Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-12-2006, 18:48   #1
MEMon
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Ricavare testo di un frame

Ho una pagina html con un frame che contiene del testo, come posso fare per incapsulare questo testo in una variabile per javascript?
MEMon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2006, 21:00   #2
whiles_
Member

L'Avatar di whiles_

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Molfetta
Quote:
Originariamente inviato da MEMon
Ho una pagina html con un frame che contiene del testo, come posso fare per incapsulare questo testo in una variabile per javascript?
alert(parent.left.document.documentElement.innerHTML);

questo di può applicare ad una struttura così:
  • Parent window
    • Frame (Name = left)
    • Frame (Name = right)
    • ...

se quel codice viene inserito nel frame right, restituità il codice html compreso tra il tag <html> e </html> (escludendo i tag stessi). Conta che documentElement in IE non funziona in modalità retrocompatibile, quindi attenzione al DTD.
whiles_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2006, 22:21   #3
MEMon
Senior Member

Mi sono dimenticato di dire che il frame è "esterno" non è nel mio dominio...è sempre per quel problema...
Old 10-12-2006, 10:31   #4
El GianGio
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Quote:
il frame è "esterno" non è nel mio dominio
Non ho capito bene, cosa intendi dire? Che cosa devi fare di preciso?
El GianGio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2006, 22:30   #5
MEMon
Senior Member

In pratica ho un database online, e sto disperatamente cercando il modo di interrogare il db da locale.
Ma non ci riesco... allora avevo pensato che potevo creare uno script php con il qualle passare i comandi per la query attraverso url e che stampasse con echo il risultato in modo che se inserivo questa pagina php in un frame ne potessi leggere il contenuto...si può fare???
Old 11-12-2006, 12:54   #6
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
In pratica ho un database online, e sto disperatamente cercando il modo di interrogare il db da locale.
Ma non ci riesco... allora avevo pensato che potevo creare uno script php con il qualle passare i comandi per la query attraverso url e che stampasse con echo il risultato in modo che se inserivo questa pagina php in un frame ne potessi leggere il contenuto...si può fare???
idee poco chiare
se il db è in remoto come fai a interrogarlo in locale ?
mica risiede sul tuo computer.
Vorrei ben vedere che ci riuscissi.
Al massimo puoi creare una pagina php che elabora sul server la richiesta dei dati da db e li intabella come html, poi utilizzi il javascript per ricavare il dato.
Anche qui hai le idee confuse: javascript funziona lato client e questo significa che va a leggere la pagina (la parte html) che hai scaricato (che quindi risiede fisicamente sul tuo pc).
Non c'entra nulla che non appartiene al tuo dominio.
Old 11-12-2006, 16:48   #7
whiles_
Member

L'Avatar di whiles_

Quote:
Cerca di chiarire... Leggere un frame e interrogare un db sono due cose completamente diverse, anche se poi quel frame contine le informazioni attinte dal database. E' questo che volevi dire? Comunque da locale (se stai parlando sempre dell'estensione per firefox) potresti avere i privilegi per accedere ad un frame di dominio esterno, credo di sì. Il metodo dovrebbe essere sempre quello...
Old 11-12-2006, 17:41   #8
MEMon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giannola
idee poco chiare
se il db è in remoto come fai a interrogarlo in locale ?
mica risiede sul tuo computer.
Vorrei ben vedere che ci riuscissi.
Al massimo puoi creare una pagina php che elabora sul server la richiesta dei dati da db e li intabella come html, poi utilizzi il javascript per ricavare il dato.
Anche qui hai le idee confuse: javascript funziona lato client e questo significa che va a leggere la pagina (la parte html) che hai scaricato (che quindi risiede fisicamente sul tuo pc).
Ma basta con sta storia delle idee poco chiare, io ho le idee chiarissime!
Non hai capito quello che ho detto.
PROBLEMA:In pratica ho un database online, e sto disperatamente cercando il modo di interrogare il db da locale.
SOLUZIONE:Siccome non posso interrogare sto azz di database se non risiede nel mio dominio, e il MIO dominio è il MIO pc, ho pensato di inserire il risultato delle query in una pagina html, anzi php, stampando il risultato con echo.
Avevo pensato che magari si potesse leggere poi questo dato inserendo sta benedetta pagina in un frame e leggerne il contenuto in qualche modo.

Quote:
Ok che mi dici che non è possibile farlo(era quello che chiedevo infatti), ma perchè mi devi dire che ho le idee confuse?!?
Cosa centra se javascript è lato client e php lato server? Io infatti volevo visualizzare la pagina php contenente il risultato della query, e lo contiene visto che lo STAMPO, e quindi leggerlo.
Non è che non si può fare perchè javascript è lato client e php server, al massimo non si può fare solo per un problema di sicurezza...
Old 11-12-2006, 17:44   #9
MEMon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da whiles_
Cerca di chiarire... Leggere un frame e interrogare un db sono due cose completamente diverse, anche se poi quel frame contine le informazioni attinte dal database. E' questo che volevi dire? Comunque da locale (se stai parlando sempre dell'estensione per firefox) potresti avere i privilegi per accedere ad un frame di dominio esterno, credo di sì. Il metodo dovrebbe essere sempre quello...
Non è quello che volevo dire...è quello che ho detto!
Come li ottengo i privilegi, cosa devo fare, di che metodo parli, spiegati.
Così è come se mi dici: "si potresti anche riuscirci, ma non ti dico come."

Sta storia mi sta facendo diventare nervoso, la cosa forse più semplice del mondo non si può fare, non ci credo.
Old 11-12-2006, 19:21   #10
whiles_
Member

L'Avatar di whiles_

Quote:
Non è quello che volevo dire...è quello che ho detto!
Come li ottengo i privilegi, cosa devo fare, di che metodo parli, spiegati.
Così è come se mi dici: "si potresti anche riuscirci, ma non ti dico come."

Sta storia mi sta facendo diventare nervoso, la cosa forse più semplice del mondo non si può fare, non ci credo.
Correggi se sbaglio: Stai lavorando ad un'estensione e Vorresti leggere delle informazioni da un database, ma questo non è possibile con javascript perchè non possiede le funzioni di connessione (per fare una cosa del genere ci vorrebbe un winsock, ad esempio). Quindi usi un supporto in remoto in php. Se stai facendo un'estensione, non ne sono sicuro ma potresti avere i permessi per effettuare chiamate ajax all'infuori di localhost, soluzione molto più elegante del frame che peraltro se non funziona ajax non funziona neanche lui per ovvi motivi di coerenza.

Poi, se dici interrogare un database da javascript è normale che qualcuno dica che hai le idee poco chiare, perchè non è javascript che deve eseguire le funzioni di interrogazione bensì un linguaggio server side!

Riepilogando: usa ajax. Siccome non ho mai realizzato un'estensione non so se ci sono e quali sono gli altri metodi per ricevere codice html, xml o semplice testo da un dominio esterno.

Ultima modifica di whiles_ : 11-12-2006 alle 19:24.
Old 11-12-2006, 19:24   #11
MEMon
Senior Member

Si, direi che ci siamo fraintesi perchè io usavo il termine javascript al posto di ajax, in quanto ajax mi sembra solo un altro modo di chiamare javascript...

Ho fatto diverse prova con ajax senza successo...magari provo ancora se mi dici che i permessi con una estensione li dovrei avere.
Grazie comunque
Old 11-12-2006, 20:03   #12
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:

Ok che mi dici che non è possibile farlo(era quello che chiedevo infatti), ma perchè mi devi dire che ho le idee confuse?!?
perchè quando dici:

Quote:
In pratica ho un database online, e sto disperatamente cercando il modo di interrogare il db da locale
affermi una eresia, come fai a fare una richiesta "locale" di una risorsa che sta "in remoto" ?

Quote:
Cosa centra se javascript è lato client e php lato server? Io infatti volevo visualizzare la pagina php contenente il risultato della query, e lo contiene visto che lo STAMPO, e quindi leggerlo.
Non è che non si può fare perchè javascript è lato client e php server, al massimo non si può fare solo per un problema di sicurezza...
devi farti un po di chiarezza sul concetto di "lato server" e "lato client", quando fai una richiesta di dati la fai ad un server di database e dunque devi utilizzare un linguaggio "server sided" come php, il quale effettua la connessione al db, richiede i dati e li formatta nel modo da te prescelto traducendoli nell'html visualizzabile dal browser.
Mentre javascript è un linguaggio orientato agli eventi che si occupa di arricchire di funzionalità il browser dando vita al dhtml(o html dinamico).
Old 11-12-2006, 20:09   #13
MEMon
Senior Member

basta mi sono stufato di cercare di farti capire che quello che mi dici sono cose che so già e che do per ovvie.
Ogni cosa che chiedo mi ripeti che ho le idee confuse, l'unica cosa che chiedevo è come interrogare un db remoto da locale, mi hai risposto che è impossibile, basta, quella è la risposta.
Old 11-12-2006, 21:22   #14
wingman87
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Non so se può esserti utile ma in VB6 io faccio così (sempre se ho capito bene il problema):
Codice:
Set PaginaWeb = Web.Document
Set FrameEL = PaginaWeb.All.Item("NomeFrame")
Set FrameDOC = FrameEL.contentWindow.Document
HTML = FrameDOC.documentElement.innerHTML
Web è il webbrowser, PaginaWeb e FrameDOC sono HTMLDocument, FrameEL è un HTMLFrameElement e HTML è una stringa. Ci sono anche altri modi x fare la stessa cosa, ora non ricordo perchè avevo usato questo..
wingman87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2006, 21:57   #15
MEMon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da wingman87
Non so se può esserti utile ma in VB6 io faccio così (sempre se ho capito bene il problema):
Codice:
Set PaginaWeb = Web.Document
Set FrameEL = PaginaWeb.All.Item("NomeFrame")
Set FrameDOC = FrameEL.contentWindow.Document
HTML = FrameDOC.documentElement.innerHTML
Web è il webbrowser, PaginaWeb e FrameDOC sono HTMLDocument, FrameEL è un HTMLFrameElement e HTML è una stringa. Ci sono anche altri modi x fare la stessa cosa, ora non ricordo perchè avevo usato questo..
Ti ringrazio ma sono vincolato a javascript
Old 12-12-2006, 08:10   #16
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
basta mi sono stufato di cercare di farti capire che quello che mi dici sono cose che so già e che do per ovvie.
Ogni cosa che chiedo mi ripeti che ho le idee confuse, l'unica cosa che chiedevo è come interrogare un db remoto da locale, mi hai risposto che è impossibile, basta, quella è la risposta.
perchè ti sei stufato ? perchè ho cercato di farti capire che la cosa che tu dicevi semplice è in realtà impossibile ?
E' un pò come se dicessi "voglio raggiungere il tetto buttandomi dalla finestra, annullando la forza di gravità"

Non potresti interrogare il db nemmeno se questo fosse sul tuo computer, per questo motivo prima l'ho chiamato server di database.
Allo stesso modo per utilizzare le pagine php(asp,jsp,ecc) occorre avere anche sul proprio pc un server virtuale.
Lato server e lato client infatti non vogliono necessariamente dire che stanno sul server o sul tuo computer sono proprio due modalità di richiesta delle risorse.
Devi fare conto che ogni volta che serve aggiornare la pagina allora è possibile parlare di lato server, per essere molto spicci.
Dunque javascript è lato client perchè permette di lavorare con le risorse che si hanno senza fare richiesta ad alcuno.

Io in fondo ti ho anche spiegato come deve essere fatto quello che tu vuoi per funzionare, magari te lo ripeto.

1. scrivi una pagina php, dove crei una connessione al db, prelevi i dati con una richiesta sql e li visualizzi.
2. metti la pagina php come frameset del tuo frame.
3. fai attendere al tuo javascript che la pagina abbia caricato, perchè il frameset possa passare i dati alla pagina frame (che dovrà essere pertanto ancora php)
4. richiedi i dati da inserire nella finestra per la stampa.
Old 12-12-2006, 10:39   #17
MEMon
Senior Member

Quote:
perchè ti sei stufato ? perchè ho cercato di farti capire che la cosa che tu dicevi semplice è in realtà impossibile ?
E' un pò come se dicessi "voglio raggiungere il tetto buttandomi dalla finestra, annullando la forza di gravità"

Non potresti interrogare il db nemmeno se questo fosse sul tuo computer, per questo motivo prima l'ho chiamato server di database.
Allo stesso modo per utilizzare le pagine php(asp,jsp,ecc) occorre avere anche sul proprio pc un server virtuale.
Lato server e lato client infatti non vogliono necessariamente dire che stanno sul server o sul tuo computer sono proprio due modalità di richiesta delle risorse.
Devi fare conto che ogni volta che serve aggiornare la pagina allora è possibile parlare di lato server, per essere molto spicci.
Dunque javascript è lato client perchè permette di lavorare con le risorse che si hanno senza fare richiesta ad alcuno.
Ma bastaaaaa, sembra che stai parlòando con un bambino stupido, ste cose le so e lo do per ovvietà, sono tutte cose banali e penso di aver fatto capire di saperle già.

Quote:
Io in fondo ti ho anche spiegato come deve essere fatto quello che tu vuoi per funzionare, magari te lo ripeto.

1. scrivi una pagina php, dove crei una connessione al db, prelevi i dati con una richiesta sql e li visualizzi.
2. metti la pagina php come frameset del tuo frame.
3. fai attendere al tuo javascript che la pagina abbia caricato, perchè il frameset possa passare i dati alla pagina frame (che dovrà essere pertanto ancora php)
4. richiedi i dati da inserire nella finestra per la stampa.
ehm...guarda che è quello che voglio fare...è dall'inizio che ho spiegato di avere in mente di fare in questo modo, ma di non sapere poi come fare a ricavare "i dati visualizzati" nel php... Questo mi fa capire come tu abbia letto i miei post.
Ti sfugge una cosa, quando parlo di interrogare un db da remoto è perchè il databse che devo interrogare SI TROVA SU UN SERVER CHE NON E' QUELLO DEL MIO PC! capito? spero...

Con tutto questo non voglio dire che non desidero il tuo aiuto, anzi, solo che non devi dirmi delle cose ovvie pensando che sia ignorante o addirittura stupido...
Old 12-12-2006, 11:54   #18
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Ti sfugge una cosa, quando parlo di interrogare un db da remoto è perchè il databse che devo interrogare SI TROVA SU UN SERVER CHE NON E' QUELLO DEL MIO PC! capito? spero...

Con tutto questo non voglio dire che non desidero il tuo aiuto, anzi, solo che non devi dirmi delle cose ovvie pensando che sia ignorante o addirittura stupido...
ma io non ti tratto da stupido o da ignorante, semplicemente vedo la tua inesperienza.

Detto questo, e mi pare che non l'hai ancora capito, un db è un server, quindi sia che stia sul tuo computer sia che stia su un altro computer della rete, è necessario costruire una stringa di connessione al db con l'indirizzo dove risiede il db (localhost se è sul tuo pc, indirizzo se è su un altro pc) ed altri dati come nome del fornitore del servizio, tipo di connessione, autenticazione.
Cercando su internet trovi un mucchio di stringe di connessione da adattare ai tuoi scopi.
Dopodichè verifica di essere connesso al db col try....or die di php in modo da rilevare eventuali errori.
E poi il gioco è fatto, ti basta aprire la conn, richiedere i dati e visualizzarli sul frameset php.
Da lì in poi è solo il lato client che ti interessa, intanto fai un passo alla volta.
Old 12-12-2006, 11:58   #19
MEMon
Senior Member

La mia riciesta era riferita al lato client perchè il resto già l'ho fatto...insomma dai so come usare un database normalmente eh... e so anche come usare ajax.
Non ho chiesto questo infatti...ho solo chiesto come ottenere un dato dal frameset...
Old 12-12-2006, 12:22   #20
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
La mia riciesta era riferita al lato client perchè il resto già l'ho fatto...insomma dai so come usare un database normalmente eh... e so anche come usare ajax.
Non ho chiesto questo infatti...ho solo chiesto come ottenere un dato dal frameset...
dunque tu hai già la pagina php che ti visualizza i dati ?

Allora puoi passarli con alla pagina frame pure in php con una variabile, e dal frame dovresti caricare un semplice javascript che legge la variabile.
Ti dico di fare il passaggio della variabile per essere sicuro che al javascript possano venir passati i dati, in pratica così non dovresti correre il rischio che javascript parta prima che i dati siano disponibili per la lettura.
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
GTA 6 gratis se nasce un figlio il giorn...
Quasi la metà degli smartphone at...
DDR5 a 16 dollari al gigabyte: Framework...
Meno di 3kg per 'diventare' bionici: l'u...
Al regalo di San Valentino ci pensa HUAW...
Intel multata in India: 30 milioni di do...
Beast of Reincarnation ha una data di us...
Provati Reno15 e Reno15 FS: analisi comp...
L'Europa sfida la Cina sul litio: in Fin...
Sono 32, di cui 6 nuove, le offerte Amaz...
Rinnovo dei coupon Amazon nascosti: ecco...
Corsair aggiorna la confezione delle RAM...
Ecco tutti i robot aspirapolvere in offe...
Tachyum: dal processore universale alle ...
L'eVTOL tedesco per missioni mediche e m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian