Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader
BOOX Go 6 Gen II porta per la prima volta il supporto allo stilo su un e-reader da 6 pollici, affiancando 3 GB di RAM al collaudato Snapdragon 665 e un design rivisto con scocca posteriore a costolature. Su carta la proposta è interessante, ma Android 11 fuori supporto, l'assenza di un alloggiamento per il pennino e un'autonomia ridotta rispetto agli e-reader tradizionali sono i compromessi da accettare
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro
Lenovo Idea Tab Plus prova a portare un display da 12,1 pollici 2.5K, quattro speaker Dolby Atmos e una batteria da 10.200 mAh sotto la soglia psicologica dei 300 euro, penna inclusa. Lo abbiamo usato per oltre una settimana per capire dove l'azienda ha tagliato e dove invece ha tenuto il punto
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea
L'euro digitale è una valuta fiat che entrerà in vigore nei prossimi anni. L'obiettivo principale è quello di ridurre la dipendenza dalle piattaforme di pagamento digitali statunitensi e offrire ai cittadini un modo semplice per trasferire denaro. Anche offline, anche in maniera (pseudo)anonima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-12-2006, 11:12   #1
alenis_2000
Senior Member

L'Avatar di alenis_2000

Iscritto dal: Sep 2004
ma la Apple ci prende in giro?

prima mette sul mercato i nuovi macbook con processore Intel Dual Core (processore che non implementa tecnologie TC cioè Trusted Computing); però ci mette cmq il Chip TPM che invece è TC.

quando vede che agli utenti non è cosa gradita allora mette sul mercato i nuovi macbook col nuovo processore Intel Dual Core 2 (o duo) e sbandiera che ha tolto il TPM perchè agli utenti non piace:

http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=5179

http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1735114

omettendo però di dire che il Dual Core 2 implementa tecnologie TC!!

Il Vocabolario della lingua italiana di Giovanni Treccani (Roma, 1989), così definisce la menzogna: "Affermazione contraria a ciò che si sa o che si crede vero, o anche contraria a ciò che si pensa; alterazione (oppure negazione, o anche occultamento) consapevole o intenzionale della verità".

io stavo pensando di prendere un macbook anche se è un pc molto più costoso degli altri; ora ci sto ripensando...

Old 07-12-2006, 11:27   #2
[>>VK<<]
Senior Member

L'Avatar di [>>VK<<]

Iscritto dal: Oct 2005
tpm nn serve per bloccale eventuale prove di far girare Mac su altri computer???
Hard Disk: Samsung SSD 840 EVO 250GB, 3 Tb WD Green caviar 64MbCache Monitor: Samsung Syncmaster P2350 FullHD Scheda Video: ASUS EAH5850 DirectCU 1Gb GDDR5 Alimentatore: Corsair HX620 80Plus Sistema Operativo: Windows 7 Professional SP1 x64 Case: Cooler Master CM 690
[>>VK<<] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2006, 11:50   #3
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Attualmente sì, è l'unica cosa che fa.

E in ogni caso Apple ufficialmente non ha "sbandierato" di averli tolti (tant'è che io neanche lo sapevo). È stato sempliemente Amit Singh, un dipendente Google, che l'aveva scoperto e l'aveva scritto in un articolo (poi ripreso da altri siti).
Non mi risulta Apple abbia mai fatto comunicati stampa o dichiarazioni pubbliche, per quel che mi riguarda possono usare quello che gli pare per cercare di tenere OS X lontano dai PC. E visto che fin'ora quel chip è servito unicamente a quello (con scarsi risultati, ma è un altro discorso), non vedo dove sia il problema.

Se-e-quando dovessero implementare realmente dei blocchi di qualche genere, allora prenderemo decisioni. Ora come ora è un chip inutile come un altro.
Old 07-12-2006, 14:29   #4
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
A parte che non capisco questa avversione verso le tecnologie Trusted Computing che se utilizzate in maniera corretta portano solo vantaggio. Un processore che è dotato di circuiteria in grado di gestire funzionalità TC senza il modulo TPM è completamente inutile, un MacBook/MacBook Pro non dotato di TPM non potrà mai fare uso di tecnologie TC, il solo processore che le supporta non serve a nulla.

Per quanto mi riguarda non sono per nulla preoccupato da queste tecnologie e siti come www.no1984.org sono solo scritti per disinformare dato che le fonti non sono ne ufficiali ne attendibili.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2006, 14:40   #5
M@n
Senior Member

L'Avatar di M@n

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
tanto strillare sul TPM e poi per cosa?
avete un SO originale? avete programmi originali? avete film originali? avete musica originale?
Se avete risposto 4 si, di cosa c'e' da preoccuparsi???
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2006, 14:42   #6
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da M@n
avete un SO originale? avete programmi originali? avete film originali? avete musica originale?
Semplicemente di nulla.
Old 07-12-2006, 19:17   #7
LarsFrederiksen
Senior Member

L'Avatar di LarsFrederiksen

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da M@n
Vorrei venire a fare una ispezione sul tuo computer......
Old 07-12-2006, 19:36   #8
Pelino
Senior Member

L'Avatar di Pelino

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da sirus
Semplicemente di nulla.
eh no caro, questa e' ignoranza (nel senso buono, che ignori).

leggi qua:
http://www.no1984.org/
Old 07-12-2006, 23:38   #9
M@n
Senior Member

L'Avatar di M@n

Quote:
Originariamente inviato da LarsFrederiksen
Vorrei venire a fare una ispezione sul tuo computer......
puoi venire quando vuoi. Troverai cose legalmente comprate e altre scaricate. Il fatto e' che io non mi lamento per il TPM. Se lo metteranno e non si potra' piu' metterci sopra cose scaricate dal mulo, non le mettero' e basta.
E' un po' come lamentarsi perche hanno messo le porte blindate nelle banche....
Old 07-12-2006, 23:41   #10
lepre84
Senior Member

L'Avatar di lepre84

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da Pelino

leggi qua:
Quote:
Per quanto mi riguarda non sono per nulla preoccupato da queste tecnologie e siti come www.no1984.org sono solo scritti per disinformare dato che le fonti non sono ne ufficiali ne attendibili.
c'è chi ignora e c'è chi non sa leggere
lepre84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2006, 09:09   #11
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lepre84
c'è chi ignora e c'è chi non sa leggere
Grazie per l'intervento...

Quote:

leggi qua:
Come dice lepre84 ho già espresso il mio giudizio su questo sito (per fare un esempio), ho letto praticamente tutto il materiale che ho trovato, che fosse pro o contro il TC (tu hai letto entrambi?).
Ritengo la maggior parte dei siti che sono contro piuttosto faziosi e soprattutto ritengo irrealizzabili (per una moltitudine di motivi) le limitazioni di cui si parla. Ovviamente anche i siti con relativa documentazione pro TC non sono la verità assoluta e nonostante le loro rassicurazioni sono convinto che ci saranno delle limitazioni, ma la cosa non mi riguarda.

Per il resto piuttosto che seguire pedissequamente la documentazione di un sito e prenderla come una certezza matematica, preferisco farmi un'idea dall'insieme di documentazione che trovo. Meglio ancora, mi rivolgo alle implementazioni che già esistono del TC per esempio la crittografia completa di un disco utilizzando il TPM, l'utilizzo delle impronte digitali per l'accesso al PC ed alle informazioni riservate, la programmabilità del TPM in ambiente GNU/Linux (dalla prima versione del kernel) che tutti i siti contro TC negano spudoratamente... di esempi ce ne sono, basta cercarli.
Old 08-12-2006, 09:23   #12
Pelino
Senior Member

L'Avatar di Pelino

Se hai letto la documentazione che gira in rete, e non ti preoccupi, devi essere un inguaribile ottimista!
Spero tu abbia ragione

Quote:
Grazie per l'intervento...

Come dice lepre84 ho già espresso il mio giudizio su questo sito (per fare un esempio), ho letto praticamente tutto il materiale che ho trovato, che fosse pro o contro il TC (tu hai letto entrambi?).
Ritengo la maggior parte dei siti che sono contro piuttosto faziosi e soprattutto ritengo irrealizzabili (per una moltitudine di motivi) le limitazioni di cui si parla. Ovviamente anche i siti con relativa documentazione pro TC non sono la verità assoluta e nonostante le loro rassicurazioni sono convinto che ci saranno delle limitazioni, ma la cosa non mi riguarda.

Per il resto piuttosto che seguire pedissequamente la documentazione di un sito e prenderla come una certezza matematica, preferisco farmi un'idea dall'insieme di documentazione che trovo. Meglio ancora, mi rivolgo alle implementazioni che già esistono del TC per esempio la crittografia completa di un disco utilizzando il TPM, l'utilizzo delle impronte digitali per l'accesso al PC ed alle informazioni riservate, la programmabilità del TPM in ambiente GNU/Linux (dalla prima versione del kernel) che tutti i siti contro TC negano spudoratamente... di esempi ce ne sono, basta cercarli.
Old 08-12-2006, 09:28   #13
sirus
Senior Member

Quote:
Se hai letto la documentazione che gira in rete, e non ti preoccupi, devi essere un inguaribile ottimista!
Spero tu abbia ragione
Tendo a leggere non solo quello che è contro ma anche quello che è pro (cosa che ho già detto) la logica conseguenza è che per qualcuno sono un ottimista e per altri sono un pessimista.
Io mi chiedo perché devono aver ragione siti come quello che hai citato tu ed altre fonti a favore non possono averla...

Io ritengo che la verità sia nel mezzo (anche se non lo posso provare), finché tutti i sistemi non saranno pronti non si può giudicare (i siti contro si basano su teorie) e si può solo esprimere un'opinione... c'è da dire che qualche cosa di funzionante c'è già e come ti ho spiegato prima non è per nulla controproducente, tutt'altro.

Se vuoi continuare a tenere in considerazione una sola ipotesi puoi farlo, è una tua libertà.
Old 08-12-2006, 09:53   #14
Pelino
Senior Member

L'Avatar di Pelino

Buongiorno,
mi sono sbagliato, avevo pensato che tu fossi uno dei molti ( e ce ne sono), che quando si parla di tcp fanno molta confusione, o non sanno di cosa si parla, o pensano al tcp-ip.
Penso anche io che le informazioni reperibili in rete possano essere allarmistiche, credo anche (e spero) che si possa raggiungere una decente via di mezzo.
Quello che davvero mi spaventa e' che per dare piu' sicurezza diminuiscano il controllo reale sul computer. Perche' cosi' e' :P

Quote:
Tendo a leggere non solo quello che è contro ma anche quello che è pro (cosa che ho già detto) la logica conseguenza è che per qualcuno sono un ottimista e per altri sono un pessimista.
Io mi chiedo perché devono aver ragione siti come quello che hai citato tu ed altre fonti a favore non possono averla...

Io ritengo che la verità sia nel mezzo (anche se non lo posso provare), finché tutti i sistemi non saranno pronti non si può giudicare (i siti contro si basano su teorie) e si può solo esprimere un'opinione... c'è da dire che qualche cosa di funzionante c'è già e come ti ho spiegato prima non è per nulla controproducente, tutt'altro.

Se vuoi continuare a tenere in considerazione una sola ipotesi puoi farlo, è una tua libertà.
Old 08-12-2006, 10:08   #15
lepre84
Senior Member

L'Avatar di lepre84

Quote:
che quando si parla di tcp fanno molta confusione, o non sanno di cosa si parla, o pensano al tcp-ip.
Old 08-12-2006, 10:23   #16
Jackdaniels
Senior Member

L'Avatar di Jackdaniels

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Buongiorno,
mi sono sbagliato, avevo pensato che tu fossi uno dei molti ( e ce ne sono), che quando si parla di tcp fanno molta confusione, o non sanno di cosa si parla, o pensano al tcp-ip.
Penso anche io che le informazioni reperibili in rete possano essere allarmistiche, credo anche (e spero) che si possa raggiungere una decente via di mezzo.
Quello che davvero mi spaventa e' che per dare piu' sicurezza diminuiscano il controllo reale sul computer. Perche' cosi' e' :P
I veri disinformati sono quelli che vanno dietro a quei siti, lo scenario che li è proposto (tra l'altro in maniera assolutamente semplicistica) è riferito a tecnologia che non esiste più nemmeno sulla carta, a meccanismi non implementabili commercialmente e cmq inaccettabili per il grande pubblico.
Realizzare ciò sarebbe soltanto un suicidio, la strada che invece verrà intrapresa è la realizzazione di una sorta di firewall hardware che a partire da vista con il secondo service pack permetterà di eseguire soltanto programmi autorizzati da parte dell'utente bloccando in modo univoco virus/spyware/bot.
Sarà cmq inutile, il vero problema nella sicurezza informatica è l'utente, e finchè continuerà a fidarsi di file come tette.exe o di siti che propongono connessioni con dialer, nessun meccanismo potrà proteggere completamente il sistema.
Il trusted computing in realtà andrebbe implementato nella testa di molti user windows.
Old 08-12-2006, 10:30   #17
Pelino
Senior Member

L'Avatar di Pelino

Si ricordo che iniziarono col vecchio progetto palladium.
Comunque, quei siti sono un buon inizio per trovare documentazione online.

Quote:
Originariamente inviato da Jackdaniels
I veri disinformati sono quelli che vanno dietro a quei siti, lo scenario che li è proposto (tra l'altro in maniera assolutamente semplicistica) è riferito a tecnologia che non esiste più nemmeno sulla carta, a meccanismi non implementabili commercialmente e cmq inaccettabili per il grande pubblico.
Realizzare ciò sarebbe soltanto un suicidio, la strada che invece verrà intrapresa è la realizzazione di una sorta di firewall hardware che a partire da vista con il secondo service pack permetterà di eseguire soltanto programmi autorizzati da parte dell'utente bloccando in modo univoco virus/spyware/bot.
Sarà cmq inutile, il vero problema nella sicurezza informatica è l'utente, e finchè continuerà a fidarsi di file come tette.exe o di siti che propongono connessioni con dialer, nessun meccanismo potrà proteggere completamente il sistema.
Il trusted computing in realtà andrebbe implementato nella testa di molti user windows.
Old 08-12-2006, 10:52   #18
lepre84
Senior Member

L'Avatar di lepre84

Quote:
Originariamente inviato da Jackdaniels
notare che tra un po' il problema potrebbe porsi anche con l'adsl
Old 08-12-2006, 11:25   #19
M@n
Senior Member

L'Avatar di M@n

Quote:
??
Old 08-12-2006, 12:20   #20
Jackdaniels
Senior Member

L'Avatar di Jackdaniels

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
no, non è possibile.
l'adsl è una connessione dedicata e diretta, viaggia come adsl soltanto da casa alla centrale e poi viene instradata dal dslam sulla dorsale, non c'è la possibilità di chiamare qualcos'altro che non sia la nostra piastra in centrale.
In questo senso le fregature dei dialer non sono più possibili ma c'è da considerare che ancora una grandissima parte dei navigatori in italia sta su modem 56k o isdn che sono affetti da questa piaga.

Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro D...
Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere? Recensione HONOR Magic V6: spessore record e sup...
Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso...
Piccolo è bello: Cisco presenta A...
Z.AI avvia un data center da 1 gigawatt....
Microsoft e Mistral annunciano un accord...
Grazie al Very Large Telescope potrebbe ...
Sony FX5: RAW interno X-OCN e Open Gate ...
AMD e Anthropic, affare fatto: 5 miliard...
Cyber Arena Tour 2026, WINDTRE BUSINESS ...
Wistron ha aperto il primo stabilimento ...
"Così è facile perder...
Peak Design ripensa la staffa a L: il tr...
Samsung: ufficiale la serie Galaxy Z Fol...
Galaxy Watch Ultra2 e Watch9 ufficiali: ...
Un razzo spaziale Falcon 9 ha lanciato l...
Microlino: dal rischio di fallimento all...
SpaceX, uno stadio di Falcon 9 si schian...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian