Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux news

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-12-2006, 19:04   #1
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
rilasciata openSUSE 10.2

suse openSUSE 10.2 has been released:

"After a lot of work, we proudly announce the availability of openSUSE 10.2, formerly known as SUSE Linux 10.x As usual, we ship all the latest open source packages available at the time. But we want to give a special mention to the redesigned GNOME and KDE desktop, Firefox 2.0, ext3 as the new default file system, support for internal SD card readers, new power management and, last but not least, our improved package management. We'd like to thank you all for testing heavily, reporting bugs, giving feedback on mailing lists. Have a lot of fun!" Here is the full release announcement. The CD and DVD images for the i386, x86_64 and PowerPC architectures are available via the BitTorrent protocol or directly from the openSUSE download mirrors
Old 07-12-2006, 21:07   #2
Billy Joe
Senior Member

L'Avatar di Billy Joe

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Bene. Appena la scarico aggiorno la mia 10.1.
Billy Joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2006, 22:26   #3
blackbit
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Reggio Calabria
scarico da 2 ore e sono già al 31%

edit: la velocità è rallentata di botta... sono fermo al 50% e sto già sbavando... spero ke ne valga la pena altrimetti metto una edgy

Ultima modifica di blackbit : 08-12-2006 alle 00:01.
blackbit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2006, 12:16   #4
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Quote:
Originariamente inviato da blackbit
...spero ke ne valga la pena altrimetti metto una edgy
mi sa tanto che metterai la edgy
io con la suse ho chiuso. lenta, instabile e chi più ne ha più ne metta...
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2006, 14:11   #5
Stex75
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
A ognuno la sua distro....

Ma suse da me è più reattiva di kubuntu: è veloce, stabilissima per settimane senza riavviare o chiudere la sessione e chi più ne ha più ne metta!!

Se vogliamo parlare di velocità citiamo arch, frugalware, slackware, ecc., ma non ubuntu/kubuntu!!! La stessa qilinux e millemila volte più veloce di ubuntu..peccato non abbia la vastità di pacchetti che le debian based possono vantare....

Ultima modifica di Stex75 : 08-12-2006 alle 14:13.
Stex75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2006, 14:59   #6
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
mi sa tanto che metterai la edgy
io con la suse ho chiuso. lenta, instabile e chi più ne ha più ne metta...

io dopo tre anni di suse la abbandonai causa 10.1

sta 10.2 64 bit la riprovo volentieri ... se niente niente non han rimediato all'incasinamento del packet manager fatto con la 10.1 e alla lentezza di browsing...

zakkkkk !!!

però son fiducioso

(anche perchè tanto c'è frugalware sull'altra partizione e Sabayon a fianco )
Old 08-12-2006, 15:08   #7
Stex75
Senior Member

Fidati.....

E' una scheggia.....

L'unico motivo che eventualmente mi farà abbandonare suse è l'evolversi dell'accordo novell-ms...

Lentezza di browsing???? E che è???

P.S.: anch'io uso frugal e devo ammettere che è ottima!!
Old 08-12-2006, 15:37   #8
Billy Joe
Senior Member

L'Avatar di Billy Joe

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Io rinuncierei a tutto ma mai alla Suse. Ho provato anche Kubuntu, Fedora, Debian e Mandriva ma mi sono trovato bene solo con Suse. Io penso che sia il bello di Linux che ci siano tante distro. Comunque se io ho abbandonato windows lo devo alla Suse.
Billy Joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2006, 15:41   #9
-Slash
Senior Member

L'Avatar di -Slash

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da Stex75
A ognuno la sua distro....

Ma suse da me è più reattiva di kubuntu: è veloce, stabilissima per settimane senza riavviare o chiudere la sessione e chi più ne ha più ne metta!!

Se vogliamo parlare di velocità citiamo arch, frugalware, slackware, ecc., ma non ubuntu/kubuntu!!! La stessa qilinux e millemila volte più veloce di ubuntu..peccato non abbia la vastità di pacchetti che le debian based possono vantare....
io le ho provate entrambi ma ubuntu in confronto sembrava damn small linux
-Slash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2006, 15:45   #10
Stex75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Billy Joe
Io rinuncierei a tutto ma mai alla Suse. Ho provato anche Kubuntu, Fedora, Debian e Mandriva ma mi sono trovato bene solo con Suse. Io penso che sia il bello di Linux che ci siano tante distro. Comunque se io ho abbandonato windows lo devo alla Suse.
Infatti, come ho detto sopra, ad ognuno la sua distro.....
Old 08-12-2006, 15:50   #11
Stex75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da -Slash
io le ho provate entrambi ma ubuntu in confronto sembrava damn small linux

ubuntu forse, non l'ho mai provata, ma kubuntu

.........anche nell'apertura di konqueror si notava la differenza...

Ripeto, se si vuol parlare di leggerezza parliamo di altre distro....

Ho provato kubuntu 5 e qualcosa ed era paurosa (in negativo)....la 6.0.6 era buona e, l'ultima che ho provato (6.0.6.1 se ricordo bene) è migliorata ancora.....ma sul mio pc la "guerra" tra suse e kubuntu è vinta in partenza dalla prima.....
Old 08-12-2006, 15:59   #12
-Slash
Senior Member

L'Avatar di -Slash

Quote:
ubuntu forse, non l'ho mai provata, ma kubuntu

.........anche nell'apertura di konqueror si notava la differenza...

Ripeto, se si vuol parlare di leggerezza parliamo di altre distro....

Ho provato kubuntu 5 e qualcosa ed era paurosa (in negativo)....la 6.0.6 era buona e, l'ultima che ho provato (6.0.6.1 se ricordo bene) è migliorata ancora.....ma sul mio pc la "guerra" tra suse e kubuntu è vinta in partenza dalla prima.....
beh io ho provato entrambi con gnome quindi non saprei.

ma basta guardare quanta roba inutile installa suse... ho letto da un messaggio di un utente di questo forum che suse gli occupava 8gb... io ubuntu la tengo da quando è uscita su una partizione root da 5 gb e ne ho 3 liberi....
mi viene difficile da pensare che una distribuzione del genere sia leggera...

frugalware e compagnia secondo me sono per computer non molto giovani diciamo, ma per un buon computer ubuntu secondo me ha di base una ottima velocità
Old 08-12-2006, 16:05   #13
de_nome_lanicon
Senior Member

L'Avatar di de_nome_lanicon

Iscritto dal: May 2003
Città: Penguin's Land
Istallata.

Chi ha ATi sappia che nn può usare i drivers perchè nn supportano xorg 7.2 incluso in questa suse.

Tolto questo, aspettando news da ATi, per quel che ho visto è veramente un'ottima release.

PS Nn parlatemi di Kubuntu... ho già dato. La peggior distro che abbia mai istallato.

"Penguin Prevails && Ovverruns!" JJ_Kame_R
de_nome_lanicon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2006, 16:05   #14
Stex75
Senior Member

8 GB??????

E che ci aveva fatto?? Aveva installato tutto il dvd più 3/4 delle applicazioni presenti in kde-apps più non so cosa......

Una installazione base (cioè senza andare a modificare la lista di pacchetti selezionata di default) di suse ti occupa sui 2.5gb circa, se ricordo bene.

Nemmeno con sabayon dvd e l'installazione completa son riuscito a occupare 8 gb se ricordo bene.....

Frugalware va bene per chi vuole velocità e non troppa difficoltà di configurazione....è una via di mezzo tra una slack vera e una kubuntu diciamo....a grandi linee....
Se vuoi, cmq, con il dvd di frugal di default ti installa l'impossibile (compreso kde, gnome, xfce e non ricordo che altro) eppure rimane una scheggia.....
Old 08-12-2006, 16:09   #15
Stex75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da de_nome_lanicon
Istallata.

Chi ha ATi sappia che nn può usare i drivers perchè nn supportano xorg 7.2 incluso in questa suse.

Tolto questo, aspettando news da ATi, per quel che ho visto è veramente un'ottima release.

PS Nn parlatemi di Kubuntu... ho già dato. La peggior distro che abbia mai istallato.
Sì, ho sentito di ati...bisogna aspettare la nuova release di driver....per fortuna che son passato ad nvidia!!!
Confermo, ce l'ho da un paio di giorni ed è veramente ottima....

La peggior distro che abbia mai installato è stata ark, una delle prime versioni.... Mai più ho detto!!!
Old 08-12-2006, 16:47   #16
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Quote:
Fidati.....

E' una scheggia.....

L'unico motivo che eventualmente mi farà abbandonare suse è l'evolversi dell'accordo novell-ms...

Lentezza di browsing???? E che è???

P.S.: anch'io uso frugal e devo ammettere che è ottima!!

eccomi che scrivo daala 64 bit...

pare migliorata ...
Old 08-12-2006, 16:52   #17
maurinO_o
Registered User

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998

eccomi che scrivo daala 64 bit...

pare migliorata ...
già questo è un brutto segno
maurinO_o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2006, 17:04   #18
-Slash
Senior Member

L'Avatar di -Slash

Quote:
8 GB??????

E che ci aveva fatto?? Aveva installato tutto il dvd più 3/4 delle applicazioni presenti in kde-apps più non so cosa......

Una installazione base (cioè senza andare a modificare la lista di pacchetti selezionata di default) di suse ti occupa sui 2.5gb circa, se ricordo bene.

Nemmeno con sabayon dvd e l'installazione completa son riuscito a occupare 8 gb se ricordo bene.....

Frugalware va bene per chi vuole velocità e non troppa difficoltà di configurazione....è una via di mezzo tra una slack vera e una kubuntu diciamo....a grandi linee....
Se vuoi, cmq, con il dvd di frugal di default ti installa l'impossibile (compreso kde, gnome, xfce e non ricordo che altro) eppure rimane una scheggia.....
ad ognuno la sua distro

io ho installato la suse 10 ed è stata probabilmente la distribuzione peggiore che abbia provato secondo me
Old 08-12-2006, 17:20   #19
Stex75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da -Slash
ad ognuno la sua distro

io ho installato la suse 10 ed è stata probabilmente la distribuzione peggiore che abbia provato secondo me

Bene!!
Old 08-12-2006, 23:55   #20
LaToX
Senior Member

L'Avatar di LaToX

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Anche io all'uscita installai suse 10 sul mio portatile. Anche io l'ho trovata veramente lenta e anche a me occupava circa 7 Gb di HD.

Con ubuntu invece mi trovo benissimo, ha tutto e secondo me è abbastanza veloce, vabbè c'è magari di meglio in tutto ma ubuntu è facile e stabile.
Non so ma poi suse non mi va più a genio dopo l'accordo con Microsoft..
LaToX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian