|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
[fotos] cartoline notturne da roma
Dovendo accompagnare un parente all'aereoporto di Fimumicino ho avuto la scusa per passare un paio d'ore a Roma.
alcune note, lo zaino era leggersissimo: 5d 17-40 e 100 e treppiede. tutte, tranne una, a f16, diaframma scelto anche per avere le luci dei lampioni a "stelle". scattare con un superwide è difficilissimo (imho) per quanto riguarda inclinazione e linee cadenti. mi sa che devo provare la bolla che si monta sulla fotocamera (e che bistrattavo... sul pc ho provato con tutti i controlli di pscs2 (pt lens, deformazione oiettivo, trasformazione > prospettiva, ecc..) ma non riesco ad ottenere immagini che sembino corrette. per tutte ho fatti i vari scatti per l'hdr ma alla fine ho preferito lavorare su un singolo raw con lightroom. meno fatica e simile resa... boh, ditemi voi. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() questa a f2 col 100mm: ![]() ![]() ![]() ![]()
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Ciao Luca
come al solito complimenti. Le tue foto sono tutte molto belle. Solo la seconda non mi convince tanto. Avrei tagliato ancora un pò sotto e dato + aria alla parte superiore. Stupenda quella in cui hai inquadrato anche la luna. Ciao.
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2006
|
stupende complimenti le mie nn sn cosi
anche se foto dis era nn ne ho ancora fatte cn la fz50 ma indubbiamente la 5d e stupenda . |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
|
Quote:
ah a parte la fotocamera complimenti anche a te che sei molto bravo belle inguadrature . |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
|
Bellissimo Reportage,sono rimasto incantato da quella fatta con il 100mm a F2.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
azz questa e opera di marklevi.
azz complimenti cmq io proprio non ci riuscirei a fare foto cosi per un mio modo di vedere la cosa in modo diverso . sono foto belle ma riguardandole, per me sn troppe scure le avrei fatte venire piu chaire e poi al pc gli avrei ancora aumentato luminosità e contrasto . al max se avrei fatto qualche foto cosi era solo per provare o fare dei test . quindi oltre alla tua bravura nel fare foto e alla tua bella macchina fotografica, ci sta anche un altro punto di vista delle cose . a volte ho rovinate belle foto con colori cosi perché ci ho messo le mani sopra sul pc facendole diventare chiare, ad esempio in una foto con colori dorati della galleria in baso tutto scuro e colori reali io lo schiarita fino a che nn si vedevano le persone che passeggiavano poi alla fine pero la foto nella parte alta me diventata quasi tutta bianca dove sta la vetrata cmq complimenti . |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Non c' e' che dire, non ti smentisci mai
Complimenti mark Tutte stupende tranne la 4 dove c' e' un tizio che si sta materializzando tipo ghost |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicenza
|
Complimenti... Mi piacciono un sacco le foto in notturna con i tempi lunghi... Hanno un effetto che mi piace troppo. Belle.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Sembra che hai colto bene la grandiosa pesantezza e la magniloquenza romana,
anche nei colori. La quarta si stacca un pò da questa logica e diventa più leggera e discorsiva, grazie a presenze fantasmatiche e ad un taglio prospettico più particolare. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
molto belle, come al solito complimenti
forse lavorando il raw avrei provato a dare un filettino di contrasto in più: si nota che le mezze luci sono alzate e "impastano" un pochino sarei curioso di vedere come ti vengono gli hdr dalle stesse |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
|
Molto belle già così, non vado pazzo per l'HDR a meno che non vengano proprio perfette..
Per quanto riguarda le distorsioni a 17mm.. anch'io me ne sono accorto ieri dopo un uscita col 17-50, non pensavo si notasse così tanto nei paesaggi, e correggerle è difficile, nonchè scattare senza linee pendenti!
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Città: Pisa
|
Molto molto belle. Quando posti tu non puoi che prendere solo una carrellata di complimenti!
A parte il tuo splendido corredo e la tua bravura, penso che sia stata anche questa illuminazione notturna romana a dare un'altro aspetto ad ogno statua o monumento.. Complimenti!! P.S. Ti ho aggiunto ai contatti msn.. magari qualche volta ti rompo le palline per qualche consiglio live.... Ciau! (neo)
"C'è molto più della carne dietro questa maschera... Dietro questa maschera c'è un'idea signor Creedy... e le idee sono a prova di proiettile!" (V) Canon 5D Mark II + Canon 24-105mm f/4 L IS USM + Canon 50mm f/1.8 + un pò di altra roba.... _.-::"Le mie foto su Flickr"::-._ |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Città: Milano
|
Quote:
Ciao Andrea
|
|
|
|
#14 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie. ma prima dici di schiarile e poi dici di no? cmq, + chiare di così non è possibile. in una scena notturna si deve lasciare il soggetto un po scuro. altimenti il "tarocco" è inevitabile. Test? diciamo una passeggiata senza bisogno di fare la foto "dell'anno". portare a casa un po di cartoline da stampare che poi è anche un bel test dove si imparano un po di cose Quote:
ce l'ho anche a f16 ma quella a f2 è + anomala. con un po di vignettatura e lo sfondo(SMaria sopra minerva) lievemente sfocato. per farla mi son dovuto spostare 3 volte indietro, ancora non conosco bene le focali sul FF con il 100 anche la 3, a f16. la resa sul bronzo statua è da lacrime Quote:
Tra un po mostro quelle fatte 1 anno e mezzo fa con la compattona olympus 8080, purtroppo andate perse per la disattivazione del mio account su altervista. sono moooolto simili. in questo caso la differenza fra un corredo reflex da 4000€ ed una compattona da 400€ è labile. aspettate un po Quote:
hai ragione. sto ora cercando le "vecchie" fatte un anno e mezzo fa. la vecchia mi sembra meglio, tra poco tiro su la discussione vecchia
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
||||
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
non caisco.. avevo risposto a tuti ma sono scomparsi...
|
|
|
|
|
#16 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
anche nella 5. a me piacciono i fantasmi Quote:
Quote:
non sono capace a fare gli hdr, se vuoi ti spedisco dei jpg a media risoluzione (connessio ne mia permettendo Quote:
Quote:
perchè, secondo me in una foto architettonica (o paesaggio urbano), la correttezza delle linee è una cosa fondamentale. diversamente da una street o da un ritratto
|||||
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
aggiungo un "Grazie" a tutti i commenti/complimenti/suggerimenti/critiche lasciate.
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Firenze provincia
|
Davvero molto belle.
Immagino che lascelta f/16 non sia solo legata all'effetto sulle luci lampione ma anche per avere la massima PDC. Sbaglio?? Inoltre sono tutte scattate con luce naturale?? A questo punto vorrei sapere che tempi hai usato!! |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Rovereto - Padova -Ovunque Ci Sia Qualcuno Che Vale La Pena Di Seguire
|
Immagino che i miei complimenti si perderanno nell'inflazione, ma te li faccio lo stesso!
mi piace molto l'ottava perchè si respira proprio un'aria da I secolo d.C. ... |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
anche io mi associo ai complimenti.
Personalmente voto la 6 e la 8.... de gustibus...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:26.