Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Nothing Phone (4a) Pro cambia pelle: l'alluminio unibody sostituisce la trasparenza integrale, portando una solidità inedita. Sotto il cofano troviamo uno Snapdragon 7 Gen 4 che spinge forte, mentre il display è quasi da top dig amma. Con un teleobiettivo 3.5x e la Glyph Matrix evoluta, è la prova di maturità di Carl Pei. C'è qualche compromesso, ma a 499EUR la sostanza hardware e la sua unicità lo rendono un buon "flagship killer" in salsa 2026
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
Con Midnight, Blizzard tenta il colpaccio: il player housing sbarca finalmente su Azeroth insieme a una Quel'Thalas ricostruita da zero. Tra il dramma della famiglia Ventolesto e il nuovo Prey System, ecco com'è la nuova espansione di World of Warcraft
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-12-2006, 13:21   #1
mat959
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: prato
temperature conroe 6400

ho aquistato una p5b-e + conroe 6400 con pcprobe II mi segna queste temperature cpu 48° - 49°
mainboard 42° e' normale premetto tutto a default no overclock
bios 0402
mat959 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2006, 14:51   #2
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Se sei in indle sono un po' tantini...
Hai il dissy stock? Il case è ben arieggiato? Bios ultima rev?
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2006, 18:06   #3
mat959
Senior Member

case thermaltake shark
alimentatore hyper 580
2 giga ram corsair value c5300
appena montato ho visto queste temperature cmq l'ultima versione del bios e' la706 sara' il caso di aggiornare?
Old 08-12-2006, 18:12   #4
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
Quote:
Originariamente inviato da mat959
ho aquistato una p5b-e + conroe 6400 con pcprobe II mi segna queste temperature cpu 48° - 49°
mainboard 42° e' normale premetto tutto a default no overclock
bios 0402
Innanzitutto scarica CoreTemp o Intel Thermal Analysis Tool che sono molto più affidabili, poi ne riparliamo.
Ad ogni modo, scarti permettendo, sono comunque valori alti. Io nella stessa situazione (ho la stessa mobo e la stessa CPU ma uno Zalman) sono sotto di 11°C circa rispetto a te (37°C) mentre con TAT sono sui 28°C a core.
toto20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2006, 18:38   #5
Lino P
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da toto20
Innanzitutto scarica CoreTemp o Intel Thermal Analysis Tool che sono molto più affidabili, poi ne riparliamo.
Ad ogni modo, scarti permettendo, sono comunque valori alti. Io nella stessa situazione (ho la stessa mobo e la stessa CPU ma uno Zalman) sono sotto di 11°C circa rispetto a te (37°C) mentre con TAT sono sui 28°C a core.
Scusa, che significa che 6 a 37° mentre con TAT 6 sui 28° a core?
Old 08-12-2006, 19:19   #6
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Quote:
Originariamente inviato da Lino P
Scusa, che significa che 6 a 37° mentre con TAT 6 sui 28° a core?
Significa che Pc-Probe & co. rilevano la temperatura dal sensore della scheda madre, mentre CoreTemp e TAT quello del sensore INTERNO alla CPU (che è poi quello su cui vengono effettuati i controlli termici).

Pertanto le temperature più realistiche (nonchè da tenere conto visto che da loro dipende l'intervento del thermal throttle) sono quelle di TAT interne.

Si sa inoltre che i sensori delle mobo sono spesso sballati, altrimenti centinaia di pc si spegnerebbero all'istante visto che molti passano i 70°C con assurda facilità...
Old 08-12-2006, 22:44   #7
mat959
Senior Member

allora ho scaricato Intel Thermal Analysis Tool e mi da'il primo processore 41°
ed il secondo 39° mentre pc probe mi da' 47 a chi dare ragione?
Old 08-12-2006, 22:48   #8
mat959
Senior Member

ho scaricato anche core temp e mi da 39° e 39° allora e' il pcprobe che scazza di 6 o 7 gradi?
Old 08-12-2006, 23:24   #9
mat959
Senior Member

sai come si attiva ncq degli hd con questa mainboard?
prima avevo la a8r-mvp e si attivava dal driver del chipset uli
Old 09-12-2006, 00:35   #10
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Quote:
ho scaricato anche core temp e mi da 39° e 39° allora e' il pcprobe che scazza di 6 o 7 gradi?
te l'ho spiegato prima: il riferimento più affidabile è quello relativo al diodo interno, quindi CoreTemp (che solitamente sottostima di un paio di gradi) e TAT.

Ad ogni modo tieni comunque presente che come temperature sono un pò altine se sei in idle.

Ultima modifica di toto20 : 09-12-2006 alle 00:39.
Old 09-12-2006, 08:14   #11
mat959
Senior Member

ok allora provo a smontare il dissy rimetto la pasta e vedo un po' per quanto riguarda ncq per gli hd da dove si attivano via software?
Old 09-12-2006, 09:27   #12
Lino P
Senior Member

Ok toto, non avevo considerato la doppia rilevazione...

Per l'ncq ti conviene chiedere nell'apposita sezione...
Old 09-12-2006, 11:08   #13
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Quote:
ok allora provo a smontare il dissy rimetto la pasta e vedo un po' per quanto riguarda ncq per gli hd da dove si attivano via software?
si ma prima consulta il 3D sull'applicazione della pasta termica (se è la prima volta che lo fai), ci sono diversi consigli utili per migliorare la dissipazione. Per l'NCQ sinceramente non so aiutarti, mi dispiace
Quote:
Ok toto, non avevo considerato la doppia rilevazione...
beh Lino, prima di questo E6400 avevo un Pentium D945 e non hai idea di quanto tempo ho perso a ottimizzare flussi d'aria, dissipazione ecc... le temperature miglioravano sì ma restavano sempre alte... purtroppo nei Pentium (compreso il D) non è possibile accedere al sensore interno, quindi si fa sempre riferimento alle rilevazioni della mobo, che spesso sovrastimano anche 10°C. Sono CPU calde, d'accordo, ma per come ho ottimizzato io la dissipazione tra case, ventilazione interna e Zalman, alcuni picchi in full-load erano ingiustificati.

Come già detto però, le CPU attivano il controllo termico ovviamente sul loro sensore interno (che per forza di cose è più preciso e accurato), altrimenti ci sarebbe una miriade di sistemi che si spengono instantaneamente viste le temperature che spesso qualcuno riporta (ho visto gente con Conroe rock-solid sotto Orthos e PcProbeII che segnava 85°C!!).

Da quando ho questa CPU infatti non guardo più le temperature, ma se lo faccio (magari durante una codifica o altro), consulto soltanto TAT.
Old 09-12-2006, 11:24   #14
Lino P
Senior Member

Immagina me, quando cloccavo con IC7-G, prescott 3.2 e Corsair XMS XL...
Stesse grane...
CPU stabilissima ma temp inaccettabili, nonstante 4 ventole, e lo zalman che vedi in signa...
Anch'io allora smisi di guardarle le temp, ma ti assicuro che era 1 stress continuo, perchè alla fine non si riesce mai ad avere una rilevazione attendibile, per cui anche eventuali disfunzioni potrebbero essere occultate...
Old 09-12-2006, 11:28   #15
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Quote:
Immagina me, quando cloccavo con IC7-G, prescott 3.2 e Corsair XMS XL...
Stesse grane...
CPU stabilissima ma temp inaccettabili, nonstante 4 ventole, e lo zalman che vedi in signa...
Anch'io allora smisi di guardarle le temp, ma ti assicuro che era 1 stress continuo, perchè alla fine non si riesce mai ad avere una rilevazione attendibile, per cui anche eventuali disfunzioni potrebbero essere occultate...
verissimo, avevo problemi io @default, m'immagino tu con il Prescott (che ho anche avuto, sia 478 che 775)...
Old 09-12-2006, 11:54   #16
Lino P
Senior Member

Eh si, anche perchè le ridotte dimensioni dell'His del 478, già di per loro incompatibili con un 90nm, non concedevano al dissy un superficie di contatto sufficientemente ampia x smaltire tutto il calore prodotto...
Aggiungi poi, le errate rilevazioni di cui parlavamo e vedi cosa ne esce...
Nonostante ciò toccai i 3800 benchabili, ed i 3700 rock solid con un filo di overvolt...
Lo zalman me lo teneva a 50° in idle, e 70 in full... Stando ad ABIT EQ...
Però spingeva a cannone...
Old 09-12-2006, 15:51   #17
lillo1985
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
il mio conroe e6400 sta sempre sui 52 in idle non overclock dissi originale...bho
lillo1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2006, 16:22   #18
Lino P
Senior Member

Leggi sopra.. potresti schiarirti le idee...
Con cosa rilevi le temp? Che case hai? Ventole?
Old 19-12-2006, 21:20   #19
Zavidos
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
65°??

salve a tutti il mio conroe 6400 precedentemente raffreddato a liquido e overclockato da 2 giorni (quando è partita la pompetta) è sotto dissy originale ovviamente senza overclock....pcprobe segnala 48° in idle ma CoreTemp e Intel Thermal Analysis tool misurano per entrambi i core 65° in idle? perche???
Case: Corsair Carbide 500R CPU: 2500K MOBO: Gigabyte Z68X-UD3H-B3 rev 1.3 RAM: Corsair vengeance LP 1600 CL9 PSU: Corsair HX750 VGA: Palit Sonic 570 GTX SSD: Samsung 830 128GB HDD: 1,5TB + 1TB Cooler: Noctua NH-D14
Zavidos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2006, 21:33   #20
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Quote:
Originariamente inviato da Zavidos
salve a tutti il mio conroe 6400 precedentemente raffreddato a liquido e overclockato da 2 giorni (quando è partita la pompetta) è sotto dissy originale ovviamente senza overclock....pcprobe segnala 48° in idle ma CoreTemp e Intel Thermal Analysis tool misurano per entrambi i core 65° in idle? perche???
Sempre per i motivi di cui sopra... escludendo una failure del diodo interno, direi che hai la mobo che sottostima di brutto.
Ovviamente fai qualcosa per i 65°C altrimenti la CPU ti va in throttle.
 Rispondi

Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Ring Videocitofono Cablato + Telecamera ...
Windows 10, il supporto ESU viene esteso...
Motorola edge 60 neo a soli 251€: tripla...
Bollette più leggere? Octopus Ene...
Muse Spark è qui: Meta abbandona ...
Microsoft testa su Xbox Insiders la poss...
Climatizzatore 12000 BTU A++ con Wi-Fi a...
La crisi delle memorie farà ricca Samsun...
Il ventilatore Dyson che puoi indossare:...
Insta360 presenta Snap, lo schermo selfi...
Razer Kishi V2 a soli 59,99€ su Amazon: ...
Dallo scantinato di Jobs al NeXT: apre l...
Trasformare il PC in una workstation AI ...
ECOVACS DEEBOT T80 OMNI a soli 499€: il ...
Gli iPhone e i mid-range Samsung guidano...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian