|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Il futuro dell'energia
Salve a tutti! mi trovo spesso a leggere in questa sezione gli ottimi interventi di molti di voi che nel campo della scienza sono molto ferrati
quale secondo voi sarà il futuro per la produzione dell'energia "alternativa"? il professore ci ha spiegato qualcosa sul funzionamento dei pannelli fotovoltaici, ma visto anche la difficoltà nel trasformare il calore in energia, non vedo in questa soluzione il futuro della produzione dell'energia... quello che i miei studi fin adesso condotti mi hanno fatto capire è che il modo migliore per produrre energia "pulita" è quello di trasformare il lavoro meccanico in energia(vedi impianti eolici, centrali idroelettriche ecc). qual'è il vostro punto di vista? che faremo quando il petrolio finirà? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
il futuro e' nel nucleare, sia a fusione che a fissione, per la produzione di base, mentre le rinnovabili troveranno spazio (come gia' fa l'idroelettrico) per la produzione di punta.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Fusione nucleare di sicuro... per ora non saprei, ogni fonte di energia ha i suoi svantaggi.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vaggio
|
Ti consiglio vivamente di leggere "le scienze" del mese scorso, il numero speciale sull'energia, illustra chiaramente la situazione attuale e le prospettive a breve, medio e lungo termine.
Sembra comunque che a breve ci sarà un massiccio ritorno al carbone, vista la sua abbondanza a basso costo, per il nucleare a fusione molto probabilmente dovremo aspettare ancora una trentina d'anni malgrado gli enormi progressi che si stanno facendo... |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Palermo
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Città: Vermezzo - Fiorenza
|
devi chiedere l'arretrato di novembre, oppure te lo fai prestare da qualcuno che l'ha preso
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Palermo
|
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
azz lo farò anche io! consigliate quindi l'acquisto mensile di questo magazine?
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
(3 o 4 euro, non ricordo bene)
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
io direi... sfruttamento dove possibile (e conveniente) di eolico e idroelettrico... e nucleare (se poi in futurò si riuscirà ad ottenere decentemente energia dalla fusione
)
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Il futuro dell'energia è il petrolio, chi dice che è finito o sta per finire non ha idea di quello che dice, non immaginate nemmeno quanti nuovi impianti di estrazione e raffinerie si stanno costruendo.
Non ce lo toglieremo dalle scatole per molto molto tempo, e aggiungerei per fortuna, altrimenti sarei disoccupato |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() entro 50 anni il petrolio finisce... il problema sono le lobby e il fatto che i trasporti e non solo sono basati su di esso La fusione nucleare se andrà in porto sarà la fonte primaria di energia: -tantissima energia; -spazio relativamente piccolo se rapportato alla quantità di energia prodotta; -produzioni minima di scorie che decadono dopo pochissimo tempo -quantità elevatissime delle materie prime usate (trizio & co )-sicurezza di funzionamento totale -nessuna emissione di gas tossici o a effetto serra che altro.. è tutto mi pare |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
ci vogliono millenni per smaltire le scorie..
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
forse anche meno
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
mmm bho c'era un numero sempre di le scienze dove si parlava del nucleare..mi sa che devo rileggermelo
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
era di giugno 2005 quello sul nucleare....fissione...
Dipende che futuro...diciamo che avremo.. Celle a combustibile (a metanolo, perossidi, acido posforico, a ossidi solid...) Fonti rinnovabili Fusione/fissione Il petrolio lo useranno per altre cose!
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:31.

(3 o 4 euro, non ricordo bene)
)