Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 08-12-2006, 13:27   #1
Fronk
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Antivirus e Firewall per super-inesperto

Salve a tutti!
Mio zio ha da qualche mese comprato un pc ed ha fatto un abbonamento all'ADSL di TELE2.Come sistema operativo utilizza Windows XP.
Ora nel pc come antivirus era già installato McAfee,ma oltre a non esserci attivato nessun firewall mi sembra che dopo qualche mese il suo utilizzo scade e bisogna sottoscrivere un abbonamento a pagamento.
Poichè mio zio non è assolutamente pratico di informatica,volevo consigliargli di disinstallare McAfee ed installarsi un bell'antivirus per prevenire eventuali e possibili danni.
Ora come vi dicevo poichè lui è completamente inesperto della materia,vorrei fargli utilizzare un buon antivirus ma di facile ed intuitivo accesso!Vorrei un qualcosa di affidabile che caso mai si autoaggiorna ma non complicato in modo che il pc di mio zio risulti protetto automaticamente senza che lui debba fare alcunchè di difficile!
Quale antivirus potrebbe fare al suo caso?
Oltre all'antivirus pensavo di fargli installare anche un semplice firewall per tenerci lontano possibili virus.Anche per il firewall vorrei qualcosa di "molto"semplice,in pratica non è che quando si connette deve star li a pensare a chi dare l'autorizzazione e a chi no,qualcosa che una volta settato non richieda altre accortenze altrimenti mi ritroverei tutto il giorno a telefono con mio zio che mi chiede cosa deve fare con i messaggi del firewall!Il firewall dovrebbe permettergli di navigare e scaricare abbastanza tranquillamente!
Sul pc lui utilizza eMule ed ha anche una stampante multifunzione col fax!
Ricapitolando:Antivirus e firewall compatibili fra loro di semplicissimo utilizzo e minima manutenzione!
Grazie a tutti
Fronk è offline  
Old 08-12-2006, 13:36   #2
black92
Senior Member

L'Avatar di black92

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Monza (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Fronk
Salve a tutti!
Mio zio ha da qualche mese comprato un pc ed ha fatto un abbonamento all'ADSL di TELE2.Come sistema operativo utilizza Windows XP.
Ora nel pc come antivirus era già installato McAfee,ma oltre a non esserci attivato nessun firewall mi sembra che dopo qualche mese il suo utilizzo scade e bisogna sottoscrivere un abbonamento a pagamento.
Poichè mio zio non è assolutamente pratico di informatica,volevo consigliargli di disinstallare McAfee ed installarsi un bell'antivirus per prevenire eventuali e possibili danni.
Ora come vi dicevo poichè lui è completamente inesperto della materia,vorrei fargli utilizzare un buon antivirus ma di facile ed intuitivo accesso!Vorrei un qualcosa di affidabile che caso mai si autoaggiorna ma non complicato in modo che il pc di mio zio risulti protetto automaticamente senza che lui debba fare alcunchè di difficile!
Quale antivirus potrebbe fare al suo caso?
Oltre all'antivirus pensavo di fargli installare anche un semplice firewall per tenerci lontano possibili virus.Anche per il firewall vorrei qualcosa di "molto"semplice,in pratica non è che quando si connette deve star li a pensare a chi dare l'autorizzazione e a chi no,qualcosa che una volta settato non richieda altre accortenze altrimenti mi ritroverei tutto il giorno a telefono con mio zio che mi chiede cosa deve fare con i messaggi del firewall!Il firewall dovrebbe permettergli di navigare e scaricare abbastanza tranquillamente!
Sul pc lui utilizza eMule ed ha anche una stampante multifunzione col fax!
Ricapitolando:Antivirus e firewall compatibili fra loro di semplicissimo utilizzo e minima manutenzione!
Grazie a tutti
come antivirus sicuramente il kaspersky 6. E' in Italiano e si autoaggiorna, a questo punto credo come firewall può benissimo tenere quello di xp
CM Haf 932 Advanced | EVGA Supernova 750 G5 | Asus ROG Maximus X Hero | i7 8700k @ 4.8 cooled by Noctua NH-D15 | G.Skill DDR4 Trident Z RGB 2x8GB @ 4133 MHz 1,45v | Asus ROG STRIX GTX 1080 Ti OC | Samsung 970 EvoPlus 500GB | Samsung 840 Pro 128 GB | WD Caviar Blue 1TB | AOC 24G2U/BK | Corsair K70 (CMX Red ) | Logitech G-Pro Wireless | Fnatic FOCUS V2 | HyperX Cloud II | Win 10 Pro X64 | Vodafone FTTH 1000/200
Toshiba L50-A-1EL + Samsung 830 128 GB
black92 è offline  
Old 08-12-2006, 14:24   #3
Quasi-ing
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da black92
come antivirus sicuramente il kaspersky 6. E' in Italiano e si autoaggiorna, a questo punto credo come firewall può benissimo tenere quello di xp
sono abbastanza d'accordo, anche se consiglierei kaspersky internet security 6 e non il solo antivirus... con le impostazioni di default (sicurezza bassa) è secondo me comunque nettamente meglio del firewall di xp e fa tutto lui senza chiedere niente...
Quasi-ing è offline  
Old 08-12-2006, 14:28   #4
black92
Senior Member

L'Avatar di black92

Città: Monza (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Quasi-ing
sono abbastanza d'accordo, anche se consiglierei kaspersky internet security 6 e non il solo antivirus... con le impostazioni di default (sicurezza bassa) è secondo me comunque nettamente meglio del firewall di xp e fa tutto lui senza chiedere niente...
io su questo non sarei molto d'accordo,poichè io uso kis, e so come funziona, e ti posso assicurare che per chi non ha mai avuto a che fare con FW o quant'altro non è il prodotto più semplice, in quanto non mi sembra che il FW a default non ti chieda niente, anzi, è proprio a default che ti bombarda di avvisi
CM Haf 932 Advanced | EVGA Supernova 750 G5 | Asus ROG Maximus X Hero | i7 8700k @ 4.8 cooled by Noctua NH-D15 | G.Skill DDR4 Trident Z RGB 2x8GB @ 4133 MHz 1,45v | Asus ROG STRIX GTX 1080 Ti OC | Samsung 970 EvoPlus 500GB | Samsung 840 Pro 128 GB | WD Caviar Blue 1TB | AOC 24G2U/BK | Corsair K70 (CMX Red ) | Logitech G-Pro Wireless | Fnatic FOCUS V2 | HyperX Cloud II | Win 10 Pro X64 | Vodafone FTTH 1000/200
Toshiba L50-A-1EL + Samsung 830 128 GB
black92 è offline  
Old 08-12-2006, 16:07   #5
Eliat
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Fronk
......... lui è completamente inesperto della materia,vorrei fargli utilizzare un buon antivirus ma di facile ed intuitivo accesso! Vorrei un qualcosa di affidabile che caso mai si autoaggiorna ma non complicato in modo che il pc di mio zio risulti protetto automaticamente senza che lui debba fare alcunchè di difficile!
Premetto che non mi piace dare consigli in relazione a software da installare ma, in questa occasione, faccio uno strappo alla regola.
Se parliamo di antivurus a pagamento, ce ne sono diversi.
Tenendo conto delle ragioni che hai esposto, credo che F-SECURE 2007 potrebbe fare al tuo caso (intuitivo e semplice da gestire), che garantisce:
protezione del computer contro virus, worm e altri attacchi, protezione dai virus aggiornata automaticamente ogni giorno, protezione contro gli zero day attacks e altre minacce, protezione, rilevamento e rimozione di spyware dal computer, tempestività di reazione a nuove minacce virali e rapidità di aggiornamento del DBase.
Viene rilasciato (ovviamente in lingua IT) con una licenza valida per tre P.C., alla modica somma di 40 euro circa.
Per quanto riguarda il Firewall, come ti ha già consigliato qualcun altro, quello integrato in XP va più che bene.
Se, al contrario, non si parla di antivirus a pagamento, mi astengo dal darti consigli, per la semplice ragione che, almeno in materia di sicurezza personale, sono contrario alla installazione di software free.
Eliat è offline  
Old 08-12-2006, 17:03   #6
lester99
Member

L'Avatar di lester99

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da Eliat
Tenendo conto delle ragioni che hai esposto, credo che F-SECURE 2007 potrebbe fare al tuo caso (intuitivo e semplice da gestire), che garantisce:
protezione del computer contro virus, worm e altri attacchi, protezione dai virus aggiornata automaticamente ogni giorno, protezione contro gli zero day attacks e altre minacce, protezione, rilevamento e rimozione di spyware dal computer, tempestività di reazione a nuove minacce virali e rapidità di aggiornamento del DBase.
Viene rilasciato (ovviamente in lingua IT) con una licenza valida per tre P.C., alla modica somma di 40 euro circa.
Bravo Eliat, finalmente qualcuno che apprezza il valore di questo software di cui purtroppo secondo me si parla molto poco ma che non ha niente da invidiare a nessun altro av; senza sottovalutare anche l'eccezionale prezzo per 3 licenze
lester99 è offline  
Old 08-12-2006, 18:16   #7
sampei.nihira
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Antivirus e firewall sono la prima linea di difesa.
Non sappiamo nemmeno se ha il service pack 2.....
Temo che non siano sufficienti specie per una persona inesperta.
Devi integrare al minimo questa difesa con:

1) antispyware (meglio in real time), meglio anche una suite internet security.....ad esempio quella di AVIRA costa poco ed è completissima....anche se purtroppo è in inglese.

2) browser internet più protettivo di I.E.

3) software di e-mail più protettivo di outlook.

Lascio stare le precauzioni antirootkit altrimenti ti confondo solo le idee.....

Ultima modifica di sampei.nihira : 08-12-2006 alle 18:30.
sampei.nihira è offline  
Old 09-12-2006, 13:13   #8
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
io su questo non sarei molto d'accordo,poichè io uso kis, e so come funziona, e ti posso assicurare che per chi non ha mai avuto a che fare con FW o quant'altro non è il prodotto più semplice, in quanto non mi sembra che il FW a default non ti chieda niente, anzi, è proprio a default che ti bombarda di avvisi
sono d'accordo se a uno gli si presenta chidendogli se vuole permettere o negare l'accesso di iexplorer.exe alla rete tramite la porta 80 un nubbio che gli dice?
Old 09-12-2006, 13:14   #9
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

inoltre per queste cose ritengo molto adatto il trend micro interent security: buon antivirus si autoaggiorna ottima protezione antispam e antihacher e un firewall semplice
Old 09-12-2006, 13:39   #10
Quasi-ing
Senior Member

Quote:
forse mi sono spiegato male... io per impostazioni di default non intendevo la modalità training, bensì la modalità sicurezza di base (te lo chiede in fase di installazione) che corrisponde all'impostazione sicurezza bassa dell'antihacker... non gli verrà chiesto più niente e IMHO le regole preimpostate consentono comunque una sicurezza maggiore del firewall di xp
Quasi-ing è offline  
Old 09-12-2006, 14:11   #11
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

come fa il tis più o meno...
Old 09-12-2006, 15:27   #12
stesio54
Senior Member

L'Avatar di stesio54

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Perugia [Città della Pieve]
usa i topic ufficiali.
 Discussione Chiusa

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Roscosmos ha lanciato il satellite meteo...
Starship Troopers: Ultimate Bug Wars, to...
Il razzo spaziale europeo Ariane 6, per ...
Oracle Fusion Cloud Applications si pote...
OHB Italia svilupperà un satellit...
Fortinet: "Ora abbiamo una chance d...
Linux Mint chiude con gli aggiornamenti ...
Compressori portatili auto in sconto su ...
Durante il lancio della missione USSF-87...
Dopo il ritiro di Intel da Magdeburgo, l...
Xiaomi 15T scende a 388€ su Amazon: 12GB...
MSI Afterburner: arriva il monitoraggio ...
Missione cinese Chang'e-6: confermata l'...
Addio esenzione sotto i 150 euro: l'UE i...
Allarme riavvii su Windows 11 dopo il ri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian