|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Las Palmas de G.C.
|
Antialiasing nel 1996! (Rendition v1000)
Ciao a tutti,
Per via di una scommessa con un mio "carissimo" sto cercando qualcuno che confermi ufficialmente questo mio CHIARO ricordo... Anno: 1996 Gioco: Quake (il primo) scheda grafica: Creative 3d blaster PCI, dotata di Rendition v1000 Ebbene: a fatica ma si poteva attivare la modalità ANTIALIASING, con un bel miglioramento della grafica, effetto che alla risoluzione di 640*480 serviva moooooolto. Esiste qualcuno che si ricordi di questo? A dire il vero la scheda ce l'ho ancora, ma per testarla dovrei rimontare un pc vecchio... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
E' probabile che l'antialiasing fosse simile all'Edge anti aliasing presente su sched e 3DFX ma che non portava enormi benefici.
Mi informo comunque. EDIT: Ecco: he V1000 was fairly popular when it was launched and was featured on several boards, including the Creative Labs 3D Blaster PCI, the Sierra Screamin' 3D, the Canopus Total 3D, and the Intergraph Reactor (later renamed Intense 3D 100). What really put Rendition into the limelight was id Software's port of Quake. vQuake, as it was called, utilized the V1000 processor to render Quake with an image quality far surpassing the original release. Released in time for Christmas 1996, vQuake made a name for Rendition. The port featured bilinear filtering, per-polygon MIP mapping, and edge anti-aliasing. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Las Palmas de G.C.
|
Quote:
Edge-antialiasing non sarà stato l'antialiasing puro ma funzionava, la qualità era molto migliore. Se poi teniamo conto delle ridicole risoluzini di allora, direi che serviva di più che un antialiasing d'oggi a 1600*1200. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
|
Quote:
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
|
Quote:
l'unico effetto di edge-aa che ho notato è stato con la Banshee e il gioco Motoracer 2... peccato che le linee che demarcavano i bordi dei poligoni diventassero completamente bianche In ogni caso, mi pare che il "vero" edge-aa, cioè quello sort-indipendent, fosse supportato solo dal G200 e dal G400. L'edge-aa di tipo sort-dipendent, invece, era supportato (sulla carta) da un gran numero di chip. E' un peccato però che sia stata abbandonata questa forma di AA... come ha dimostrato il FAA di Parhelia, la qualità poteva essere buona e l'impatto prestazionale molto basso... Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi pare anche a me che non abbia mai portato nessuma modifica grafica. Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se sei appassionato di vecchie schede video butta un'occhiata qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...7&page=1&pp=20 Penso che troverai questo thread molto interessante. Ciao. PS: anche io avevo un Cyrix all'epoca... un bel P150+ |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Udine
|
Sono felice che anche tu abbia vinto la birretta, visto che io ne ho appena vinta una scommettendo che le banconote da 20 mila lire esistevano. ^^
Un up per le scommesse che si pagano a birre ^^. Scusate l'ot ma l'accoppiata scommessa + birra è eccezionale.
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo, il poco tempo che ho lo dedico ormai al gioco su X360: non sono più degno del titolo di "principe del retrogaming, retrohardware, retrovideo e retrotutto"...
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Insomma, questo edge-aa esiste o no? Che qualità fornisce? Con che impatto prestazionale? Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vergognati... |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
Quote:
non so a che data risalga questa sua affermazione ma la ricordo abbastanza distintamentebYeZ!
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:58.

non so a che data risalga questa sua affermazione ma la ricordo abbastanza distintamente