|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
|
Vite di registro T.colonna
Ho un trapano a colonna made in china con motore da 350W.
(Sono quelli in offerta speciale all' iper )E su un lato hanno una vite di registro per regolare il gioco dell' albero. Mi chierevo come deve essere regolata ? xchè sul mio nn gira e nn si svita ... ![]()
Ultima modifica di GrandeLucifero : 07-12-2006 alle 19:51. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Nel mio trapano non ci sono viti se non quella per regolare la distanza tra le pulegge, e si trova nella parte superiore.
Puoi fare un ingrandimento della vite in questione, dalla foto non si vede. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
Eccola !
Ultima modifica di GrandeLucifero : 07-12-2006 alle 22:14. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
ma c'è tipo il frenafiletti? frenafiletti = robetta verde/rossa estremamente dura e tenace, presente in piccoli strati sopra alla vite
se si non toccarla, e se il trapano funziona... non toccarla uguale ciauu! |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ho qualche dubbio xchè durante il montaggio dovevo stringerla e bloccare il controdado. Come dice il foglio delle istruzioni. ma questa nn si muove nemmeno Questa vite dovrebbe bloccare (non far ruotare) l'albero che scorre xchè proprio in corrispondenza c'è una scanalatura (sull' albero) bye Ultima modifica di GrandeLucifero : 07-12-2006 alle 22:39. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Boh, non ho idea. L'unica cosa che mi viene in mente è che quella vite vada a infilarsi su una madrevite rivata sull'albero, visto che da quello che dici dovrebbe tenerlo fermo. Magari devi ruotare il volantino e far salire l'albero fino a far coincidere gli assi di vite e madrevita, ma mi sembra molto spartana come cosa, va be che è fatto in cina, però...
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
Quote:
![]() ![]() ciauuu! |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
|
Quote:
Quello interno è quello che ruota (dov'è fissato il mandrino) e sarà inserito su dei cuscinetti Quello esterno è concentrico a quello interno per mezzo dei soliti cuscinetti. A cose normali, se tu fai girare quello dentro, ruoterebbe anche quello esterno, visto che niente lo tiene fermo. La vite che hai indicato è quella che lo blocca. Si parla della scanalatura perchè tale albero dovrà poter scorrere in alto o in basso per farti muovere su e giù il mandrino. Magari se trovo un disegno provo a postarlo che diventa semplicissimo da capire! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:21.

)