Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-12-2006, 22:40   #1
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Iscritto dal: Nov 2002
Musica sul pc.. avere delle 5.1 o 7.1 rispetto a delle 2.1 cambia qualcosa?

avere un 5.1 o 7.1 rispetto al 2.1 cambia qualcosa ascoltando musica??
grazie
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2006, 09:10   #2
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da GT82
grazie
Dipende dal tipo di musica: con quella classica, stereofonica, hai la possibilità di distribuirla su più casse (usando algoritmi pesantemente criticati dagli audiofili)...se, invece, ascolti DVD Audio (ma quando mai... ), allora il multicanale è d'obbligo.
Old 08-12-2006, 09:43   #3
Fabio70rm
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
Ascoltare un audio mixato stereo su un impianto surround non serve a niente. Anzi, il processo di ascolto raddoppia arbitrariamente i canali, generando cancellazione di frequenze, attenuazione o enfatizzazione di particolari range di frequenza, in una parola distruggendo il senso del mixato.

A che serve??
Fabio70rm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2006, 09:54   #4
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
Originariamente inviato da Fabio70rm
Ascoltare un audio mixato stereo su un impianto surround non serve a niente. Anzi, il processo di ascolto raddoppia arbitrariamente i canali, generando cancellazione di frequenze, attenuazione o enfatizzazione di particolari range di frequenza, in una parola distruggendo il senso del mixato.

A che serve??
A sentirsi al centro del Mondo...
Old 08-12-2006, 10:10   #5
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Ragazzi per musica intendo mp3 da 192/256 kbps
Old 08-12-2006, 10:26   #6
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
Te la senti tutt'intorno: degrada un pò, ma già schifetto fa di suo, quindi cambia poco...
Old 08-12-2006, 11:13   #7
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Quote:
Originariamente inviato da Murakami
Te la senti tutt'intorno: degrada un pò, ma già schifetto fa di suo, quindi cambia poco...
ma essendo stereo cosa succede essendoci 5 o 7 canali?? a proposito da 5 a 7 c'è tanta differenza??
Old 08-12-2006, 11:30   #8
Matrix Reloaded
Senior Member

L'Avatar di Matrix Reloaded

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Bari
Quote:
ma essendo stereo cosa succede essendoci 5 o 7 canali?? a proposito da 5 a 7 c'è tanta differenza??
io ascolto le mie canzoni con tutte e 7 le casse e devo dire che si sente più forte.
Matrix Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2006, 11:40   #9
fdafssafsafsadfsdfdsfsdf

Per la musica usa 2 canali e soprattutto usa delle belle casse, quindi prendi delle autoamplificate o comprane due normalissime e un amplificatore. Ma non Trust o simili, o vai su harmann kardon o direttamente su cose prettamente musicali quali bose, teac, yamaha ecc...

Ovvio che con 5 o più canali senti più forte, ma hai snaturato l'audio, stai bevendo il brodo con la forchetta. Non so se mi spiego. Avete mai sentito l'audio di una tv a 2 canali su un divx preso da un dvd a 5.1? Se fate attenzione la voce e in generale i toni alti si sentono poco...

Quindi per ricapitolare sulla musica "normale" (quindi un mp3 o un cd) vai su 2 canali e, secondo me che sono pignolo, lascia stare i woofer, rovinano tutto.

P.S. scusate il brodo e la forchetta
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2006, 11:45   #10
Snickers
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da flipoweb
Per la musica usa 2 canali e soprattutto usa delle belle casse, quindi prendi delle autoamplificate o comprane due normalissime e un amplificatore. Ma non Trust o simili, o vai su harmann kardon o direttamente su cose prettamente musicali quali bose, teac, yamaha ecc...

Ovvio che con 5 o più canali senti più forte, ma hai snaturato l'audio, stai bevendo il brodo con la forchetta. Non so se mi spiego. Avete mai sentito l'audio di una tv a 2 canali su un divx preso da un dvd a 5.1? Se fate attenzione la voce e in generale i toni alti si sentono poco...

Quindi per ricapitolare sulla musica "normale" (quindi un mp3 o un cd) vai su 2 canali e, secondo me che sono pignolo, lascia stare i woofer, rovinano tutto.

P.S. scusate il brodo e la forchetta
Quoto, tranne X la parte dei sub, dipende da come vengono usati, X esempio, se vengono usati cm nelle casse Creative, Logitech ecc. X compensare lacune dei satelliti, sono d'accordo con te; Invece se usati "responsabilmente", fidati che sono una manna dal cielo, es. ho un bell'Hi-Fi, mettiamo con Wharfedale 9.3 che sotto i 50Hz non scendono, ecco, io mi piglio un bel sub, metto come freq. di crossover circa 53Hz (in modo da sfumare) e regolo il volume in modo che il sub sia una continuazione della cassa.
Old 08-12-2006, 12:14   #11
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quote:
Cambia, in peggio
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2006, 12:50   #12
fdafssafsafsadfsdfdsfsdf

Quote:
Originariamente inviato da Snickers
Quoto, tranne X la parte dei sub, dipende da come vengono usati, X esempio, se vengono usati cm nelle casse Creative, Logitech ecc. X compensare lacune dei satelliti, sono d'accordo con te; Invece se usati "responsabilmente", fidati che sono una manna dal cielo, es. ho un bell'Hi-Fi, mettiamo con Wharfedale 9.3 che sotto i 50Hz non scendono, ecco, io mi piglio un bel sub, metto come freq. di crossover circa 53Hz (in modo da sfumare) e regolo il volume in modo che il sub sia una continuazione della cassa.
hai ragione, solo mi sembra che il nostro amico voglia una soluzione semplice per degli mp3, quindi è a suo giudizio scegliere una soluzione "non da mal di testa" (poi come qualcuno ha già detto dipende da cosa si ascolta...) insomma sui sub voglio dire: meglio farne a meno se non usati bene

Ultima modifica di fdafssafsafsadfsdfdsfsdf : 08-12-2006 alle 12:54.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2006, 13:33   #13
ReverendoMr.Manson
Senior Member

L'Avatar di ReverendoMr.Manson

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Salento
In generale per la musica meglio un 2.1 Cmq un 5.1 di qualità suona molto meglio di due scrause casse da Pc (beh dipende da quanto sono scrause)
Old 08-12-2006, 13:40   #14
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Allora intanto grazie dei consigli e della partecipazione, adesso ho semplicemente un chip Real AC97 integrato nella main e un sistema 2.1 della Creative, il T3000

quindi da quello che ho capito mi sconsigliate i 5 o 7.1...
secondo voi per ascoltare Mp3 posso mettere qualcosa di meglio?

Ultima modifica di GT82 : 08-12-2006 alle 13:43.
Old 08-12-2006, 16:46   #15
Snickers
Senior Member

Quote:
Allora intanto grazie dei consigli e della partecipazione, adesso ho semplicemente un chip Real AC97 integrato nella main e un sistema 2.1 della Creative, il T3000

quindi da quello che ho capito mi sconsigliate i 5 o 7.1...
secondo voi per ascoltare Mp3 posso mettere qualcosa di meglio?
Beh, direi che prima di tutto potresti cambiare Sk audio, mettendo magari una della serie Audigy, o X-fi se ci arrivi.
Old 08-12-2006, 18:10   #16
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Ok ma la differenza si nota anche con gli mp3 e cmq è tale da giustificare la spesa??
Old 08-12-2006, 19:55   #17
Snickers
Senior Member

Quote:
Ok ma la differenza si nota anche con gli mp3 e cmq è tale da giustificare la spesa??
Conta che adesso hai un Mr Bean fumatore col catarro che canta attraverso un megafono di quelli di plastica non elettrici, con la Audigy diciamo che arriveresti ad un Mick Jagger e con una X-fi ad un Frank sinatra, certo, il megafono di plastica snatura un po', Xò la differenza si sentirebbe, e cmq passando a casse più serie, la """""bellissima""""" intonatura di Mr Bean verrebbe ancora più messa in risalto, fai tu i tuoi conti...
Old 08-12-2006, 20:25   #18
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Quote:
Originariamente inviato da Snickers
Conta che adesso hai un Mr Bean fumatore col catarro che canta attraverso un megafono di quelli di plastica non elettrici, con la Audigy diciamo che arriveresti ad un Mick Jagger e con una X-fi ad un Frank sinatra, certo, il megafono di plastica snatura un po', Xò la differenza si sentirebbe, e cmq passando a casse più serie, la """""bellissima""""" intonatura di Mr Bean verrebbe ancora più messa in risalto, fai tu i tuoi conti...
Costo della soluzione "Sinatra"??
Old 13-12-2006, 09:19   #19
KetchupSuicide
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:

è inutile avere un 5.1 per ascoltare solo gli mp3.
è come prendere un HDTV da 50 pollici per guardare telemarket (con tutto il rispetto per telemarket)..
KetchupSuicide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2006, 12:43   #20
Snickers
Senior Member

Quote:
Costo della soluzione "Sinatra"??
Dunque, Mick sta a 50€uri (Audigy 4), Sinatra, diciamo che ci sono due versioni, quello che poi fa anche il figo nei giochi, e lì siamo sui 100-110€ (X-Fi extreme music), oppure c'è quello che fa lo spacconaro nella musica (quindi meglio del sinatra giocoso), ma nei giochi è meglio non commentare e sta sui 160-170€ (E-Mu 1212m)

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
ASUS Vivobook Go 15 in offerta su Amazon...
Occhio a questi Mini PC e tablet in offe...
La navicella Dragon di SpaceX ha modific...
Il Gruppo Volkswagen taglia la produzion...
Amazon sconta gli spazzolini Oral-B iO: ...
Metal Gear Solid: nuova Collection in ar...
Amazon lancia i pareggi NO IVA: maxi sco...
DAZN lancia una nuova promo per ex clien...
iPhone 17 supera il test di resistenza d...
Electronic Arts presto acquisita per 50 ...
Sierra Space: lo spazioplano Dream Chase...
Blue Origin mostra la schermatura per il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian