|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: prato
|
temperature conroe 6400
ho aquistato una p5b-e + conroe 6400 con pcprobe II mi segna queste temperature cpu 48° - 49°
mainboard 42° e' normale premetto tutto a default no overclock bios 0402 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
|
Se sei in indle sono un po' tantini...
Hai il dissy stock? Il case è ben arieggiato? Bios ultima rev? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
case thermaltake shark
alimentatore hyper 580 2 giga ram corsair value c5300 appena montato ho visto queste temperature cmq l'ultima versione del bios e' la706 sara' il caso di aggiornare? |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
|
Quote:
Ad ogni modo, scarti permettendo, sono comunque valori alti. Io nella stessa situazione (ho la stessa mobo e la stessa CPU ma uno Zalman) sono sotto di 11°C circa rispetto a te (37°C) mentre con TAT sono sui 28°C a core. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
Pertanto le temperature più realistiche (nonchè da tenere conto visto che da loro dipende l'intervento del thermal throttle) sono quelle di TAT interne. Si sa inoltre che i sensori delle mobo sono spesso sballati, altrimenti centinaia di pc si spegnerebbero all'istante visto che molti passano i 70°C con assurda facilità... |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
allora ho scaricato Intel Thermal Analysis Tool e mi da'il primo processore 41°
ed il secondo 39° mentre pc probe mi da' 47 a chi dare ragione? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ho scaricato anche core temp e mi da 39° e 39° allora e' il pcprobe che scazza di 6 o 7 gradi?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
sai come si attiva ncq degli hd con questa mainboard?
prima avevo la a8r-mvp e si attivava dal driver del chipset uli |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ad ogni modo tieni comunque presente che come temperature sono un pò altine se sei in idle. Ultima modifica di toto20 : 09-12-2006 alle 00:39. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
ok allora provo a smontare il dissy rimetto la pasta e vedo un po' per quanto riguarda ncq per gli hd da dove si attivano via software?
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Ok toto, non avevo considerato la doppia rilevazione...
Per l'ncq ti conviene chiedere nell'apposita sezione... |
|
|
|
|
|
#13 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Come già detto però, le CPU attivano il controllo termico ovviamente sul loro sensore interno (che per forza di cose è più preciso e accurato), altrimenti ci sarebbe una miriade di sistemi che si spengono instantaneamente viste le temperature che spesso qualcuno riporta (ho visto gente con Conroe rock-solid sotto Orthos e PcProbeII che segnava 85°C!!). Da quando ho questa CPU infatti non guardo più le temperature, ma se lo faccio (magari durante una codifica o altro), consulto soltanto TAT. |
||
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Immagina me, quando cloccavo con IC7-G, prescott 3.2 e Corsair XMS XL...
Stesse grane... CPU stabilissima ma temp inaccettabili, nonstante 4 ventole, e lo zalman che vedi in signa... Anch'io allora smisi di guardarle le temp, ma ti assicuro che era 1 stress continuo, perchè alla fine non si riesce mai ad avere una rilevazione attendibile, per cui anche eventuali disfunzioni potrebbero essere occultate... |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Eh si, anche perchè le ridotte dimensioni dell'His del 478, già di per loro incompatibili con un 90nm, non concedevano al dissy un superficie di contatto sufficientemente ampia x smaltire tutto il calore prodotto...
Aggiungi poi, le errate rilevazioni di cui parlavamo e vedi cosa ne esce... Nonostante ciò toccai i 3800 benchabili, ed i 3700 rock solid con un filo di overvolt... Lo zalman me lo teneva a 50° in idle, e 70 in full... Stando ad ABIT EQ... Però spingeva a cannone...
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
il mio conroe e6400 sta sempre sui 52 in idle non overclock dissi originale...bho
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Leggi sopra.. potresti schiarirti le idee...
Con cosa rilevi le temp? Che case hai? Ventole? |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
|
65°??
salve a tutti il mio conroe 6400 precedentemente raffreddato a liquido e overclockato da 2 giorni (quando è partita la pompetta) è sotto dissy originale ovviamente senza overclock....pcprobe segnala 48° in idle ma CoreTemp e Intel Thermal Analysis tool misurano per entrambi i core 65° in idle? perche???
Case: Corsair Carbide 500R CPU: 2500K MOBO: Gigabyte Z68X-UD3H-B3 rev 1.3 RAM: Corsair vengeance LP 1600 CL9 PSU: Corsair HX750 VGA: Palit Sonic 570 GTX SSD: Samsung 830 128GB HDD: 1,5TB + 1TB Cooler: Noctua NH-D14 |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ovviamente fai qualcosa per i 65°C altrimenti la CPU ti va in throttle. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:24.