a livello abb avanzato. Qualcuno si sente di aiutarmi a risolvere la faccenda dato che gli str*** di quelli del servizio clienti libero (800990100) ogni volta dicono che devo mettere filtri anche nelle prese che non uso, che devo ri-settare il router (ogni volta), ecc ecc... Vostro disperato Enrico |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: just in case..uh
|
che router usi?
cerca se ti visualizza i dati di margine di rumore e attenuazione e postali qui
|
|
|
#3 |
|
Member
|
D-Link DSL G604T, firmware aggiornatissimo (perchè quelli di libero non sapevano che altro suggerire)
Dove posso trovare il margine di rumore e attenuazione? Si indica con una sigla? |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
|
Quote:
posta anche attenuazione (sempre in db) e valori di portante (in kbps)... |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Ditemi se nell'immagine in allegato c'è quello che dicevate.....sennò cerco ancora
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
si... ed è una pessima linea
stai a neanche 2 mega di portante e hai dei valori terrificanti.... ma sei mai andato a 12 mega prima che iniziassero questi problemi? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
No mai, anzi andava meglio i primi tempi quando mi sono abbonato alla vecchia offerta flat 1.2 mega...6 mesi fa circa sono riuscito dopo un mese di chiamate a libero a convincerli a mandare un tecnico.
Questo, dopo aver visto un po l'impianto ha chiamato un operatore e l'ho sentito dire che avrebbero ridotto a 4-5mega la velocità massima erogata... Come posso fare a ridurre questi rumori? Premetto che i filtri sono ovunque e che il router non ha niente: mi sono fatto prestare un modem usb (modello "manta", allegato ad alice) e la linea cadeva pure con quello. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
o hai qualche grave problema sull'impianto o sei lontanissimo dalla centrale...
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
?
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
vai qui:
http://copadsl.atlanet.it/adsl/ metti il tuo numero e leggi cosa esce scritto sotto "area centrale" (se non funziona con firefox prova ad aprirlo con internet explorer) non fare caso alle altre informazioni, non ti servono a nulla poi scarica questo file: http://www.indirizzo-ip.com/Centrali...v%20Mar-04.xls e cerca la tua centrale col relativo indirizzo... a quel punto vai su Http://www.tuttocitta.it e calcoli il percorso pedonale da casa tua alla centrale |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Ok, verificato 1,4 km dalla centrale, e allego anche il riepilogo che mi è venuto fuori.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Sei in linea degradata. A 1,4km dovresti stare a circa 15db rumore e 27db attenuazione. (8 mega)
1) Isola la presa modem dalle altre di casa e prova senza filtro. 2) Se hai ancora rumore verifica che il filo non passi insieme all'antenna tv. 3) Se hai ancora rumore chiama il 130. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Ciao a tutti!!!!!Kikkoxp, ho anche io il tuo stesso router e ti consiglio di installare il firmware adsl2+ della dlink:in questo modo dovresti "parzialmente" risolvere i tuoi problemi e, con ogni probabilità, agganciare una portante superiore.
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Ho già installato il firmware più aggiornato che era disponibile per il nostro modello. il codice è V1.00B02T02.EU.20050510
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
Attento!!!!Dopo aver installato la v2 non potrai + ritornare alla v1 se non usando ciclamab. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Non è che può essere dannoso un fimware fatto per standard russi? Per l'italia è stata realizzata la release che ti ho indicato prima...
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq la linea è pessima, quei valori sono di uno che sta sui 5km dalla centrale... controlla bene il tuo impianto, prova innanzitutto a collegarti alla presa principale senza filtri staccando cordless, telefoni prolunghe e quant'altro... controlla anche che dentro casa non ci siano cose strane (vecchie scatole SIP, condensatori nelle prese, TUL o come si chiama |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Se dovessi lasciare libero e abbonarmi a fastweb, la centrale resta la stessa?
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:17.