|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
concerti in piccoli locali/pub... consigli?
salve a tutti.
dopo un po di foto scattate durante i concerti nei pub i dubbi non mancano. in passato, con la mia canon g6 ho sempre scattato a f2.0, 1/80 sec, iso 200 e giocando costantemente con la potenza del flash; così facendo ho quasi sempre ottenuto foto discrete ma assolutamente prive "dell'atmosfera del concerto", visto che il flash annullava i colori delle luci del palco. ora passando alla canon 30d + 24-70 f2.8 sto cercando di scattare senza usare il flash ma non sono ancora soddisfatto: la soluzione migliore pare sia f2.8, 1/80 sec, iso 1600 ma anche così la maggior parte delle foto sono quasi totalmente buie. riesco ad ovviare scattando a raffica ma così riesco a "cogliere il momento" solo se sono fortunato, ovvero se nel momento "clou" le luci sono accese e il diaframma aperto... ovvero un colpo di (_|_) !!! ho provato ad aggiungere un leggerissimo lampo di flash ma ovviamente becco il momento in cui ci sono pochissime luci accese e la foto viene comunque molto sottoesposta ho provato ache a scattare a priorità di diaframma ma pare che sia un po difficile per la macchina fotografica stare dietro ai velocissimi cambiamenti di luce voi che tecnica usate? avete qualche consiglio da darmi? grazie in anticipo ps: io alla tipa che una sera si occupava delle luci -> _io: scusa, ma le luci si accendono a caso? ![]() _lei: no no, in automatico seguono la musica! _io: ah ok, si accendono a caso! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Hai mai provato con un cavalletto?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
forse dovresti considerare l' acquisto di un 50 1.8 (é comunque uno stop più luminoso) e non avresti problemi, credo, di essere troppo dentro la scena (anceh se diventa un 80 non credo tu sia appiccicato al palco)
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Taio(TN)
|
Io mi sentirei di consigliarti una prova:
scatti in RAW (a meno che tu non la stia già facendo) e poi tramite il trucco della saturazione/inversione in photoshop magari ti esce qualcosa di buono. In genere è veramente miracoloso!
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
intanto grazie a tutti per le risposte
@ciop71: un cavalletto per aumentare il tempo di esposizione? purtroppo non credo funzionerebbe visto che chi è sul palco si muove parecchio e già a 1/80 a volte le persone vengono mosse o con micromosso @street: uno stop in più non sarebbe male ma non riesco ad accettare di essere limitato dalla focale fissa e quindi di non potermi avvicinare/allontanare @MoreSpeed!: ai concerti scatto in jpg per avere una raffica più veloce; pompare un raw fa comunque aumentare il rumore che a iso 1600 sulla 30d si fa vedere... farò comunque la prova per vedere se il bilancio è comunque positivo altri consigli?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
secondo me serve un flash estreno puntato verso il soffitto che dia una riempita alla scena.
se c'è poca luce un f2.8 alla fine serve a poco.
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
ma non è che a chi suona dia pure fastidio il flash?Io in genere ai concerti non lo uso mai per rispetto all'artista
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:32.